Pagina 1 di 1

UPS Troppo sensibile ????

Inviato: 04 lug 2005 16:07
da shingi
Ciao ragaz. Brevemente: ho un problemino legato all'UPS da 800VA della APC, che mi pare che ultimamente stia intervenendo troppo spesso e volentieri con la batteria di backup, anche quando con lampadine, TV e player DVD da tavolo non avverto nessun blackout (ad "occhio nudo" perlomeno).

Dunque....l'UPS ha 3 livelli di sensibilità Alta, Media e Bassa....mentre la tensione è regolata in modo tale da intervenire se supera i 252V e se scende sotto i 208V. Non essendo esperto di elettronica, in particolare riferito a sistemi così delicati e sensibili ad eventuali fluttuazioni minime di corrente, come mi conviene settarli ???? Sono troppo restrittivi quelli di default ???? :confused:

Altra domandina: posseggo da 2 settimane un modem Ethernet della Telecozz, alimentato esternamente (prima avevo quella schifezza dell'IPM Datacom USB) ed è appena successo che, all'intervento dell'UPS la linea sia caduta e che WinXP non vedesse più il cavo collegato. Ho risolto spegnendo e riaccendendo il Modem....regolare sta cosa per gli Ethernet ???? :confused:

Grazie a tutti ;)

Inviato: 04 lug 2005 16:19
da shingi
OK....riguardo il modem ho risolto l'arcano. ;) Staccando letteralmente la spina il modem si i spegne e logicamente cade la connessione, ovvio. Per cui il sospetto blackout registrato prima c'è stato davvero. Risolvo mettendo pure lui sotto UPS. :)

Rimane il dubbio se realmente tutti i Blackout che registra, di pochissimi millesimi di secondo, siano tutti reali o meno (ma di fatto il modem scollegato dall'UPS me lo dovrebbe confermare).....mettendo la modalità bassa (adesso è nella media) rischio troppo ???? :confused:

Inviato: 04 lug 2005 17:16
da daxady
ciao.
le anomalie le noti solo sull'ups?
potrebbe essere che ci sono cali di tensione...dovuti o un'eccessivo carico sulle linee o proprio ad un problema legato all'enel..
però in questi casi dovresti notare anomalie del tipo...lampadine che si attenuano e robe simili :wink:

Inviato: 04 lug 2005 17:53
da shingi
Il fatto è che scatta spesso per 1ms, un lasso di tempo talmente breve da non accorgermene. :( Cmq, lasciando il modem scollegato dall'UPS ho la certezza matematica che il blackout sia vero o meno, poichè cade la connessione nel primo caso.

Mi piacerebbe solo sapere come diavolo ho fatto ad avere altri sistemi, che sono sempre andati senza UPS, pur essendo evidente che la mia linea elettrica vacilla a dir poco. :( Difatti l'anno scorso, un ali ed una mobo han salutato brasandosi di botto....ed è per quello presi l'UPS. ;) :roll:

Inviato: 04 lug 2005 18:24
da master_of_mouse
è questo qua (foto in alto nella pagina) http://www.hwtweakers.net/posts36-start270.html

io l'ho settato su sensibilità alta... mi scatta spesso solo durante i forti temporali
sotto all'ups ho attaccato tutto (2 pc + monitor + tv + playstation + 2 lampade + router + switch + accessori vari e uso anche il filtro per l'rj11 del router adsl) non mi ha ancora dato alcun problema e funziona sempre perfettamente

Inviato: 04 lug 2005 20:42
da shingi
Ok....vi ringrazio sentitamente per tutto l'aiuto che mi avete gentilmente dato ragazzi. ;)

Adesso seguirò il tuo consiglio Mom, impostando l'UPS sulla sensibilità Alta e vedo come si comporta. :)