oggi mi sono cimentato nella modifica al voltaggio della gpu della mia ti4600.
posto un pò di immagini per illustrare le fasi della modifica.
innanzitutto l'idea era quella di innalzare il vgpu da 1,68v a 1,95v circa:con il tester ho cercato il piedino dell'integrato che gestiva quel voltaggio e l'ho collegato ad un filo...

questa fase è stata fatta senza saldatura:ho fatto passare il filo sotto il piedino e l'ho attorcigliato.
Poi avevo in mente di creare qualcosa di reversibile, che potessi disattivare a piacimento; quindi mi è venuta in mente l'idea di usare un interruttore che accendesse e spegnesse il circuito! Così ho collegato il filo ad un interruttore e, in serie, l'interruttore ai trimmer, tutto con relative saldature...

Come potete notare, ho usato due trimmer per un semplice motivo:non avevo un trimmer con gli ohm necessari per fare la vmod!!

per alzare il voltaggio a 1,95v c'è bisogno di una resistenza di 4,8kohm e io disponevo solo di due trimmer regolagili fino a 4kohm l'uno:così li ho settati entrambi su 2,4kohm ed ho ottenuto la stessa cosa!

Infine, documentato su internet, ho trovato un punto sulla scheda che chiudesse il circuito creato e ho saldato il filo uscente dal secondo trimmer sulla scheda video:

le immagini prossime mostrano il lavoro terminato:per ora tutto il sistema è tenuto in piedi da un pò di nastro biadesivo che però non regge tanto bene!Prossimamente cercherò di fissare meglio il tutto e ovviamente di testare su strada le effettive migliorie della modifica:ora fa troppo caldo per provare!

Il tester però per ora ha dato dei segnali incoraggianti...

alla prossima raga!