Pagina 1 di 1

notebook asus in fiamme...aiuto!

Inviato: 30 giu 2005 16:40
da dariocusino
Ciao,
posseggo un notebook asus 6850V (un vero gioiello... :grin: ), però durante l' utilizzo, anche quando la cpu non è notevolmente impegnata, si surriscalda tantissimo. Mi fa un pò paura perchè quando lo tocco scotta davvero tanto.
Come devo fare a rendermi conto del grado di pericolosità di questa cosa?
Grazie, ciao!
:D

Inviato: 30 giu 2005 17:52
da daxady
ciao.
che cpu ha sotto?

Inviato: 30 giu 2005 18:03
da dariocusino
allora daxadi,
il modello è: notebook asus v6850vup, processore centrino - sonoma, 1.73 Ghz, 512 Mb Ram, con una ATI mobility Radeon x600.
Dimmi tutto quello che sai.
Inoltre senti questa: la ventola non espelle ria in modo forte: ne emette, ma debolmente. E' anormale?
grazie

Inviato: 30 giu 2005 18:16
da daxady
uh stranissimo da parte di un centrino...
te lo ha sempre fatto o te ne sei accorto ora con il caldo?
si è normale che la ventola sia così..ha l'aspirazione "assiale" e la ventilazione "tangenziale"(ho usato due termini un po così... :) )capita che alle volte i produttori non mettono o la mettono a risparmio...la pasta termoconduttiva e quindi la dissipazione di calore che già è solo *sufficiente* diventi insufficiente portandoti tutta sta serie di problemi..che non sono da sottovalutare anche perche influiscono sulla batteria....si scalda piu del dovuto :wink:

ti consiglio se il pc è ancora in garanzia di portarlo in un centro assistenza...sennò provvedi a fare tu l'intervento (se ti reputi all'altezza :wink: )

Inviato: 30 giu 2005 18:26
da dariocusino
daxadi innanzitutto sei stato gentilissimo e molto chiaro: ma approfondisco:

1)un'aspirazione assiale e una ventilazione tangenziale portano ad un surriscaldamento mggiore del comune?

2)riguardo la pasta termoconduttiva: una volta ho aperto l'alloggio del processore del mio pc desktop, non ho aggiunto pasta, e l'ho richiuso, e alla riaccenzione mi riportava cambiamenti nel bios (ora non ricordo come è andata, ma alla fine tutto ok); la mia domanda è: se la aggiungo io la pasta termoconduttiva sul processore del notebook, cosa devo aspettarmi alla riaccenzione? quanta devo metterne? che tipo/marca?

Inviato: 30 giu 2005 18:33
da daxady
guarda quasi tutti i notebook hanno quel tipo di ventola...e credo sia una scelta fatta per motivi di spazio infatti l'aspirazione assiale vien fatta con un buco sotto il portatile...mentre la ventilazione/mandata con una ventola di questo tipo si può fare su un lato del laptop perche è tangente alle pale della ventola.metre con una ventola normale..(aspirazione e mandata assiali) dovrebbero farti un buco proprio sulla parte tastiera e cambiare anche il tipo di dissipatore...cosa che porterebbe lo spessore del tuo notebook ad almeno 5 cm :grin:

io per notebook consiglio(anche per gli altri....ma in particolar modo per i notebook)della pasta di ottima qualità come l'artik... :wink: ne basta un velo steso in modo omogeneo...ma l'abilità sta nel aprire il notebook nel tuo caso...se non sei sicuro portalo in assistenza :)