La Gigabyte usa da tempo il "dual bios" per ovviare a qualsiasi malfunzionamento del bios. In pratica esistono sulla scheda fisicamente due bios, il main e il backup. Quando il main si corrompe, automaticamente il backup parte al posto del main e volendo lo riprogramma.
L'Asus, a quanto ne so, usa il CrashFree BIOS2. Se il BIOS per un motivo qualsiasi si corrompe, il CrashFree BIOS 2 riavvia il computer e inizia una procedura di recovery usando il cd di supporto della scheda madre per ripristinare il BIOS originale.
Non so se altre schede madri adottino sistemi simili, ad esempio dalle notizie che ho, ABIT e ECS non utilizzano alcun sistema di restore....quindi l'unico modo se si corrompe il bios è quello del FLASH A CALDO.
Pensavo quindi che ad un qualunque possessore di queste mainboard conviene, prima che l'incidente avvenga, comprare un chip bios adatto alla scheda madre e flasharlo a caldo con quello originale ancora funzionante. Si può fare una cosa del genere??? :oops:
Oltre a rispondere a questa domanda principale, se conoscete sistemi di restore simili, di altre case costruttrici, elencateli pure!
