Alimentazione Abit AN7

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Furla
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

Alimentazione Abit AN7

Messaggio da Furla »

ho postato anche su dinox ma mi sembra che questo forum sia un po' più frequentato :roll:

il mio vicino ha cambiato pc, ha comprato una Abit AN7 e mi ha chiamato per montarglielo. tutto a posto, finché non proviamo ad accendere: infatti premendo il pulsante di accensione il pc rimaneva morto.

abbiamo quindi controllato che l'alimentatore fosse su ON, che il cavo fosse bene inserito nell'alimentatore, che la spinetta in basso, quella che collega il pulsante di accensione alla mobo, fosse ben messa, ecc... ed era tutto a posto. da ultimo, abbiamo provato a staccare il connettore di alimentazione dalla mobo (quello da 20 cavetti, 2 file da 10), e per un istante i led, le ventole e tutto il resto hanno dato segni di vita, spegnendosi subito dopo. il problema non era quindi del pulsante o di qualche cavo ma messo, ma proprio del connettore.

a questo punto mi è venuto il dubbio: potrebbe essere la mobo!
allora ho lasciato tutti i cavi di alimentazione connessi alle varie ventole/periferiche/lettore cd/hd/ecc, ho preso la mobo del suo vecchio pc e vi ho inserito il connettore a 20 fili suddetto. zac! per magia, tutto si è illuminato e messo in moto, quindi il circuito si era chiuso.

provando poi a cambiare alimentatore (e mettendo il solito connettore nella AN7) il problema era lo stesso, solo per un istante tutto si è acceso, mentre lo toglievo, quindi ho avuto la conferma del fatto che non era un problema dell'alimentatore nuovo usato in precedenza.

da questo sono saltato alla conclusione che la presa di alimentazione della mobo debba essere difettosa, e che, essendo la mobo sotto garanzia, debba essere riparata se non cambiata. ovviamente non essendo propriamente un esperto non sono sicuro della mia "diagnosi" : voi che ne dite?
Google
Supporter
Supporter