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Led

Inviato: 08 ago 2005 10:54
da bdled
Salve a tutti.Sono arrivato qui per caso e la mia domanda nn è proprio attinente al forum ma ho letto risposte interessanti tra i vari thread quindi...

In pratica ho comprato degli strumenti (manometro ecc) per la macchina con una lampadina che brilla più per luce riflessa che per altro! Ho visto che qualcuno ha montato dei led blu da 3mm al posto di questa lampadina che suppongo essere di 12v e fanno una luce incredile.

Ora vorrei che qualcuno mi spiegasse un pò quali led esistono (ho letto di 3mm, 5mm ecc) quali dovrei usare e sopratutto come collegarli! se ho capito bene i led stanno sui 3-4v (a me interessano quelli blu ad alta luminescenza) e quindi dovrò montare una resistenza per abbassare da 12v a 3-4v.

Non ne capisco molto vado per lo più ad intuito! ora se qualcuno mi spiegasse che led comprare e che resistenza mettere...

grazie :D

Inviato: 08 ago 2005 11:05
da master_of_mouse
i led blu necessitano di un'alimentazione di circa 3volt x 30mA
sapendo questo basta controllare l'esatto voltaggio della fonte d'energia (nelle automobili difficilmente sono 12v precisi) e calcolare il valore della resistenza di conseguenza

Inviato: 08 ago 2005 12:02
da bdled
MoM ha scritto:i led blu necessitano di un'alimentazione di circa 3volt x 30mA
sapendo questo basta controllare l'esatto voltaggio della fonte d'energia (nelle automobili difficilmente sono 12v precisi) e calcolare il valore della resistenza di conseguenza
si infattti credo che a motore spento siamo sui 12,7v con la batteria in ottime condizioni (nn è il mio caso :D) cmq credo bisognerebbe più interessarsi a quando la macchina è in moto. in quel caso credo siano sui 13-14v (cmq controllerò per esser sicuro). Appena posso vi metto questi dati così mi aiutate!

Inviato: 08 ago 2005 14:57
da bdled
rieccomi quà, ho appena letto un articolo a proposito dei led e delle resistenze. Da quanto ne ho capito i led vogliono una corrente costante di 20mA e se ho capito bene raggiungono picchi di 50mA o giù di li. Naturalmente se lo si costringe a lavorare al di più di quella corrente costante di 20mA (o quella che è a seconda del led) questo lo rovina e lo fà durare di meno....??quante cavolate ho detto?
ora il punto è questo. Ho visto che è assurdo sperare di calcolare esattamente la resistenza per farlo lavorare sempre a quella corrente costante perchè a un minimo cambiamento della tensione che sò da 3v a 3,2v questo manda all'aria tutti i nostri calcoli e quindi gli arriva più corrente di quella costante necessaria. Ora figuratevi in macchina che la corrente non credo proprio sia sempre costante, pensate quando parte la ventola del radiatore, o si accendono i fari ecc!
Ora ditemi quante stupidate ho detto :D

cmq cercherò con un voltometro di vedere più o meno che corrente c'è in macchina quando è in moto...

Inviato: 09 ago 2005 13:53
da wasky
sei tu che decidi quanti mA dare al led tramite la resistenza che metterai ;) + mA + Luminosità


wasky

Inviato: 09 ago 2005 14:33
da bdled
wasky ha scritto:sei tu che decidi quanti mA dare al led tramite la resistenza che metterai ;) + mA + Luminosità


wasky
si appunto però io calcolo la resistenza in base alla tensione del circuito.Quindi io calcolo sulla base di 13v ad esempio ma ciò che non toglie che se poi la corrente salta a 14v, al led arriveranno più mA...o no?
Ora ho appena smontato un interrutore dalla macchina, l'ho aperto e dentro ci ho trovato quello che io credo essere un led ma non ci sono resistenze!!possibile che la corrente all'interruttore arrivi direttamente a 3-4 v? Dovrei procurarmi un tester e provare am come si fà?basta collegarli sul positivo e negativo che vanno all'interrutore (ad indovinare quali sono..!) se è vero cheagli altri interruttori la corrente arriva direttamente a 3-4v sarebbe splendido :D
Ditemi un ultima cosa, per un led fanno differenza positivo e negativo o cmq lo si colleghi funziona sempre?

Inviato: 25 ago 2005 00:49
da sergiodirio
bdled ha scritto:
wasky ha scritto:sei tu che decidi quanti mA dare al led tramite la resistenza che metterai ;) + mA + Luminosità


wasky
si appunto però io calcolo la resistenza in base alla tensione del circuito.Quindi io calcolo sulla base di 13v ad esempio ma ciò che non toglie che se poi la corrente salta a 14v, al led arriveranno più mA...o no?
Ora ho appena smontato un interrutore dalla macchina, l'ho aperto e dentro ci ho trovato quello che io credo essere un led ma non ci sono resistenze!!possibile che la corrente all'interruttore arrivi direttamente a 3-4 v? Dovrei procurarmi un tester e provare am come si fà?basta collegarli sul positivo e negativo che vanno all'interrutore (ad indovinare quali sono..!) se è vero cheagli altri interruttori la corrente arriva direttamente a 3-4v sarebbe splendido :D
Ditemi un ultima cosa, per un led fanno differenza positivo e negativo o cmq lo si colleghi funziona sempre?
piano, quelli che dici tu 13, 14 ecc sono volt ed è tensione.
la corrente è tutt'altra cosa: quantità di carica.
se siamo sui 12-13 la resistenza non varia di molto.
la corrente anche quella, almeno che non hai una batteria scarichissima, non dovrebbe subire grossissime variazioni.
fatti il conto preventivando una tensione di 13v. sei nel sicuro! :wink:

Inviato: 25 ago 2005 22:18
da angho
vai con 470 ohm e sei a posto... se il led ha una buona efficenza vai con una 560...

ciao

Inviato: 26 ago 2005 11:53
da bdled
Uhm....ieri ho installato in macchina uno strumento per leggere la carburazione composto da circa 20 led. Sul manuale dicevano di collegare la corrente in modo che si accendesse solo quando la macchina è in moto (13-14v) invece io l'ho collegato in modo che potesse essere acceso anche a motore spento(11-12v) bè ora succede questo. Se accendo lo strumento più o meno i led si accendono ma se accendo qualsiasi altra cosa tipo la radio o i fari, i led dello strumento nn riescono ad accendersi.(naturalmente poi a motore acceso funziona anche se accendo tutto il resto) E' perchè c'è troppa poca tensione vero? Vedrò di collegarlo come dicevano sul manuale :D

Inviato: 27 ago 2005 16:56
da angho
tra 12 e 13 volt la differenza e' minima.. e' stato progettato per funzionare con motore in moto e tensione 13,8 v quindi cerca di inibire il funzionamento sotto detta soglia..... d' altronde la sua funzione e' specifica con motore in moto....
ciao

Led

Inviato: 15 gen 2006 13:48
da Riven91
Salve a tutti. Vorrei chiedervi una cosa.
Ho un diodo led con catodo e anodo per ognuno dei terminali, composto da due led ( rosso e verde ).
A seconda del senso in cui faccio passare corrente si illumina di un colore dverso. Siccome ho a disposizione una tensione di alimentazione continua, sapete se esiste un componente o un circuito in grado di invertire continuamente la polarità della corrente? :mad: