Ho un grosso problema con la mia scheda video, una Shappire Atlantis Ati Radeon 9800 pro 128 mb ram
Il resto del mio sistema:
AMD Athlon 2800+
512 mb ram
Asus A7N8X-X
Matrox 120gb
Matrox 160gb
Dvd Philips
Nec ND 2510A
Creative Sb Live
Ho dovuto cambiare alimentatore perchè il mio è morto (un bel giorno non si è più voluto accendere)(Era un Q-Tec 500W Big Fan)
Ne ho provati due, uno da 350 watt e uno da 400 watt, entrambi senza marca
Li ho bruciati entrambi esattamente dopo 10 secondi di run del menu del gioco Wolfenstein Enemy Territory
L'unica cosa che si accende è il led della scheda madre
Ecco i dati tecnici dell'alimentatore da 400 watt

Sostituendo la ati 9800 con una vecchia S3 Savage4 32mb il mio sistema parte e avvia giochi pur con un misero 250 watt (con amperaggi decenti)
Sul forum della Shappire ho scoperto che molti consigliano alimentatori con un amperaggio di almeno 20a sulla tensione dei +12volt per alimentare un sistema con la ati 9800 pro
L'alimentatore bruciato ne ha solo 17.
La scheda necessita di una alimentazione supplementare data da un connettore a 4 pin dell'alimentatore che potrebbe richiedere quel surplus di potenza che manda in crisi l'alimentatore.
Avendo già i 4 connettori occupati dai 2 hard disk e dai 2 lettori devo utilizzare uno sdoppiatore in dotazione con la scheda.Potrebbe questo creare problemi?
Possibili cause:
-alimentatore poco potente e con bassi amperaggi insufficiente a reggere la mia scheda video sotto sforzo?
Calcolando la richiesta energetica del mio sistema su alcuni siti ho scoperto che è uguale e 300 watt, di cui 54 solo per la scheda video
-corto circuito della scheda video?In questo caso non dovrebbe partire del tutto no?
-questo problema?:
Codice: Seleziona tutto
http://www.enermax.it/dettaglio_supporto_tecnico.php?id=4
magari tutti quelli scadenti
I miei 2 alimentatori, non avendo il sistema di protezione OVP si sono bruciati direttamente
Voi che dite?
Per eliminare alcune possibilità la mia idea è di prendere un alimentatore molto potente e con alti amperaggi
In particolare volevo prendere proprio un alimentatore Enermax
Questo
ENERMAX AL-042 CoolerGiant 480 W Aluminium Silent
Codice: Seleziona tutto
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=102&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW)
(prima dell'acquisto manderò cmq una mail al distributore per assicurarmene)