Pagina 1 di 1

Novizio: istallazione alice flat su router linksys wag54g

Inviato: 02 ago 2005 13:49
da Lemmolo
Salve a tutti, son un novizio di configurazione di rete, visto che ho notato che molti hanno problemi di configurazione iniziali son voluto correre ai ripari prima che mi attivino l'adsl vedendo di risolvere i miei dubbi...
Dopo un pò di indecisione fra lo zyxel 650h e il linksys mi son deciso x il linksys, sperando di aver fatto una buona scelta.
Ho scelto un router wifi perchè devo metter in comunicazione 3 pc 2 dei quali via cavo e un notebook via wifi e o cavo a seconda del luogo in cui mi trovo in casa.
Vabbè iniziamo per gradi, se ho capito bene il mio pc vedrà il router e gli altri pc collegati al router e basta, internet lo vedrà solo il router.
Quindi io i parametri di alice li dovrò inserire nel configuratore, a cui si accede con il browser, del router stesso, giusto?
Ma i parametri dove li trovo? Me li invierà telecom?
Inseriti questi parametri il modem si connetterà alla rete esterna automaticamente?
A punto non mi resterà che configurare i vari ip come se fosse una lan qualsiasi ad ip statici, giusto?
Tempo fa avevo una connessione gprs con Vodafone e scoprii che il mio IP era Nattato questo mi dava molti problemi sull'invio file, adesso avrò lo stesso problema penso xkè in realtà l'ip dell'adsl è quello del router non quello del pc che sto usando per far navigazione, ho detto giusto? Se ho detto giusto come posso far per ovviare a questo problema?
Ultima cosa potrei già configurare le comunicazioni fra i vari pc sul router anche senza la linea adsl, soltanto per la lan?
Grazie anticipatamente per la lettura del poema :p

Inviato: 03 ago 2005 04:16
da ray
si le impostazioni devi metterle nel router, solitamente accedendovi tramite indirizzo ip.
I parametri sono standard e solitamente già preconfigurati: c'è da inserire username e password per l'accesso ad internet e niente di più!
Poi escludendo il dhcp, puoi assegnare indirizzi statici ai computer, ma questo lo fai da ogni singolo pc...il router non è interpellato! :wink:

Quando ti arriva il router, procedi con la normale installazione: se hai qualche problema di configurazione, facci sapere!

Inviato: 03 ago 2005 07:53
da Lemmolo
Grazie Ray.
Ho già iniziato a configurare il router e i pc, pensavo peggio, per ora mi pare sia tutto ok, mi manca di capire un pò meglio come funzionan le varie porte, o meglio come funzioni il DMZ e se mi convenga usare quello invece di mappar le singole porte.
Il router appunto ce l'ho già, mi manca "solo" la portante da telecom, avendone fatto ieri richiesta sul portale di alice penso che ci metterà almeno una settimanetta.

Inviato: 04 ago 2005 01:13
da ray
personalmente mappo le singole porte, perchè ho avuto un pò di problemi con il DMZ:comunque potresti provare entrambe le soluzioni e vedere come ti trovi! :wink:

Inviato: 04 ago 2005 22:48
da Lemmolo
Attivata in 48 ore, non mi hanno avvisato ma avevo già il router attaccato e si è connesso al primo colpo!!!

Inviato: 05 ago 2005 04:05
da ray
Mi fa piacere! :wink: