• Latest news

Alimentazione Abit AN7


ho postato anche su dinox ma mi sembra che questo forum sia un po' più frequentato :roll:

il mio vicino ha cambiato pc, ha comprato una Abit AN7 e mi ha chiamato per montarglielo. tutto a posto, finché non proviamo ad accendere: infatti premendo il pulsante di accensione il pc rimaneva morto.

abbiamo quindi controllato che l'alimentatore fosse su ON, che il cavo fosse bene inserito nell'alimentatore, che la spinetta in basso, quella che collega il pulsante di accensione alla mobo, fosse ben messa, ecc... ed era tutto a posto. da ultimo, abbiamo provato a staccare il connettore di alimentazione dalla mobo (quello da 20 cavetti, 2 file da 10), e per un istante i led, le ventole e tutto il resto hanno dato segni di vita, spegnendosi subito dopo. il problema non era quindi del pulsante o di qualche cavo ma messo, ma proprio del connettore.

a questo punto mi è venuto il dubbio: potrebbe essere la mobo!
allora ho lasciato tutti i cavi di alimentazione connessi alle varie ventole/periferiche/lettore cd/hd/ecc, ho preso la mobo del suo vecchio pc e vi ho inserito il connettore a 20 fili suddetto. zac! per magia, tutto si è illuminato e messo in moto, quindi il circuito si era chiuso.

provando poi a cambiare alimentatore (e mettendo il solito connettore nella AN7) il problema era lo stesso, solo per un istante tutto si è acceso, mentre lo toglievo, quindi ho avuto la conferma del fatto che non era un problema dell'alimentatore nuovo usato in precedenza.

da questo sono saltato alla conclusione che la presa di alimentazione della mobo debba essere difettosa, e che, essendo la mobo sotto garanzia, debba essere riparata se non cambiata. ovviamente non essendo propriamente un esperto non sono sicuro della mia "diagnosi" : voi che ne dite?

Views: 12368  •  Comments: 26  •  Write comments [ Back ]

  • Recent




  • Clock

  • Calendar
  • February 2026
    Mo Tu We Th Fr Sa Su
    1
    2 3 4 5 6 7 8
    9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22
    23 24 25 26 27 28

  • Search
  • Advanced search


  • Statistiche
  • Totals
    Totale messaggi 140419
    Totale argomenti 14576
    Total Announcements: 33
    Total Stickies: 82
    Total Attachments: 550

    Topics per day: 2
    Posts per day: 17
    Users per day: 1
    Topics per user: 2
    Posts per user: 21
    Posts per topic: 10

    Totale iscritti 6537
    Ultimo iscritto Justintak

  • Staff