PANDA Project!
motore: fiat/lancia 1108cc 4cilindri in linea ignezione elettronica centralina magneti marelli potenza di fabbrica stimata a 54cv(60cv effettivi su rulli).
ora si eseguono modifiche..
Assetto:
cambio cerchi con quelle della 500sporting(pagati tutti e 4 100€)...hanno il bello d'esser distanziati di 2cm di natura causa nella cinquecento e seicento i mozzi di bloccaggio freno-cerchio sono + corti e andrebbero a colpire il sostegno molla..
Risultato finale con ammo originali e molle originali l'assetto rimane sempre rigido e non tanto scomposto tiene sempre con agilità unica nota dolente è l'agilità nei tratti stretti diminuisce causa avantreno troppo largo... in frenata e in accelerazione in curva bisogna un pò mettere sottosterzo ma è naturale
Motore:
Il 1108 derivazione fire, derivato del motore della mitica 127 sport 1048cc deriva da un cocetto di allegerimento del motore studiato tra peugeot e fiat negli anni 80-90...
il 1108 è identico al motore 1200 8v utilizzato da lancia e fiat, unica differenza sta nelle bielle più lunghe, ma in performances il 1108 anche se meno potente risulta molto più agressivo e ricorda molto il vecchio 1047cc della 112 abarth...
Carburatore monocorpo stile Weber con ingettori diretti nella distribuzione mpi con una semplice modifica dell'airbox il motore guadagna molto nei bassi e rende molto più efficace il cambio marcia senza allungare troppo...
Cambio candele con candele Bmc,splitfire,bosch,ngk delle serie sportive offrono delle buone candele, io personalmente ho optato candele a 4punte con scintilla allungata, in questo modo il motore rende di più e fa cosumare anche benzina....

Cambio colettori della serie 4-1 con dei 4-2-1 ottimizzano il rilascio degli scarichi senza creare turbini all'interno del centrale di scarico, il catalizzatore è un elemento importante, se viene sostituito con un metalcat della iamsaf da 200 celle assicura un buon passaggio dei gas senza "attappare" tutto il terminale non deve esser libero al 100% deve dare un pò di compressione xchè se no perde potenza agli alti regimi e ai bassi guadagna quasi un nullo vantaggio di potenza..
La centralina deve esser rimappata solo dopo degli interventi, xchè rimapparla senza aver fatto interventi che possono subire il "comportamento" del motore non guadagna molto, anzi può crear danno..
con queste piccole cosette una macchina semplice come una panda... riesce a fare dai 0 ai 100 in circa 10-11 secondi puliti

chi vuole un video di una partenza mi contatti via msn...