Rallentamenti locali con rete WinXP Home

Qui si discute delle configurazioni di rete in generale incluse le problematiche con gli ISP e di come difendersi dalle minaccie informatiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Nex
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

Rallentamenti locali con rete WinXP Home

Messaggio da Nex »

Ciao a tutti.
Come potete vedere sono nuovo da queste parti, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi chiedere qualcosa di cui magari si è già discusso, ma dando un occhio in giro non ho visto nulla su questo problema.
Ho recentemente installato e configurato una rete locale con alcuni PCs che lavorano su WinXP Home e 1 PC con Win98 SE. Tutto funziona benissimo a livello di visibilità, ma ho riscontrato dei fortissimi rallentamenti in locale, ogni volta che viene aperta una applicazione su uno dei PC, senza che venga richiesto esplicitamente un accesso alla rete. Ho capito che il problema risiedeva nella rete xchè nel momento in cui ho installato Zone Alarm su uno dei PC e ho inibito completamente l'accesso alla rete (tramite ZA), il problema è scomparso immediatamente. Quello che mi lascia spaesato è che è rallentata anche l'apertura di una applicazione come la Calcolatrice che la rete non sa neanche che esiste. :oops: In più monitorando la rete, ho verificato che non esite in realtà nessun trasferimetno di dati nonostante si verifichi questo problema, ma se inibisco l'accesso alla rete, tutto si risolve. E' come se, il solo sapere che esiste la rete, rallentasse il SO. :mad:
La prima volta che ho riscontrato il problema è stato sull'apertura di Word, quindi ho provato a inibire l'accesso solo al programma, ma non ha dato frutti. Ho immaginato che potesse dipendere dall'Antivirus (Norton AV 2003), ma anche disattivandolo non è cambiato nulla. Ho provato anche a modificare il registro per evitare che l'assegnazione delle policies all'avvio rallentasse il caricamento, ma altro buco nell'acqua. Scusate se mi sono dilungato, ma non so più dove sbattere la testa. :cry:
Grazie a chi abbia voglia di darmi una mano.
.Nex.

Che nessuno rida, plz (nel 2000 era un PC carino):
PIII 800 EB Coppermine [Thermaltake cp5 8x8 (molto meglio della 5x5 di prima che faceva un rumore impossibile)] - Abit SE6 - 394MB SDRam 133 - Hercules Geforce 2 MX
Prossimo PC (WorkInProgress): Gigabyte GA-K8NXP-9 -- AMD Athlon64 3000+ Winchester (Socket 939) [Dissip. Zalman CNPS7700-Cu] -- 2x512MB DDR PC3200 (V-Data) -- Gainward U1960PCX-XP Pci-E -- 2x80GB Western Digital SATA in RAID 0 -- Enermax CS-30881TA-B3A Nero -- Alim. Techsolo TP-500
Rispondi