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SCANDALO FUTUREMARK PASSO PASSO
Inviato: 28 ago 2003 18:58
da wasky
Sempre più veloci, in gara uno contro l'altro, primi ad ogni costo, e con giri di soldi inimmagginabili, unica metrica per stabilire chi sia il migliore il nostro
FUTUREMARK 3D MARK 2003 solo perche ancora non ci sono giochi che fruttano appieno la
DX9.
1DICEMBRE 2002
NVidia abbandona lo sviluppo da Beta Tester di 3D mark 2k3 mentre ATI
resta anzi sembra che paghi per questo circa 400.000 $
11 FEBBRAIO 2003
Esce il benchmark 3D mark 2003 e le NVIDIA forniscono subito risultati mediocrie siamo per nvidia ai driver 42.51b
26 MARZO 2003
FUTUREMARK sente puzza di bruciato ed elimina dalla lista tutti i SCORE ottenuti con i Performance Driver la spiegazione e che ACCETTANO solo DRIVER certificati WINDOWS
27 MARZO 2003
NVIDIA reaggisce subito e fà uscire i 43.45 WHQL che assicurano cmq ottimi SCORE
14 MAGGIO 2003
Con i 44.03 NVIDIA guadagna altri PUNTICINI
23 MAGGIO 2003
FUTUREMARK scopre NVIDIA e pubblica una Contropatch la 330 che fà ritornare NVIDIA a punteggi BASSI
27 MAGGIO 2003
Anche le schede di punta della Ati con il 3DMark pachato risultano un pò più lente. La Ati si accorge che qualcosa non và e rinuncia all'ottimizzazione.
03 GIUGNO 2003
NVIDIA E FUTUREMARK Improvvisamente non parlano più di
"MANIPOLAZIONE" definendo la cosa fuori dal mondo ( :8-O: ) ma dI
"OTTIMIZZAZIONE" guarda caso gira anche qui la voce di
BEI SOLDINI
FINE GIUGNO 2003
la cosa finisce con FUTUREMARK che ha il prestigio rovinato e si ritrova con 3D MARK 2003 usato nei negozi come demo, NVIDIA ne esce come IMBROGLIONA ma anche ATI ha qualche macchia e viene identificata come SPIONA che credo non sia piacevole come nomina
MA CHI PAGA 
:
lo
SCOPRIREMO quando esce
HALF LIFE 2 il primo gioco che sfuttera la DX 9 (ripeto che DOOM3 sfutta le GL come UT2K3)
un saluto da wasky
edito per correttezza.
la questions mi è stata segnalata da geink un nostro assiduo frequentatore
Inviato: 29 ago 2003 01:27
da Geffone
Vuoi dire ke doom3 sfrutterà solo l'openGL delle dx9 mentre HL2 completamente? scusa ma nn so niente a rigua :oops:
Inviato: 29 ago 2003 03:43
da wasky
una volta le openGL non erano nella directX , poi il ciccione le ha implementare e, ha aggiunto anche altri effetti e adesso si fà pagare per questi :( (il ciccione è bill gates ), tutti i giochi della ID (RTCW QUAKE TRILOGY ) e quasi tutti quelli sviluppati con i motori ID sono in GL, la glide supporta degli effetti mostruosi, (tutti ricordano gli effetti delle armi di QUAKE III ), hai un bench VULPINE GL per testare le potenzialità della tua scheda in GL, ci sono poi dei giochi che possono essere eseguiti in tutte e due le modalità (UNREAL I Pachato ne è un esempio). SERIUS SAM è GL (ottima grafica infatti) e via discorrendo, vedremo con i primi giochi che sfutteranno gli effetti della DX9 che succede.
Riguardo a DOOM 3 i mostri che eravamo abituati a vedere nei primi due (te nel 92 quanti anni avevi ?) non ci saranno più, ma il discorso qui è diverso il problema di eliminare molti nemici nella stessa azione è dovuto al fatto che i nuovi mostri pesano un botto

per formare la texture dei mostri infatti è stato usato Cinema 4S.E. un programma di renderizzazione simile a quelli usati dalla PIXAR per molti suoi lavori
spero che non ti abbia reso le cose difficili geffone
wasky
ps il primo DOOM era in MS/DOS

Inviato: 29 ago 2003 08:49
da m4xt3r
wasky ha scritto:ps il primo DOOM era in MS/DOS

E chi se lo scorda più?

E il primo quake in OGL?
Ad ogni modo, anche i giochi della ID con le loro "OPEN GL" sono
diventati dei veri e propri bench di massa...
E in parallelo anche i vari tournament e compagnia bella...
Che mi dite poi dell'ultima versione di Unreal Tournament 2003 che presenta un ottimizzazione spudorata nei confronti dei chip nvidia?
(con tanto di animazione all'avvio?)
Dobbiamo rassegnarci a comprare dei giochi mal ottimizzati o molto ottimizzati nei confronti di quella o questa marca di schede?
Qui stà il vero scandalo... quello che ci deve far paura!
L'ottimizzazione avverrà non più solamente nei driver per ottimizzare un gioco o un benchmark (10 20 mega di driver come si spiegano?)
ma nei giochi stessi!!!
Fifa 2004 ne sarà la dimostrazione! :(
Inviato: 29 ago 2003 17:16
da Geffone
azz brutta storia allora!
cmq nel '92 avevo 7 anni e nn avevo il pc ma nessuno mi vietava d andare dagli amici a giokare a DOOM :twisted:
Inviato: 29 ago 2003 18:05
da m4xt3r
Geffone ha scritto:azz brutta storia allora!
cmq nel '92 avevo 7 anni e nn avevo il pc ma nessuno mi vietava d andare dagli amici a giokare a DOOM :twisted:
Chi si ricorda indy 500 della papyrus? Creatrice del più bel simulatore
di guida asistente sul mercato?
(A chi mi dice il titolo, regalo una matita come quella di Wasky!)

O il primo F1 GP di Geoff Crammond?
Erano i tempi in cui un singolo programmatore poteva riuscire a
programmare un capolavoro, a divertire (forse più di quanto non lo facciano adesso...) i giocatori di tutto il mondo:
nessuno si lamentava della sua grafica a 320x200
e non esistevano mip mapping, anti aliasing, pixel shader e compagnia bella!
Adesso per concepire un gioco ci vuole uno staff da 200 persone...
e la grafica è diventata molto più importante della giocabilità!
In compenso i giochi sembrano fatti con lo stampino!
Sigh!

Inviato: 29 ago 2003 22:59
da Geffone
già adesso la grafika viene prima della giocabilità...... solo ke se nn hai la s video dà almeno 250€ neanke la grafika è soddisfacente x un videogiocatore d buona classe sociale

:
cmq è vero, .... e xkè tutti i gioki sn fatti con lo stampino? ok ke usano lo stesso motore grafiko xò ..... cioè a me Vietcong mi sembra SOF2, MOHAA sembra return to castle wolfeinstain, UT2003 sembra Quake3 molto migliorato.....
Inviato: 01 set 2003 18:04
da wasky
m4xt3r ha scritto:Geffone ha scritto:azz brutta storia allora!
cmq nel '92 avevo 7 anni e nn avevo il pc ma nessuno mi vietava d andare dagli amici a giokare a DOOM :twisted:
Chi si ricorda indy 500 della papyrus? Creatrice del più bel simulatore
di guida asistente sul mercato?
(A chi mi dice il titolo, regalo una matita come quella di Wasky!)

O il primo F1 GP di Geoff Crammond?
tirala fuori maxter il gioco è gp leggend ma con patch driving italia, il miglior simulatore di guida a distanza di anni
e sono 2 matite

Inviato: 01 set 2003 18:31
da m4xt3r
Mi sà che è meglio mi faccia amico l'edicolante qui all'angolo... :D
2 matite per Wasky!!! :D
( Anche questa HB? )
Inviato: 01 set 2003 18:38
da wasky
la prima volta che lo giocai ci misi 12 minuti per fare monza, troppo bello quel gioco e una rivista famosa organizza anche un trofeo on-line, ma credo che adesso lo apprezzino in pochi io lo gioco ancora, pacthato ovvio
wasky
ps 2H please
Inviato: 02 set 2003 03:02
da daxady
Inviato: 02 set 2003 03:08
da geink
nooooo piè non mi dire!!!!! da dove pensi provenga la rece di wasky?

Inviato: 02 set 2003 03:20
da wasky
me la fatta prendere geink la rivista, e chi sò pietro per ricordare tutte le date, cmq avrei dovuto citarla la cosa ma per me era spam credo,
wasky
Re: SCANDALO FUTUREMARK PASSO PASSO
Inviato: 02 set 2003 07:17
da daxady
wasky ha scritto:Sempre più veloci, in gara uno contro l'altro, primi ad ogni costo, e con giri di soldi inimmagginabili, unica metrica per stabilire chi sia il migliore il nostro
FUTUREMARK 3D MARK 2003 solo perche ancora non ci sono giochi che fruttano appieno la
DX9.
1DICEMBRE 2002
NVidia abbandona lo sviluppo da Beta Tester di 3D mark 2k3 mentre ATI
resta anzi sembra che paghi per questo circa 400.000 $
11 FEBBRAIO 2003
Esce il benchmark 3D mark 2003 e le NVIDIA forniscono subito risultati mediocrie siamo per nvidia ai driver 42.51b
26 MARZO 2003
FUTUREMARK sente puzza di bruciato ed elimina dalla lista tutti i SCORE ottenuti con i Performance Driver la spiegazione e che ACCETTANO solo DRIVER certificati WINDOWS
27 MARZO 2003
NVIDIA reaggisce subito e fà uscire i 43.45 WHQL che assicurano cmq ottimi SCORE
14 MAGGIO 2003
Con i 44.03 NVIDIA guadagna altri PUNTICINI
23 MAGGIO 2003
FUTUREMARK scopre NVIDIA e pubblica una Contropatch la 330 che fà ritornare NVIDIA a punteggi BASSI
27 MAGGIO 2003
Anche le schede di punta della Ati con il 3DMark pachato risultano un pò più lente. La Ati si accorge che qualcosa non và e rinuncia all'ottimizzazione.
03 GIUGNO 2003
NVIDIA E FUTUREMARK Improvvisamente non parlano più di
"MANIPOLAZIONE" definendo la cosa fuori dal mondo ( :8-O: ) ma dI
"OTTIMIZZAZIONE" guarda caso gira anche qui la voce di
BEI SOLDINI
FINE GIUGNO 2003
la cosa finisce con FUTUREMARK che ha il prestigio rovinato e si ritrova con 3D MARK 2003 usato nei negozi come demo, NVIDIA ne esce come IMBROGLIONA ma anche ATI ha qualche macchia e viene identificata come SPIONA che credo non sia piacevole come nomina
MA CHI PAGA 
:
lo
SCOPRIREMO quando esce
HALF LIFE 2 il primo gioco che sfuttera la DX 9 (ripeto che DOOM3 sfutta le GL come UT2K3)
un saluto da wasky
edito per correttezza.
la questions mi è stata segnalata da geink un nostro assiduo frequentatore
mi pare che non ci sia scritto da nessuna parte che la notizia è presa da chip
nooooo piè non mi dire!!!!! da dove pensi provenga la rece di wasky?
scusami se mi sono permesso geink.... dovevo pensarci....mi son dimenticato di dare uno sguardo alla mia sfera magica....mannaggia...non si ripeterà piu..prometto!
me la fatta prendere geink la rivista, e chi sò pietro per ricordare tutte le date, cmq avrei dovuto citarla la cosa ma per me era spam credo,
wasky
wasky mica è un'escusiva di Chip quella notizia!no non è spam...è informazione!!!
qui non siamo su mp i link utili sono ben accetti!!!
Inviato: 02 set 2003 12:19
da wasky
io credevo che citare la rivista fosse spam pietro, ecco perche non scrissi la fonte della questions, ma allora se trovo una rece su un gioco ad esempio potrei mettere la fonte ? ovvero il nome della rivista ? su molti forum non si poteva fare questa cosa.
wasky