il bello di questo gioco e partire con una navetta pessima ed arrivare a possedere un fottio di navi enormi e potentissime,
Uh... chi mi ha chiamato??? Che fai parli di me di nascosto??? :roll: (

io ho 6 M2 e 2 M1 e tee nooooh....

)
Scherzi a parte... (faccio tanto lo sborone ma sul forum della egosoft c'è gente che di M2 ne ha oltre 50!)
X2 è piuttosto diverso da Ogame...
è un gioco molto particolare, uno di quelli che non se ne vedono spesso...
Praticamente riunisce in un certo senso la simulazione spaziale e la strategia con un filino (sottile) di GdR!
In altre parole in X2 tu parti che hai solo un M5 (la classe di navi più piccola) scassatissimo tra l'altro... e incominci a giocare come vuoi...
Nel senso... dopo la trama (che manco ho finito) gli obiettivi te li scegli te, perchè puoi fare quello che vuoi!
Puoi decidere di comprarti sempre più astronavi, di metterti a tirare su soldi, di spazzare via i pirati o di creare un impero commerciale!
Nelle fasi molto avanzate puoi anche tentare di colonizzare i settori che sono da sempre nemici (Xenon e Khaak!)
Avrei dovuto parlare molto tempo fa di questo gioco ma solo adesso sono "chiamato in causa" (ok... io sono SEMPRE chiamato in causa quando si parla di X2/X3.... :roll:)
Tu combatti in prima persona... sei sempre a bordo della tua astronave dalla quale puoi fare praticamente tutto (ti servono 2 giorni solo per famigliarizzare con i comandi e la tastiera... ma in X3 è stato inserito anche il mouse!)
Come già detto all'inizio parti che sei in una nave piccolissima (gli M5, astronavi di classe scout...)
da li incominci a farti le tue prime missioncine un pò seguendo la trama un pò trovandone di occasionali... e pian pianino riesci a raccimolare abbastanza soldi da ottenere navi sempre più grandi... che ne sono tantissime:
TS = Carghi, lenti e con ampia stiva
TP = Trasporto personale, più veloce dei TS ma con la stiva più piccola
TL = Trasporto stazioni spaziali, si possono usare come magazzino ambulante (hanno una stiva immensa) o per trasportare stazioni spaziali da posizionare dove vi pare! Però vanno lenti come l'anno della fame e hanno la manovrabilità di un canguro azzoppato!
M5 = Caccia di classe scout, hanno pochissimo scudo e armi irrisorie, stiva grande come il bagagliaio di una smart! Utili solo per esplorazione e spostamenti rapidi (hanno velocità assurda e una manovrabilità da paura!!!)
M4 = Caccia... tipo quelli leggeri di Ogame, buona velocità, poco scudo poca potenza di fuoco, buona velocità, buona manovrabilità...
M3 = Caccia pesanti... Buono scudo e una discreta potenza di fuoco... una delle navi più versatili, stiva discreta, manovrabilità buona... sono un pò lenti però...
M6 = La via di mezzo! Di dimensioni abbastanza grosse.... sono paragonabili agli incrociatori di Ogame credo... hanno una velocità molto buona, parecchio scudo, buona potenza di fuoco, media manovrabilità, stiva ampia! Hanno anche delle torrette che sparano in automatico e coprono i punti in cui il pilota non vede (sopra, sotto, retro)
M2 = Le navi da guerra... hanno un assurdità di cannoni, una buona velocità, una stiva rispettabile... le dimensioni sono enormi (per coprire uno dei 4 motori bisogna mettere uno affianco all'altro 8 caccia M5!) lo scudo è elevato! Possono portare da 1 a 5 caccia di classe M3/M4/M5... la manovrabilità è medio bassa...
M1 = Portacaccia... praticamente una porta aerei... ha meno cannoni delle navi da guerra ma lo scudo e lo scafo sono più potenti... manovrabilità e velocità da far piangere compensano questi difetti con un'ampia stiva e la capacità di portare da 61 a 150 astronavi di classe TS/TP/M3/M4/M5...
Queste cmq. sono informazioni generiche... ci sono 7 razze (+ i pirati e i Goner) di cui 5 amichevoli e 2 scontrose... ogni razza ha una nave diversa dalle altre quindi se un M6 degli split è veloce come un fulmine ma ha uno scudo irrisorio un M6 dei Teladi ha uno scudo da paura e va così lento che delle volte ti vien voglia di scendere e spingertelo a mano!
Generalmente cmq. le astronavi sono così...
Poi puoi sceglierti anche le armi... ce ne sono di diversi tipi con un costo e una potenza di fuoco differente... poi ovvio che su un M5 non posso montare un cannone a fluttuazione fotonica gamma che va montato solo sulle navi da guerra! Anche perchè se non hai i soldi per comprarti la nave da guerra probabilmente non hai nemmeno i soldi per comprarti questo tipo di artiglieria...
Le armi standard sarebbero i laser a emissione impulsi (LEI), il cannone a particelle (CAP), il cannone al plasma ad alta energia (CPAE), il cannone a fluttuazione fotonica (CFF)... queste armi variano di costo e potenza ma bene o male sono tutte simili nell'uso...
Poi ci sono anche armi speciali che possiedono solo determinate razze...
Gli Argon ad esempio hanno i MASS DRIVER che sarebbero dei proiettili che sfruttano una particolare tecnologia che distorce li scudi delle navi nemiche colpendo direttamente lo scafo senza intaccare lo scudo...
ma ci sono anche i cannoni a ioni che friggono solo scudi e armi lasciando intatto lo scafo... o ancora una delle armi più devastanti... i GOF (Generatore onde fase)... praticamente lanciano un onda fase colpendo tutto quello che trovano sulla loro strada, è pericoloso usarli in settori civili perchè si rischia di colpire qualche mercante di passaggio o peggio qualche nave di pattuglia!
Ci sarebbero anche i KTON ma quelle sono armi che vengono usate solo da una razza particolarmente bellicosa... consistono in un fascio di energia continua che è di ampia portata e una devastante intensità... (in altre parole c'è il rischio di venire beccati dai 2 ai 4 chilometri di distanza!)
Ci sarebbero anche i missili ma personalmente non li uso spesso... a lanciarli contro i caccia c'è il rischio che vengano evitati mentre lanciarli contro le navi da guerra è quasi inutile perchè con tutti quei cannoni che hanno, a meno che non li spari rasoscafo, te li intercettano di sicuro!
Praticamente l'universo è diviso in settori e tu ci puoi girare dentro... quasi tutti i settori appartengono alle razze che ci hanno costruito stazioni spaziali e industrie...
Puoi fare i soldi commerciando... ad esempio io facevo soldi andando a comprare la polpa di soja nei settori split rivendendoli a prezzo esorbitante nelle fabbriche di BOGas dei boron...
Ogni razza ha i suoi prodotti tipici... ad esempio gli Argon, che sarebbero praticamente i terrestri che sono rimasti intrappolati e si sono sviluppati nell'X-Universe, producono frumento delaxiano, bistecche di cahoona e space fuel (un wiskhy illegale)... mentre i boron, una razza pacifica che proviene dalle profondità marine di alcuni pianeti, producono principalmente plankton, BOGas e BoFu... ci sono anche i Teladi, delle specie di lucertoloni che sono diventati abilissimi mercanti, che producono Teladianium (materiale resistentissimo usato per costruire astronavi) semi di girasoli, muffe allucinogene e canapa... illegale pure quella direi... :roll: difatti se una pattuglia ti scansiona la stiva ti becca con della canapa, con dello space fuel o con delle mine squash hai una decina di secondi per espellere la merce altrimenti ti sparano dietro... oh... si può sempre scappare o, come preferisco fare io, girare i cannoncini e abbattere la pattuglia... anche se non è molto positivo per le relazione tra me e la razza della pattuglia che ho abbattuto...
Per quanto riguarda l'economia ci sono un infinità di prodotti... e la cosa bella è che ve li potete produrre pure da soli... noleggi un TL (o lo compri) vai in un cantiere navale e ti compri una stazione che produce celle di energia (è la risorsa che serve praticamente ovunque... senza energia non funziona niente...) la piazzi in un settore e assegni un TS per comprare i cristalli (necessari per produrre le celle di energia) e un altro TS per vendere le celle al prezzo più alto possibile... se fai un prezzo buono vengono addirittura le navi dalle altre stazioni a comprare da te ma personalmente preferisco comprarmi un paio di TS e ottimizzare il profitto vendendo sempre quasi al massimo.... il guodagno delle industrie spaziali stà nel riuscire a comprare le risorse che ti servono per produrre a prezzi bassi... e rivendere quello che produci al massimo!
Basta che assegni il giusto numero di navi alla stazione e un adeguato budget e questa incomincierà a comprare, produrre e vendere automaticamente... l'importante è dare gli ordini iniziali nel modo giusto (ad esempio a quanto vuoi comprare i prodotti che ti servono e quanto vuoi che si spingano lontano le tue navi per procurarseli...)
Poi in ogni stazione in cui attracchi trovi anche i BBS... dei bollettini che variano a seconda del posto e delle esigenze... si possono trovare informazioni in generale (robe tipo telegiornale...) oppure anche delle particolari missioni che sono generate quasi casualmente...
Se una stazione del settore ha un bisogno urgente di una determinata merce ti da l'opportunità di accettare una missione nella quale devi, entro un tempo prestabilito, riuscire a procurargli la merce in questione... te la comprano tutta la massimo del prezzo e ti danno pure un piccolo extra se sei rapido...
Poi ci sono altre missioni commerciali ("trasporta questa merce da qui a qua!") missioni di taxinaggio ("portami prima su e giù!") missioni di assassinio ("quell'uomo mi ha fatto incazzare, voglio la sua pelle!") fino ad arrivare alle missioni d'invasione... nelle missioni d'invasione praticamente una delle 2 razze ostili del gioco (gli Xenon) che sono da sempre in guerra contro le altre razze tentano di conquistare uno dei settori... il tuo compito è quello di respingerli... in base al tuo grado di combattimento ti troverai davanti nemici più o meno potenti...
Se sei un pivello gli Xenon invaderanno il settore con una decina di caccia pesanti... se sei di livello avanzato ti invadono con una decina di navi da guerra (+ caccia e compagnia bella)... in base a quello che abbatti guodagni... se abbatti un caccia guodagni poco....
Al mio grado quando tiro giù una nave da guerra guodagno una ventina di milioni (una trentina se tiro giù un M1)...
Più sali di grado più nemici trovi e più guodagni (se sei di grado alto ti danno anche 30 milioni tirando giù una "misera" nave da guerra)...
Ovviamente ti puoi anche fare aiutare dalla tua flotta, se ne possiedi una...
Nelle fasi di gioco avanzate gli Xenon elaboreranno una particolare tattica che costringerà a combattere su 2 fronti... se hai una flotta a darti una mano sei decisamente più facilitato... mentre tu, eroe impadivo e solitario, rischi la vita respingendo i nemici in un settore, nell'altro settore infuria la battaglia tra le tue navi da guerra e quelle nemiche...
Tutto cmq. è in scala ridotta in confronto ad Ogame... perchè ad Ogame per avere risorse bastano 2 click per saccheggiare un pianeta... in X2 devi sbatterti molto di più per avere i soldi...
Ce ne vuole ora che arrivi alle navi da guerra.... basti pensare che nelle prime missioni si guodagnano si e no 2000/3000 crediti e la nave da guerra più economica costa 48 milioni... armi, scudi e potenziamenti esclusi!!! Ci vuole parecchia pazienza ed impegno per arrivarci... e ce ne vuole tanta anche per imparare i comandi che non sono proprio facilissimi.... adesso li conosco ormai tutti a memoria e vado spedito ma mi ricordo che ai primi tempi diventavo scemo solo per capire come aprire e chiudere la stiva!!!
Purtroppo l'IA di X2 delle volte è carente e crea fastidiosi problemi.... tipo una nave nemica che ne abbatte 2 delle tue nonostante sia sotto il fuoco ci 5 navi da guerra! Oppure una delle tue navi che per colpire il nemico prende in pieno te o addirittura ti sperona!
In X3 l'IA dovrebbe essere di molto migliorata quindi (spero) non si dovrebbero assistere più a questo tipo di problemi....
Se avete domande di qualsiasi tipo sul gioco, non esitate a porle... ho passato le notti a giocare ad X2!!! Quindi è un argomento che mi appassiona!
Cmq. se X2 lo volete provare adesso ve lo tirano praticamente dietro... costa 9€ negli shop online...
Forse però converrebbe aspettare direttamente l'uscita italiana di X3 (tra non molto spero) nel quale sono state introdotte parecchie novità.... meglio la versione italiana perchè quella inglese è senza patch (quindi buggata).... quando esce la versione italiana dovrebbe essere già incorporata la 1.2!
Saluti
RedBaronRB