adsl modem dlink 300T e gateway/router 3Com 3CRWE554G72 ???

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
robyx
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

adsl modem dlink 300T e gateway/router 3Com 3CRWE554G72 ???

Messaggio da robyx »

Ciao a tutti...sono stremato! Ho un contratto adsl LAN base 640 con tin.it (con IP fisso) ma non riesco a configurare una rete composta da modem dlink 300T, un gateway 3Com 3CRWE554G72 e 4 pc; se provo a collegarmi direttamente con un PC al modem e lo configuro come IP Static (il dlink è un modem/router) con l'indirizzo datomi da tin (del tipo 082.050.xxx.xxx) e la sub mask 255.255.255.252, e attivo il dhcp apparentemente nella pagina di status il modem risulta connesso, ma dal pc sia che imposti (in tcp/ip) il gateway con l'indirizzo del modem 192.168.1.1 sia che selezioni ottieni ip automaticamente, non vuol sapere di navigare. Se deseleziono il dhcp dal modem e imposto sul pc ip 192.160.1.2 sub 255.255.255.0 e 192.168.1.1 come gateway, niente lo stesso. Se collego invece il 3com al modem e lo configuro in modalità ottieni IP automaticamente (credo sia corretto perchè il dlink in questo caso sta facendo da router e dhcp) e poi vado alla pagina di status, risulta disconnesso (e mi fa vedere come ip e sub assegnati quelli che ho impostato sul modem); se invece setto il modem come "bridge", e configuro il 3com come IP static impostando gli indirizzi ip e sub dati da tin (vedi sopra), mi chiede anche obbligatoriamente l'indirizzo di ISP default gateway (che non conosco) ma comunque gli unici indirizzi che accetta a questa voce sono indirizzi che distano al massimo di 3 nell'ultima tripletta dal ip static (cioè se l'ip static fosse 082.050.111.111 lui accetta solo da 082.050.111.008 fino a 082.050.111.114 , ma non accetta lo stesso indirizzo dell'ip static); ovviamente se imposto un valore di gateway tra quelli accettati e vado allo status, risulta disconnesso.
Ho provato anche ad utilizzare il 3com con un modem "puro" un devolo microlink, ma il 3com non riesco a configurarlo neanche in questo caso (c'è sempre quel problema con l'indirizzo di default gateway).
Visto che mi pare in questo forum ci siano moooolte persone molto più abili di me con questi settaggi, mi dareste una mano che sono DISPERATO?
grazie a tutti
Google
Supporter
Supporter