crash ad "alte" temperature o cos'altro?

Per "strizzarle" al massimo bisogna prima conoscerle

Moderatore: Moderatori

Rispondi
LANphreak
Paralizzato
Paralizzato
behance Kuchnie Warszawa

crash ad "alte" temperature o cos'altro?

Messaggio da LANphreak »

Spero che questa sia la sezione giusta...
Prima di tutto la mia configurazione.

P4 Prescott 3 Ghz
Asus P4C 800 E Deluxe
Asus-ATI Radeon 9600 SE 128 MB con i driver standard del CD
1x512 MB PC2100 Twin Mos
2 dischi ATA133
2 lettori/masterizzatori
1 dispositivo di monitoraggio AeroGate 2
1 controller SCSI Adaptec 29160
1 disco SCSI IBM 15000 rpm da 20 GB (no comment please!)
Niente overclock hw o sw

Ora vorrei sottoporvi un problemino.
Il mio sistema si pianta inesorabilmente dopo 1-2 ore di gioco (titoli pesantucci, tipo Doom3, warhammer40000, Command & Conquer Generals...).
Controllando la temperatura con Asus Probe (programma della mia mainboard) e con l'Aerogate 2 della Cooler Master, ho visto che quando avviene il blocco, la CPU è a 55 gradi.
Riavviando e facendo scendere la temperatura a 40 gradi, faccio poi ripartire lo stesso gioco e, arrivati a 54-55 gradi succede di nuovo (questa volta molto prima...penso perchè ormai la CPU ci mette molto meno ad arrivare a 55...).
Pensi sia un problema di raffreddamento? Sulla cpu ho una ventola+dissipatore Zalman Rame/Alluminio a 2600 rpm. Ho applicato lo strato di pasta come da manuale...quindi non saprei cos'altro fare...a parte raffreddare a liquido ovviamente! Ma mi sembra eccessivo! Forse il dissipatore Zalman non è un granchè (in effetti 2600 giri mi sembrano pochini....è anche vero che è una ventola da 10 cm!!)
Qual'è la temperatura ottimale a cui tenere il processore? 55 gradi sono effettivamente troppi?
Cosa ne pensate?

Un amico mi ha detto che il problema di stabilità può essere dovuto anche alla RAM che monto: 512 MB DDR 266 nonostante abbia un processore con bus da 800 Mhz...Può essere per quello. In effetti quando ne avevo 1 GB (poi ne ho spostata una stecca su un altro PC), il problema si presentava dopo molte ore di gioco continuato...Ma il fatto che, dopo il primo crash, i successivi si presentino ad intervalli molto più brevi, mi fa propendere per un problema di surriscaldamento...

Panico.

Ciao e grazie.

PS: la temperatura delle altre componenti è a livelli nominali...comunque sotto i 40 gradi.
Google
Supporter
Supporter