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Bios Upgrade e Garanzia

Inviato: 18 lug 2004 18:51
da Punisher
Con la presente Vi chiedo cortesemente di rispondere ad un mio dubbio..

Ieri mattina presso un rivenditore ho acquistato una schada madre modello ASUS 7V8X-X da installare sul mio PC.
Sfortunatamente sin dall'Inizio Windows XP mi dava alcuni problemi (la "famosa" schemata azzurra) e andando a cercare sul sito della Microsoft ho scoperto che l'errore poteva essere causato da un qualche cosa che riguardava la tastiera. Allora mi sono avvalso della vostra utility di Upgrade del bios da Windows (dopo aver scaricato gli aggiornamenti da Windows Update e il SP1). Sfortunatamente l'utility mi ha reso il pc inutilizzabile in quanto, dopo il riavvio del sistema, non veniva più neppure eseguito il boot dal floppy su cui avevo (per fortuna) salvato il file del bios. Questa mattina ho telefonato al rivenditore chiedendogli spiegazioni, e mi ha confermato che altri clienti hanno avuto lo stesso problema (basta comunque cercare nei Newsgroup). Sfortunatamente mi ha riferito che la scheda non è più in garanzia anche se il problema è derivato dall'utilizzo del SOFTWARE compreso nel cd e comunque scaricabile da Internet dal sito web.
Volevo sapere se secondo voi è regolare la perdita di garanzia in questo caso... Grazie a tutti... (ps. Funziona il flash del bios a caldo e se si come lo posso attuare?) Grazie di Nuovo

Inviato: 19 lug 2004 09:41
da for84
Doppio thread....

http://www.hwtweakers.net/postt3469.html

Tieni o questo o l'altro...Non puoi tenerli aperti tutti e due :(

Inviato: 19 lug 2004 09:48
da wasky
parlo da commerciante

se la perdita di dati è avvenuta per tua imperizia, puoi cmq chiedere al servizio asus spare parts, l'invio di una nuova plcc32, se esistono FAQ a riguardo e il problema è avvenuto anche ad altre persone, la mobo deve essere sostituita, ma non dal negoziante ,ma bensi dal support asustek italia, unica cosa che ti possono contestare è quella che il montaggio della motherboard non è stato effettuato da un tecnico specializzato, infatti qualsiasi componente hardware installato da persone non competenti perde di fatto la garanzia

esempio: se tu entri nel mio negozio e prendi una motherboard nuova e me la fai installare, sei cmq coperto da una garanzia, e da una assistenza tecnica

se la stessa motherboard la compri e la monti tu, e hai un problema, te lo devi risolvere da solo

mi spiace per la motherboard, se non risolvi contattami in pvt che te la salvo io quella mb

wasky

Inviato: 21 lug 2004 23:01
da mantes
Cioè secondo quello che dici nessuno potrebbe comprarsi una mobo,un processore,una scheda video,perchè automaticamente non sarebbe coperto da garanzia.
Solamente comprando pc prefabbricati o asseblati dai commercianti la garanzia sarebbe valida?
Scusa ma non penso che stia molto in piedi tutto ciò.
La garanzia è sul prodotto,e se si corrompe il bios di una motherboard la casa che la produce deve sostituirla,ed in ogni caso,perchè nn c'è modo di verificare la eventuale imperizia di un cliente.

Inviato: 21 lug 2004 23:13
da wasky
bhe infatti la eprom del bios te la rimandano, ma se tu per esempio crei per imperizia nel montaggio la rottura del socket, la asus non ti rimanda la mobo, se succede a me in negozio è diverso, io la mobo te la sostituisco direttamente, il montaggio deve essere cmq effettuato da personale in possesso di attestato, o con + di due anni di esperienza, un privato non è un tecnico, anche se ci sono persone che ne capiscono di + di certi tecnici

ovvero se ti vendo la mobo, e te mettendola nel case righi una pista e la danneggi, la mobo ti resta rotta, perche per tua imperizia si è guastata, come tu dici è coperta da difetti di fabbricazione non da difetti apportati da terzi

roberto overclockpc roma



www.infogiur.it legge sul commercio elettronico

Inviato: 21 lug 2004 23:27
da mantes
Ahhh,beh certo allora il ragionamento nn fa una grinza....se spacco il socket o un condensatore ovviamente non posso sperare che la garanzia mi copra.
Però non mi sembra che questo sia il caso di punisher,che mi sembra essere molto probabilmente un problema di corruzione del bios (correggetemi se sbaglio).
In ogni caso il mio modesto consiglio all'autore del 3d è di NON effettuare il flash a caldo,perchè,per una persona non propio espertissima,puo risultare un'operazione abbastanza rischiosa.Ci sono negozi che vendono eproom programmate,apposta per ovviare a questi inconvenienti senza ammattirsi troppo.
Inoltre la asus è tenuta a darti una eprom nuova,quindi è inutile rischiare.
Ciao!! :wink: