Confrontando i Rubycon acquistabili qui in ita il miglior rapporto ESR/Ripple/uF lo hanno quelli che ho comparato... Nel senso che ESR a 15 lo hanno solo quelli a 4700uF quelli della stessa capacita' hanno ripple + basso ed ESR + alto... Purtroppo disonibili ci sono solo quelli da 10V ma la cosa nn disturba eccetto il prezzo che varia di una cavolata e le dimensioni che nn spaventano cmq....TheBis ha scritto:Allora osservando i vari aspetti e purtroppo anche il catalogo della rubycon mi sono accorto che i condensatori che monto di serie nella mobo sono 2 serie + buoni di quelli che potrei comprare e bollati come ultra low impedence anche se la rubycon li cataloga come semplici low impedence...
Chiedero' al fin'ora unico sito italiano che tratta rubycon se riescono ad avere gli ultimi usciti che come RIPPLE e come ESR sono molto meglio di quelli che ho montati ora... Per capirci Abit AN7 monta MBZ ora in catalogo ci sono i nuovi MCZ che pero' nn arrivano a grandi cpacita' quindi ne servirebbero di + (massimo 3300 uF 6.3V)...
Sul sito i + buoni che si trovano sono i ZL....
E qui cerco di svelare l'arcano:
Allora al aumentare della massima tensione supportata da un singolo Condensatore diminuisce la sua impedenza (ohm) e aumenta il suo Ripple (mA)...
Lo stesso vale se aumentiamo la capacita' (uF) quinidi di conseguenza ESR + basso...
Lo scotto da pagare sono le dimensioni del condensatore e il prezzo...
In compenso siamo sicuri che nn c'e' pericolo di aver aggiunto troppi pochi uF... Nel senso che uF se sono troppi nn succede nulla vanno semplicemente sprecati...
Devo controllare ma la maggior parte dei condensatori presenti sulla mia Mobo sono da 6.3 v e si trovano solo rubycon da 10 v quindi gia c'e' una compensazione con quelli + buoni montati di serie, poi sulla mobo il max uF che ho visto per ora e' 3300 noi andiamo direttamente a prenderci quelli da 4700uF.
In questo modo confrontando il condensatore MBZ(originale) con quello ZL (comprato da noi) abbiamo:
MBZ 6.3v 3300uF = dimensioni: 10*23 mm
ripple : 2800 mA
ESR : 12
ZL 10v 4700uF = dimensioni : 12.5*35 mm
ripple : 3400 mA
ESR : 15
10 ZL con quelle caratteristiche costano 12.20euro + iva
Mi manca solo verificare quanti e quali condensatori mi servono per darvi esattamente l'ammontare della spesa....
Raga fra un po' vengo a casa vostra a farvela la mod!!!
Chiedo a chiunque di elettronica ne sappia veramente nn come me che mi sto facendo una cultura ora di correggere se ci fossero errori...
Ciao!!!
Espa controlla please... Che nn vorrei dire una cazzata....
Sono abbastanza sicuro cmq...