Pagina 1 di 2

Problemi GRAVI del pc che si spegne del tutto inaspettatamen

Inviato: 27 ago 2004 18:24
da davierosoft
Salve! Avrei un problema grande e lo vorrei inserire nella sezione sk video perchè ho il sospetto che possa dipendere da essa...
Il problema è questo:
Mentre uso il pc (o anche quando non lo uso e rimane con schermo spento per il power save) del tutto improvvisamente si spegne.
Per spegne si intende che dal desktop o altra app. mi ritrovo con schermo e pc spento senza alcuna schermata blu o comunque preavvisi.
La cosa più strana è che il led power del case rimane acceso e devo premere il tasto power per + di 4 secondi per resettarlo e poi riaccenderlo.

Queste sono le caratteristiche del PC:

AthlonXP3200+ 400MHzFSB
1024 (2x512) ddr pc3200ll corsair (lcas2 di default)
sk madre epox 8rda3+ (bios aggiornato all'ultima ver.)
Sk video Sapphire radeon 9800 se 128mb (quella + scarsa a 64bit)
sk audio (che uso come primaria) sb live player 1024
3 hdd (uno sata, uno scsii uw2 su controller initio, e uno ata 100)
alimentatore qtec 550w.

Risalendo a qualche giorno prima dell'inizio dei problemi ho fatto i seguenti aggiornamenti driver:
-catalyst 4.8
-directx9.0c (ma mi sa che le aveva fatte in automatico winupdate)
-nvidia nforce drivers per il chipset della sk madre
-aggiornamento del bios
solo che per 2 3 giorni è andato come una bomba... poi è iniziato il calvario... di giorno, di notte, in pieno utilizzo o mentre era con schermo off e scaricava soltanto... praticamente in momenti a caso...

Dimenticavo di dire che il case è aperto e la temp. del proc non supera i 53° con applicazioni pesanti e che la sk madre arriva sui 39-40.

Siccome il 60-70% delle volte si è spento mentre usavo fs2004 ho pensato fosse la sk video... disinstallo le cat4.8 e rimetto le 4.7 che avevo prima ma stesso problema, disinstallo e metto quelle del cd dei drivers e niente.
Faccio più o meno lo stesso con sk madre ma niente.
Alla fine decido di verificare se era veramente la sk video e ci rimonto la mia vecchia ti4200 64mb agp4x
Win rileva automaticamente i drivers e lo lascio così... faccio ripartire fs2004 e 10 min dopo mi ritrovavo col pc spento nello stesso modo.
Riavvio vado sul sito nvidia e scarico i drivers... risultato è stato acceso praticamente 2 giorni.
Spengo rimonto la ati e sorpresa per 24 ore non si è bloccata neanche sforzandola al massimo.
Oggi lo ha rifatto di nuovo e ho rimesso la creative con cui sono tutt'ora
Secondo voi che problema è?

Inviato: 27 ago 2004 18:42
da MarcoTheRipper
Probabilmente non hai collegato l'alimentazione aggiuntiva alla scheda............cioe non hai attaccato il connettore del floppy (ma pare che sulle 9800se si usi quello) alla scheda..........esattamente nella parte piu alta della scheda, al centro, c'è un connettore........ecco li ci attacchi il connettore del floppy.

Se invece anche sulle 9800se c'è il molex, ci colleghi uno di quelli per le periferiche tipo hd, lettori ecc........... :roll:

Inviato: 27 ago 2004 18:55
da davierosoft
Lo so che ha il connettore ed è collegato... addirittura l'ho collegato da un'altra parte (l'alimentatore ha 2 rami da 4 connettori l'uno) e l'ho provato sia sul ramo più carico (3hdd più ventole hdd) sia quello scarico (2 unità cd che uso raramente)
Ho anche impostato per risparmiare hdd e corrente lo spegnimento degli hdd se non in uso per 3 min. (se ne stacca solo uno,quello scsii che non è raffreddato e non lo uso per lo sharing o i download ma solo come archiviazione)

Inviato: 27 ago 2004 20:19
da Andrea20ge
che ali hai??Provato a vedere che nn sia un viruz o qualcosa di simile...

Inviato: 27 ago 2004 20:37
da davierosoft
Ali?
Virus no a meno che non sia sconosciuto a quelli di trend micro (quelli di pc cillin). Faccio la scansione online con housecall che è sempre aggiornato e non succhia risorse al pc.
La stessa housecall fa una scansione su eventuali attacchi di hacker in corso o avvenuti e non ha trovato niente.
Magari dubitate di questo antivirus ma a suo favore vi dico che mi ha trovato 2 virus che erano sfuggiti a norton av2004.

Inviato: 27 ago 2004 20:47
da Andrea20ge
ali che ali usi???in W e marca..

Inviato: 27 ago 2004 20:49
da davierosoft
Ahhhhh alimentatore... scusa
E' un qtec da 550W più che sufficiente fino ad oggi

Inviato: 27 ago 2004 21:37
da Andrea20ge
prova a mettere le ram a cas 2.5...
forse è che a 2 si scaldano e fanno reboot...oppure nn reggono...

Inviato: 27 ago 2004 21:43
da davierosoft
Quando l'ho downclokkato la cas l'ho messa a 2.5 l'altro ieri
Comunque quella ram esce di fabbrica con latency cas a 2 tant'è che il bios la rileva e setta 2 automaticamente (a meno di settaggi manuali)
In teoria si potrebbe ulteriormente abbassare la cas visto che è progettata per l'overclocking estremo.
Ho avuto gia una volta problemi con la ram quando avevo le pc333 e il vecchio pc e comunque si bloccava in modo diverso, faceva schermate blu o si resettava ma mai lo spegnimento senza preavviso come mi fa ora

Inviato: 28 ago 2004 01:42
da Andrea20ge
prova a vedere se è la mobo....aggiorna bios...

Inviato: 28 ago 2004 01:47
da davierosoft
Il problema è che l'ho aggiornato poco più di una settimana fa e potrebbe essere anche una delle cause del problema... sul sito epox non si possono scaricare le precedenti versioni e quella di backup che si creava il programma per flashare l'ho cancellate.
Un'altra cosa.. ora come ora non mi conviene flashare il bios (se lo farò lo farò all'avvio con il dischetto perchè se si spegne mentre gli faccio l'aggiornamento non me lo ripassano neanche in garanzia

Inviato: 28 ago 2004 13:08
da danis486
No sai cosa può essere?! Lo faceva anche a me...se tu vai nel bios,ci sono le impostazioni di stand by...dove se premi il pulsante per più di 4 secondi nn ricordo se ti riavvia il pc,o cosa...comunque prova a disattivarle tutte dal bios! A me si spegnevamentre entrava in win o poco dopo poi ho scoperto che era impostato una specie di stand by dal bios dove comprendeva lo spegnimendo dell HD ecc!

Inviato: 28 ago 2004 14:45
da davierosoft
Ho fatto come mi hai detto ma mi pare che è stato uno dei miei pensieri quando ho resettato il bios... poi non ricordo se è stato prima delle giornate peggiori o se in quelle in cui ho avuto almeno 20 ore di tregua.
Ora sta tutto disabilitato e vediamo un po...

Inviato: 28 ago 2004 14:50
da davierosoft
Stamattina sono andato a installare winxp su un'altra partizione per vedere se era il sw...
Che palle vado su winupdate e per i primi 10 min tutto bello veloce e tranquillo poi rallentamenti della madonna e l'errore che mi ha fatto capire che cosa stava succedendo (lsass il pc verrà riavviato tra x secondi) riavvio la ver. di windows che ho da un anno a sta parte e faccio la scansione...
in 10 minuti in cui sono stato connesso su windows update mi sono beccato 62 files contenenti il sasser.e e 2 worm che non ricordo come si chiamavano...
eliminati e riavviato nuovamente non ne voleva sapere di win update...

Comunque ora sono di nuovo virus free

Inviato: 28 ago 2004 17:11
da Geffone
A mè è già successo 3 o 4 volte di essere sul desktop, aprire HWDoctor e non appena si avvia l'applicazione mi si spegne il pc.
Pc overclockato ma testato, pc col quale magari erano 5 ore che giocavo ed erano 20 minuti che stavo solo navigando, insomma pc apparentemente ok al 10000%.
Semplicemente penso sia una di quelle cose inspiegabili che mi capitano una volta ogni 4 mesi di cui non mi preoccupo, spero che non capiti mentre ho file aperti da salvare.
E' un po' come se adesse mentre stò scrivendo si spegnesse di botto. :roll: