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Heavy Tuning Gilera Typhoon

Inviato: 23 set 2003 17:16
da king
Gruppo termico Malossi in ghisa 2 fasce

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Dell'Orto PHVA 17.5mm

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la chicca...
Malossi MHR Trofeo!!

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premetto che da 2 anni a questa parte adopero il gruppo termico sopra citato col carburatore, tutto il resto originale
in questo modo, dopo 2 anni, lo scooter raggiungeva la mitica velocità di 85km/h di tachimetro

oggi ho montato la chicca, lo scarico MHR trofeo e.....

caxxo ragazzi che libidine!!!!
rulli da 4gr, mollette verdi alla frizione con frizione e variatore originale (x adesso )...nella prima prova in una breve salita (500 mt) ho raggiunto gli 80km/h!!ed ancora tirava!!!

alla prima tirata in rettilineo...mi è partito il contakm!!!dopo 500/600 mt ero già in fondoscala (90km/h) ed ancora tirava alla grande!!!

siamo solo all'inizio del tuning, prossime operazioni:
-strombatura carburatore
-passi primari e secondari lunghi
-centralina MHR
-variatore polini
-allargatura travasi di aspirazione
-modifica collettore d'aspirazione e pacco lamellare
-airbox artigianale
-contrappeso sull'anteriore

domani compero un contakm dgtl da bici e glielo monto

finalmente si incomincia a far sul serio!!!

PS:come faccio a registrare il rumore sullo scooter e poi riportarlo sul pc??

un ringraziamento a questo sito, anche se nn sono riuscito ad entrare nel forum (voi ci riuscite??) mi è molto d'aiuto x il lavoro che ho intenzione di compiere
http://www.scooterextreme.it/index0.php

Inviato: 23 set 2003 17:54
da EvolutionCrazy
grande :wink:

con i motorini io pensavo di aver chiuso 2 anni fa... invece l'altro giorno ho dovuto portare il mio povero ntt dal meccanico....

distrutto il paraolio dei rapporti ke mi ha finito freni posteriori e ingranaggi vari :lol:


per quanto riguarda il motore se ti vuoi divertire sul serio invece prenditi un mhr in alluminio monofascia (anche i replica bifascia tirano di brutto :wink: )

Un 17.5 su un 70cc è pochetto :wink: se apri gli scarichi e allarghi i travasi anche un ghisa chiama un 21 :wink:

Il tuo problema + grosso è il raffredamento... difficile da tenere a bada ad aria.... :roll:

Inviato: 23 set 2003 18:02
da king
lo sò che ad aria è un casino....al max ci metto un ybris sulla testata :D

ho messo il 17.5 x avere un buon compromesso consumi/prestazioni, e cmq dopo la strombatura andrà meglio di un 21 ;)

mettere un kit monofascia da competizione nn ci penso, in quel modo avrei giri elevatissimi e di conseguenza il motore è è suscettibile a rotture..io in 2 anni che ho questa 70 in ghisa bifascia nn ho mai dovuto metterci le mani sopra (e vado sempre a palla, sia chiaro :D).

anch'io ho avuto il tuo stesso problema, mi si era tolto il tappo del liquido dei rapporti e mi si sono fuse le sedi e le bronzine degli stessi....ho fatto rifare il tutto alla rettifica ma, causa qualche decimo di mm di errore della rettifica, gli ingranaggi fanno un sacco di rumore (sembra una subaru wrc xcon innesti frontali :D ).

Inviato: 23 set 2003 18:28
da EvolutionCrazy
con i cilindri da gara + di 5.000 km nn li fai :wink: e il pistone devi cambiarlo ogni 1500 :lol:

ma sn troppo divertenti...

io nn sn mai stato interessato a mettere le mani in maniera pesante sul mio, ma in compagnia mia c'era molta gente che ci spendeva lo stipendio sullo scooter.... roba da paura :wink: ovviamente albero-biella mhr e kit over range nn mancavano mai :wink:

per i motori si andava di top performance 2 plus ai polini evolution agli mhr replica :wink: alimentati dai soliti 24dell'orto oppura dai mostruosi mikuni :wink:

25 cavalli su un scooter si sentono :wink:

Il problema è ke dalle nostre parti quando sei in giro "a sagre" o comunque in posti dove lasci lo scooter fuori "vista" carburatori e marmitte sparivano come niente :cry: :cry: e allora la si ke si bestemmia :lol:

Ripensare a ste robe mi ha fatto tornare indietro di 2 anni :wink: era troppo bello! mettici le mani + ke puoi finkè 6 in tempo :wink:

Ecco qui sotto il mio povero "osso" che in sti giorni mi ha fatto spedere la bellezza di 150euri.... io lo uso solo x andare alla fermata della corriera, e la revisione nn ho voglia di farla :lol:
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Inviato: 23 set 2003 19:19
da vale
bella king ;)

personalmente preferisko il 2+ come gt ...

il forum di xtreme è down da kuasi un mese ormai

ah...solo kon la strombatura...dubito ke tu rieska a raggiungere un 21 ;)

Inviato: 23 set 2003 19:22
da king
sul sito di extreme hanno strombato un 12 ed ha dato prestazioni di un 17,5 ;)

sono andato sulla chat di extreme scooter ed hanno detto che forse nn lo riapriranno + il forum...manca la grana :sad:
personalmente preferisko il 2+ come gt ...
nn l'ho capita questa affermazione :sad:

Inviato: 23 set 2003 19:23
da king
ahhhh l'ho capita adesso!!!! :grin:

che ignorante che sono ehehehe :cry: :mad:

Inviato: 23 set 2003 19:28
da vale
king ha scritto:sul sito di extreme hanno strombato un 12 ed ha dato prestazioni di un 17,5 ;)

nn l'ho capita questa affermazione :sad:
si ma hanno anke akkorciato la ghigliottina e il venturi ...magari lucidalo anke ;)


x il forum mi dispiace un kasino :( :( :sad:

Inviato: 27 set 2003 09:52
da cristiano285
king non ho visto il cambio della frizione!forse non ho visto bene!ho gia l'hai cambiata? :grin: :grin: :grin: !!!!
consiglio un po matto però!se non vuoi non lo fare!hai presente la v power la benzina della shell?be metti quella e compra octanboost!se loi fai dimmi come va!

Inviato: 27 set 2003 11:07
da king
la frizione ancora nn la cambio visto che l'originale è nuova, anche se ho una certa voglia di mettere la fly clutch della malossi (quella marrone nn regolabile ;)).

la vpower costa un'occhio della testa, e cmq se metti l'octaneboost nn serve a niente ;)

anche l'octaneboost così serve a poco, migliora soltanto se hai intenzione di alzare il rapporto di compressione( 14:1-14.5-1). ;)

Inviato: 27 set 2003 14:33
da cristiano285
king ha scritto:la frizione ancora nn la cambio visto che l'originale è nuova, anche se ho una certa voglia di mettere la fly clutch della malossi (quella marrone nn regolabile ;)).

la vpower costa un'occhio della testa, e cmq se metti l'octaneboost nn serve a niente ;)

anche l'octaneboost così serve a poco, migliora soltanto se hai intenzione di alzare il rapporto di compressione( 14:1-14.5-1). ;)
si fai bene ma con tutta quella roba io una frizione la metterei!quella originale la tieni di scorta!!!! :wink: anche cinghia e molla contrasto!!!!

Inviato: 27 set 2003 17:04
da king
x la frizione devo raccimolare solo i soldi ;)

forse domani mi danno pacco lamellare e forse anche il variatore, poi vedremo come va ;)

mi mancano passi allungati, centralina (forse reperibile ;)) e frizione...poi si tratterà solo di ottimizzare il tutto (lavorazione della testa, del carburature, alleggerire il volano ;))

Inviato: 27 set 2003 18:42
da vale
ma il pakko lamellare lo prendrei x ultimo...prima penserei al vario e alla frizione...sinceramente sono indeciso sulle marke di kuesti 2 ultimi pezzi :?

Inviato: 07 ago 2004 15:09
da agnellone
anche io ho lo stesso scooter e sto per metterci 17 .5 dell'orto rulli da 4 g cinghia malossi

che frizione e variatore e pacco lamellare mi consigliate come frizione pensavo la fly per il variatore il multivar il pacco non so

Inviato: 07 ago 2004 15:27
da vale
ciao benvenuto :)

se hai un gt base o originale allora ti konsiglio di metterci come frizione la bettella...o al limite la fly (preferisko di gran lunga la prima...la sekonda è molto pesante)

altrimenti l'rms regolabile ke è leggerissima...ma tutti dikono ke si rompe subito...

se hai un elaborazione intermedia o trofeo...metti la 2g...

il pakko metti un malossi vl14...

il variatore...se hai intenzione di mantenere il korrettore di koppia originale...allora metti senza dubbio il variotop della top...con il suo rasamento kolor oro ...

(il variotop kosta anke poko e in + ti danno cinghia e puleggia fissa alleggerita di 20g)

il multivar ... lo speed kontrol...e il bettella varimax sn fatti x lavorare con il loro korrettore di koppia...(ke kosta tanto)...

il variotop kredo sia l'uniko studiato x il korrettore orignale..

i rulli..mettili del peso giusto...non ha senso dire 4g kuando non li hai ankora provati... infatti se hai marma e cilindro originale mi sembrano un po troppo leggeri ;)