da circa 1 settimana sono entrato in possesso di una scheda madre DELLA QDI:la PLATINIX 2-A (praticamente sconosciuta).Fin da quando e' stata comprata non ha mai funzionato tanto che il suo vecchio proprietario la voleva buttare.Quando l'ho montata per la prima volta non permetteva l'installazione di nessun sistema operativo tranne il 98 SECOND EDITION (e anche cosi' non era minimamente stabile).Dopo mille tentativi sono riuscito a renderla pienamente stabile ma ho dovuto disabilitare il controllet ide della mobo ed usare un PROMISE ATA 133 con bios aggiornato.Nonostante abbia sostiuito il dissipatore ed abbia utilizzato una pasta termoconduttiva seria ed abbbia modificato il case con 4 ventole 80x80 la CPU scalda (dai 38 ai 41 gradi a riposo-in inverno).Mi sono anche accorto che il VCORE e' sbagliato ma sia da bios che da JUMPER il voltaggio non cambia,si aggira sui 1,68 reali (mentre dovrebbe essere 1,75).
Ho provato anche ad aggiornare il BIOS ma praticamente questa scheda madre non esiste neppure nel sito della QDI...Allora Ho provato ad aggiornarla con il bios della PLATINIX 2 che e' quasi identica ma mi dava un fenomeno di preaccensione.
Qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento per risolvere il problema del Vcore e delle temperature? o meglio qualcuno conosce questa mobo e mi sa dare qualche consiglio??? :)
Ps:il processore e' un PENTIUM IV 1.4 GHZ SL59U
PROBLEMI CON QDI PLAYINIX 2-A
Moderatore: Moderatori
- true_modder
- Contuso
- behance Kuchnie Warszawa