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Inviato: 06 feb 2004 15:49
da Furla
MoM sono d'accordo, infatti se non fosse stato per me il mio vicino avrebbe preso un preassemblato (un P4 2,6 533 fsb, mobo ignota, GeForce FX 5200...) a 1100 euro, mentre ne ha spesi poco + d 600 per un buon sistema che un piccolo oc avrebbe potuto portare a prestazioni ottime (sicuramente migliori del preassemblato)...
solo che se il pc una volta montato non va e dopo varie prove posso affermare (grazie anche agli aiuti che mi avete fornito on-line) che si tratta quasi sicuramente della mobo, non vedo perché, una volta portato da loro il sistema, visto che lì c'è gente che se ne *dovrebbe* intendere più di me, al posto di fare un rapido controllo alla mobo (io, da imbranato amatore, c ho messo 10 minuti al cronometro) quei cretini debbano mettere in attesa per una settimana il mio amico (oltretutto c hanno messo 3 settimane a far arrivare i pezzi...) e fargli pagare la "visita medica".
Inviato: 06 feb 2004 16:26
da wasky
preciso che parlo da negoziante in questo momento, allora la legge sul commercio europeo da diritti diversi all'acquirente informatico rispetto a prima, il tuo amico, può adirittura chiedere la sostituzione di un componente ancher dopo due mesi dall'acquisto, se non corrisponde alle sue esigenze, dalla nostra entrata in europa non abbiamo adottato solo l'€ ma anche derterminate regolamentazioni, la merce difettosa deve essere immediatamente sostituita dal venditore, che a sua volta si rivarra a livello RMA sul suo fornitore, l'operazione di assistenza da effettuare nel caso del tuo amico , non può gravare su di lui come onere ma deve essere resa gratuitamente, posso se vuoi confermarti a livello scritto, queste cose, nel mio negozio come servizio ho adottato solo fornitori in regola con la suddetta normativa,
per altre informazioni ti metto il link dello studio ciacci di roma, dove tutti i commercianti della mia associazione fanno capo
www.infogiur.it
wasky
Inviato: 06 feb 2004 22:43
da Furla
dopo averlo convinto a prendere QUELLA mobo in QUEL negozio e avergliela montata PERSONALMENTE, aver constatato che era difettosa e averla portata indietro a QUEL negozio, dove abbiamo trovato QUEL tizio, che ci ha stupidamente detto di doverla tenere per verificare personalmente TUTTE le componenti mi erano già venuti i sensi di colpa...
grazie Wasky ho la coscenza apposto, almeno per quanto riguarda i soldi che gli ho fatto spendere

Inviato: 06 feb 2004 23:30
da wasky
tu lo hai sicuramente consigliato benissimo, mi spiace che il tuo amico abbia avuto la disavventura narrata, ma tu davvero sei a "postissimo" con la coscenza :)
wasky

Inviato: 07 feb 2004 14:32
da DavidTwister
wasky nn ho ben capito il discorso sulla direttiva europea...ad esempio, c'è un mio amico che ha portato una asrock k7s8x al negozio dove l'ha comprata perchè all'improvviso ha iniziato a sclerare...e dopo averci montato sopra 3 ram diverse,3 cpu diverse,2 alimentatori diversi...insomma,dopo aver constatato NOI STESSI che era la scheda madre, IL NEGOZIANTE c ha dato il foglio RMA e sono passati già 1 mese e mezzo e il ragazzo stà senza scheda madre...ha telefonato e gli hanno detto che devono attendere che la casa madre gliene mandi un altra....funziona così oppure loro dovevano subito darcene un altra appena constatato che era difettosa??? :oops:
Inviato: 07 feb 2004 14:48
da wasky
esatto dj il tuo amico , potrebbe rivalersi se professionista sulla ditta che gli stà imponendo un fermo lavorativo, per portare a conoscenza la cosa, devi mandare una lettera alla sez noi e i lettori di pc professionale, e riandare dal negoziante dopo esserti stampato la legge in oggetto alcuno post sopra dal link segnalato
se passi ne possiamo parlare a voce, senno devo scrivere un poema david
un salutone
wasky
Inviato: 07 feb 2004 14:52
da DavidTwister
wasky ha scritto:esatto dj il tuo amico , potrebbe rivalersi se professionista sulla ditta che gli stà imponendo un fermo lavorativo, per portare a conoscenza la cosa, devi mandare una lettera alla sez noi e i lettori di pc professionale, e riandare dal negoziante dopo esserti stampato la legge in oggetto alcuno post sopra dal link segnalato
se passi ne possiamo parlare a voce, senno devo scrivere un poema david
un salutone
wasky
bè sul pc non è che ci lavora,però essendo universitario è indispensabile,quindi penso che cmq valga la cosa...stò cercando la legge che dicevi sul sito da te postato...ma non la trovo... :sad:
Inviato: 09 feb 2004 21:24
da wasky
DavidTwister ha scritto:wasky ha scritto:esatto dj il tuo amico , potrebbe rivalersi se professionista sulla ditta che gli stà imponendo un fermo lavorativo, per portare a conoscenza la cosa, devi mandare una lettera alla sez noi e i lettori di pc professionale, e riandare dal negoziante dopo esserti stampato la legge in oggetto alcuno post sopra dal link segnalato
se passi ne possiamo parlare a voce, senno devo scrivere un poema david
un salutone
wasky
bè sul pc non è che ci lavora,però essendo universitario è indispensabile,quindi penso che cmq valga la cosa...stò cercando la legge che dicevi sul sito da te postato...ma non la trovo... :sad:
http://www.infogiur.com/law/legge_internet.asp
Inviato: 09 feb 2004 21:40
da DavidTwister
Inviato: 29 feb 2004 23:15
da Furla
per informarvi dell'onestà di certa gente...
il mio vicino è tornato da essedi. ha ritirato il pc. ecco la "parcella"
- collegati i cavetti del case, tipo il reset, alla mobo (gli avevo anche detto che li avevo staccati tutti tranne quello del pulsante di accensione per verificare che non fosse colpa loro, di non starsi a preoccupare a rimetterli...)
- RUOTATO DI 180° IL DISSIPATORE PERCHE' ERA MESSO AL CONTRARIO!!!!!!! NON ESISTE!!!!!! NON C'E' UN VERSO, IL SOCKET E' SIMMETRICO!!!!! E OLTRETUTTO HANNO STORTO L'ALETTA PER FISSARLO AL SOCKET PERCHE' ACCANTO C'E' L'ALI, IO L'AVEVO APPOSITAMENTE MESSA DALL'ALTRA PARTE, VISTO CHE NON CI ENTRAVA!!!!!! E ORA SE UNO LO VOLESSE TOGLIERE DEVETOGLIERE ANCHE L'ALI E RADDRIZZARLA CON UN CACCIAVITE!!!!!
TOTALE SPESA 35 EURO (70MILA LIRE)!!!
APERTO IL CASE CI SIAMO ACCORTI CHE SENZA DIRCELO, HANNO CAMBIATO LA MOBO (OVVIAMENTE AVRANNO USUFRUITO DELLA GARANZIA...): SIAMO SICURI PERCHE' QUANDO GLIEL'ABBIAMO PORTATA NON GLI AVEVAMO DETTO CHE C'ERANO 2 PRESE DI ALIMENTAZIONE DELLE VENTOLE (QUELLE A 3 PIN) CHE NON FUNZIONAVANO, MENTRE QUANDO GLIEL'HANNO RIDATO FUNZIONAVANO TUTTE!!!!! E COMUNQUE GLI *INUTILI* INTERVENTI NON SPIEGHEREBBERO QUALE DOVESSE ESSERE ALTRIMENTI IL PROBLEMA!!!
ESSEDI LIDO DI CAMAIORE/VIAREGGIO, PROVINCIA DI LUCCA: NON ANDATECI SE NON PER MANDARLI IN C U L O.
Inviato: 29 feb 2004 23:59
da ray
Furla ha scritto:per informarvi dell'onestà di certa gente...
il mio vicino è tornato da essedi. ha ritirato il pc. ecco la "parcella"
- collegati i cavetti del case, tipo il reset, alla mobo (gli avevo anche detto che li avevo staccati tutti tranne quello del pulsante di accensione per verificare che non fosse colpa loro, di non starsi a preoccupare a rimetterli...)
- RUOTATO DI 180° IL DISSIPATORE PERCHE' ERA MESSO AL CONTRARIO!!!!!!! NON ESISTE!!!!!! NON C'E' UN VERSO, IL SOCKET E' SIMMETRICO!!!!! E OLTRETUTTO HANNO STORTO L'ALETTA PER FISSARLO AL SOCKET PERCHE' ACCANTO C'E' L'ALI, IO L'AVEVO APPOSITAMENTE MESSA DALL'ALTRA PARTE, VISTO CHE NON CI ENTRAVA!!!!!! E ORA SE UNO LO VOLESSE TOGLIERE DEVETOGLIERE ANCHE L'ALI E RADDRIZZARLA CON UN CACCIAVITE!!!!!
TOTALE SPESA 35 EURO (70MILA LIRE)!!!
APERTO IL CASE CI SIAMO ACCORTI CHE SENZA DIRCELO, HANNO CAMBIATO LA MOBO (OVVIAMENTE AVRANNO USUFRUITO DELLA GARANZIA...): SIAMO SICURI PERCHE' QUANDO GLIEL'ABBIAMO PORTATA NON GLI AVEVAMO DETTO CHE C'ERANO 2 PRESE DI ALIMENTAZIONE DELLE VENTOLE (QUELLE A 3 PIN) CHE NON FUNZIONAVANO, MENTRE QUANDO GLIEL'HANNO RIDATO FUNZIONAVANO TUTTE!!!!! E COMUNQUE GLI *INUTILI* INTERVENTI NON SPIEGHEREBBERO QUALE DOVESSE ESSERE ALTRIMENTI IL PROBLEMA!!!
ESSEDI LIDO DI CAMAIORE/VIAREGGIO, PROVINCIA DI LUCCA: NON ANDATECI SE NON PER MANDARLI IN C U L O.
che tristezza... :sad: :sad:
Inviato: 01 mar 2004 10:20
da DavidTwister
pensa invece che alla fine,grazie alla legge indicata da wasky, "avvertendo" il negozio appunto della legge e del fatto che avrei spifferato il loro nome con tutta la vicenda ai maggiori forum italiani, mi hanno risposto che si era trattato di un loro errore e dopo 3 giorni dall'email mi hanno fatto venire in negozio a prendere la mobo nuova! :D