Pagina 1 di 1

Aiuto per alice business 5 gate

Inviato: 21 nov 2005 22:08
da Clay
Un saluto a tutti e complimneti per il forum.
Ho letto molti msg che riguardano il modem router smart gate.
Detto cio mi permetto di porre il mio problema:

Ho istallato regolarmente (con disco alice) la mia connessione adsl business.
Finito l'istallazione mi aspettavo di poter navigare....con l'adsl... invece..nulla..

Secondo il 191 deve funzionare , dopo vari test dicono...qui e' tutto ok.
Purtroppo io sono ancora qui con il mio 56k.

L'unica differenza che noto e' che nella cartella connessioni di rete trovo due nuove conn: la prima =connessione alla rete locale ...quetsa da qualche parte e' collegata ..

tipo indirizzo: assegnato da DHCP

Indirizzo ip : 192.16........... questo che iendirizzo e'? non e' ip che mi identifica sul web...anche perche non ci sono...

Subnet Masck :255.255........

Gataway Predefinito : 192.16.........

Poi la seconda connessione aggiunta nella cartella e':

Connessione 1394 net adapter

Spero di essere stato chiaro.

Se qualcuno avesse un consiglio in merito...mi farebbe una grossa cortesia..
Dimenticavo il modem e' quello solito : pirelli , azzurro e nero con smart card..

Grazie infinite
Bye clay

Re: Aiuto per alice business 5 gate

Inviato: 23 nov 2005 11:39
da mickysailing
Clay ha scritto:Un saluto a tutti e complimneti per il forum.
Ho letto molti msg che riguardano il modem router smart gate.
Detto cio mi permetto di porre il mio problema:

Ho istallato regolarmente (con disco alice) la mia connessione adsl business.
Finito l'istallazione mi aspettavo di poter navigare....con l'adsl... invece..nulla..

Secondo il 191 deve funzionare , dopo vari test dicono...qui e' tutto ok.
Purtroppo io sono ancora qui con il mio 56k.

L'unica differenza che noto e' che nella cartella connessioni di rete trovo due nuove conn: la prima =connessione alla rete locale ...quetsa da qualche parte e' collegata ..

tipo indirizzo: assegnato da DHCP

Indirizzo ip : 192.16........... questo che iendirizzo e'? non e' ip che mi identifica sul web...anche perche non ci sono...

Subnet Masck :255.255........

Gataway Predefinito : 192.16.........

Poi la seconda connessione aggiunta nella cartella e':

Connessione 1394 net adapter

Spero di essere stato chiaro.

Se qualcuno avesse un consiglio in merito...mi farebbe una grossa cortesia..
Dimenticavo il modem e' quello solito : pirelli , azzurro e nero con smart card..

Grazie infinite
Bye clay
La prima, identificata come connessione alla rete locale LAN, soggetta a DHCP del pirelli è la rete lan vera e propria, l'adattatore di rete 1394 non ti dovrebbe dare problemi.
Devi controllare che la rete locale abbia il Gateway, e che sia un IP interno 192.168..XXX.XXX di solito 192.168.0.1
ma questo è un IP interno!!! non esterno!
prova ad aprire la schermata dei comandi DOS e fai ping sull'IP gateway e vedi se ti risponde... e fammi sapere...
poi vediamo...

Re: Aiuto per alice business 5 gate

Inviato: 23 nov 2005 12:01
da Clay
La prima, identificata come connessione alla rete locale LAN, soggetta a DHCP del pirelli è la rete lan vera e propria, l'adattatore di rete 1394 non ti dovrebbe dare problemi.
Devi controllare che la rete locale abbia il Gateway, e che sia un IP interno 192.168..XXX.XXX di solito 192.168.0.1
ma questo è un IP interno!!! non esterno!
prova ad aprire la schermata dei comandi DOS e fai ping sull'IP gateway e vedi se ti risponde... e fammi sapere...
poi vediamo...[/quote]

Grazie mille per la risposta.
Dopo avere insistito al telefono con 191 , mi hanno dato un numero verde..
Il numero verde dopo vari testi , mi dice di richiamare il 191 e farmi passare l'interno per la prima ativaz. smart card.

Cosi mi dicono che saro contattato dall'assistenza il giorno dopo.
Su quest nulla da dire , rimango sorpreso dalla puntualita' del tecnico che mi chiama , il tecnico mi spiega che a volte succedono questi contrattempi e che mi avrebbe mandato un pacchetto( penso dati con ip etc etc)
per effettuare finalmente la mia prima connessione.
Purtroppo mi dice : strano non riesco a fare l'allineamento con il suo modem/router...
Nulla dipo due tentativi mi dice che tra 48 ore saro' contattato dalla centrale..

sperando che questi riescano a sistemare il problema rimango fiducioso...
Mah...

Qualcuno ha avuto stessi problemi?

Grazie ancora
Clay

Inviato: 23 nov 2005 19:25
da master_of_mouse
non conosco le schifezze che passa telecom quindi non so consigliarti direttamente cmq vedi se riesci a trovare (anche in prestito) un qualsiasi modem/router adsl
collegalo alla linea e vedi se si allinea (di solito un led smette di lampeggiare... leggi il manuale) se non smette vuol dire che non hai ancora la linea

nel frattempo prova a vedere se il router che ti hanno dato ha qualche led che ti faccia capire se c'è la linea o no

p.s. con l'adsl businnes puoi installare qualsiasi router o solo uno di quelli preconfigurati da telecom? con tutti sti intralazzi che fanno non so + come si muovono

Inviato: 24 nov 2005 23:41
da Clay
MoM ha scritto:non conosco le schifezze che passa telecom quindi non so consigliarti direttamente cmq vedi se riesci a trovare (anche in prestito) un qualsiasi modem/router adsl
collegalo alla linea e vedi se si allinea (di solito un led smette di lampeggiare... leggi il manuale) se non smette vuol dire che non hai ancora la linea

nel frattempo prova a vedere se il router che ti hanno dato ha qualche led che ti faccia capire se c'è la linea o no

p.s. con l'adsl businnes puoi installare qualsiasi router o solo uno di quelli preconfigurati da telecom? con tutti sti intralazzi che fanno non so + come si muovono
Ciao Grazie per la risposta
per quanto riguarda la linea adsl c'e, il led e' acceso e fisso , secondo il 191 non ci sono problemi di linea .
Come mi e' stato detto dall'assistenza dovrebbero attivarmi la smart card, ma alla telefonata per l'attivazione , non e' stato possibile in quanto il tecnico non riusciva a sincronizzare la sua line con la mia ( non ricordo se ha usato il termine sincronizzare , comunque avrebbe dovuto spedirmi il pacchetto di info per potermi collegare).
Dopo di questo mi hanno detto che e' un problema di centrale e che mi faranno contattare dalla centrale entro 48 ore.
Siamo gia a quota 72 ore ma nessuna telefonata.
Spero solo di non essere capitato in uno di quei vortici senza fine...
Non co cosa pensare
Grazie comunque
Clay

Inviato: 25 nov 2005 17:00
da lucash
Stesso problema da un cliente...
Installazione regolare, smart card autenticata ma non mi da l'indirizzo ip pubblico. Dopo svariate telefonate mi richiamano martedi dalle 10 alle 11...
Purtroppo è tutto tristemente normale... :(

Inviato: 26 nov 2005 13:36
da Clay
lucash ha scritto:Stesso problema da un cliente...
Installazione regolare, smart card autenticata ma non mi da l'indirizzo ip pubblico. Dopo svariate telefonate mi richiamano martedi dalle 10 alle 11...
Purtroppo è tutto tristemente normale... :(
Tutto risolto ,
il problema era dato da una configurazione sbagliata in centrale adsl.
L'assistenza telecom ha provveduto a farmi contattare da un tecnico della centrale(penso una ditta esterna) ,
Venerdi mi hanno sistemato tutto.
Logicamente prima e' intervenuto presso la centrale e dopo da me...
ora tutto ok
Bye e grazie ancora
Clay