Pagina 1 di 1

Alimentatore Con accensione Manuale

Inviato: 30 mar 2005 01:44
da VTO
Seguendo quello che è il consiglio di tutti (Collegando pin verde 14 a una massa) ho tentato di accendere l'ali di un pc, ma non risolvo nulla, infatti la venola dell'ali si muove appena appena ma finisce subito, è come se si bloccasse immediatamente l'ali...

è un ATX con la porta a 20 pin + una porta per il processore a 4 pin e varie prese per gli hdd e cd, come lo accendo manualmente???

Inviato: 30 mar 2005 09:07
da for84
Cosa gli hai attaccato come utilizzatore?

Inviato: 30 mar 2005 11:40
da VTO
Ciao, Grazie per la risposta, ci avevo attaccato una lampadina da 6v e 0.5 ampere al +5v, dopo mi sono accorto che era rotta^^ in effetti ora la lampada si accende mala ventola nn và, se attacco un utilizzatore al +12 la ventola parte?

Grazie.

Luca

Inviato: 30 mar 2005 11:42
da VTO
ah, un altra cosa, sull'ali dove arriva il -12 ?

thx!

Inviato: 30 mar 2005 11:43
da eXogroove
Forse ti può tornare utile..kuesto: http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=146

Ciao..
Alby...

Inviato: 30 mar 2005 11:50
da eXogroove
VTO ha scritto:Ciao, Grazie per la risposta, ci avevo attaccato una lampadina da 6v e 0.5 ampere al +5v, dopo mi sono accorto che era rotta^^ in effetti ora la lampada si accende mala ventola nn và, se attacco un utilizzatore al +12 la ventola parte?

Grazie.

Luca
Se la lampadina è accesa...e la ventola dell'ali non va..
allora..o la ventola è rotta..o non è collegata..

Ciao..
Alby...

Inviato: 30 mar 2005 13:30
da VTO
La controllerò... thx.
:D

Il -12V Dove lo prendo ?

Thx!

Inviato: 30 mar 2005 13:38
da for84
Viste le domande che fai mi sa che stai facendo un progetto per l'esame (maturità) o qualcosa del genere...i -12 basta che inverti massa e il filo dei 12 o no?
Cmq se vuoi la tesina di un controllo di temperatura che usa come elemento riscaldante una lampadina, io ed evol possiamo darti una mano :P

Inviato: 30 mar 2005 14:10
da VTO
lolol :lol: :lol: :lol:

Ma che tesina e maturità^^

A dirla tutta stò ancora in secondo superiore ^^

Veramente la mia idea era di ricavare un alimentatore DUALE per sperimentazioni, essendo già duale l'ali del pc ho pensato di usare quello, dato che mi dà i + e i - 12v ^^
Se inverto massa e positivo non ottengo l'alimentazione negativa, ma solamente che ho i poli invertiti, la 12 negativa l'ho appena trovata al pin 12 del molex sulla mobo. ora lo completo con due regolatori di tensione e due voltmetri, ci aggiungo qualche ventola per farlo + cool :D

e... Sulla base di questo sperimentale usando un altro vecchio alimentatore costruisco un alimentatore supplementare su misura per ventole, neon, led, vu-meter audio e tutto ciò di strano che puoi mettere dentro ad un case :grin:

Ora il passo 2: devo adattare i regolatori di tensione e i voltmetri per farli entrare insieme a due ventole (Prese da una basetta per raffreddare i notebook) all'interno dell'ali, a quel punto (si spera) avrò un alimentatore duale da 2v a 9v, stabilizzato, con uno switch per andare direttamente a +- 12v :grin:

Se ce la faccio risolvo i problemi d'alimentazione nel case, e in + posso far rimanere accesei gli utilizzatori supplementari (I neon e / o le ventole) anche dopo aver spento il pc, da spegnere in automatico, volendo, con un timer programmabile, o da spegnere manualmente a interruttori, con i voltmetri e gli interruttori sulla porta per floppy che non uso (Tutto stà a trovare i voltmetri piccoli) beh, se viene viene bellissimo^^ speriamo bene, posterò delle foto!

edit : prima piccola correzione ^^