Monitor lcd "out of range"

Problemi con masterizzatori che non masterizzano, monitor che non monitorizzano o, casse che non cass... ehm,
qui c'è n'è per tutti i gusti!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
red52
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 17
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 ott 2004 02:00

Monitor lcd "out of range"

Messaggio da red52 »

Ciao a tutti.
Ho assemblato un amd athlon 2600+ su asus a7v600-x, 512 mb di ram S3+ e scheda grafica peak radeon 9200se.
Il mio problema è che, sempre "a freddo", cioè appena dopo la comparsa del desktop di Windows XP, il monitor (Acer lcd al511) si spegne con un messaggio di "out of range". Il pc rimane alimentato ma l'hd (un Maxtor da 40 Gb) no. L'unico rimedio è resettare, dopodiché tutto funziona regolarmente (applicazioni di grafica, videoscrittura, giochi ecc.).
Quindi è un problema che si presenta una sola volta, all'inizio della sessione di lavoro.
Il monitor lavora con un refresh di 70 Hz. Frequeze più basse sfocano le scritte; frequenze più alte bloccano il sistema. Il voltaggio del core è settato nel bios in automatico a 1,65 volts ma il programma di rilevazione delle temperature della Asus, in XP, mi dice che l'alimentazione è 1,74 volts.
Settando manualmente nel bios a 1,65, anche in Xp viene monitorizzato lo stesso voltaggio, ma tutto il sistema diventa instabile e si blocca in continuazione. Ho pensato anche ad una incompatibilità tra scheda madre e scheda video. Poi non ci ho capito più niente. Potete aiutarmi. Grazie e scusate la lungaggine.
Rispondi