Pagina 1 di 2

ADSL su doppia linea

Inviato: 02 feb 2005 14:01
da Massimo
La mia casa è composta da due piani. Sotto c'è l'ufficio di mio padre e sopra c'è casa. Qualche tempo fa abbiamo fatto mettere l'ISDN con una linea sopra e una sotto. Ovviamente c'era lo stesso numero e quando uno dei due telefoni era occupato squillava l'altro. Le due linee le usavamo anche per la connessione ad internet però con un modem a 56Kbps.
Sperando che la configurazione sia chiara vi ongo questa domanda:
è possibile tenere la doppia linea con lo stesso numero e installare l'ADSL?In caso affermativo tutte e due le linee sarebbero abilitate all'ADSL? O c'è bisogno di 2 contratti?
Spero di essere stato chiaro... Alla Telecom sono stato un'ora per spiegare il tutto (anche con l'ausilio di disegnini vari) ma l'addetta è andata in corto circuito e si è riservata una settimana per farmi sapere...
GRAZIE!!

Inviato: 02 feb 2005 14:26
da EvolutionCrazy
no, in italia nessun fornitore è in gradi da dare adsl su isdn...

quando fai la richiesta di attivazione adsl automaticamente ti diranno che ti disattivano l'isdn...

l'adsl funziona solo su linee analogiche...

e poi attenzione: disattivare una linea isdn costa 150€... non so se te li "abbonino" se attivi l'adsl...

Inviato: 02 feb 2005 23:08
da master_of_mouse
spe spe spe
la isdn è una cosa... l'adsl è completamente diversa
se fai richiesta devi farla per forza a telecom e devi specificare (+ e + volte sperando che non facciano casini come al solito) che vuoi mantenere le linee isdn ed AGGIUNGERE una linea adsl
loro porteranno una linea adsl a parte (in questo caso solo dati... quindi non potrai usarla per telefonare (es: se colleghi il filtro per collegare il telefono a quella linea quest'ultimo non funzionerà)

Inviato: 03 feb 2005 10:02
da Massimo
MoM ha scritto:spe spe spe
la isdn è una cosa... l'adsl è completamente diversa
se fai richiesta devi farla per forza a telecom e devi specificare (+ e + volte sperando che non facciano casini come al solito) che vuoi mantenere le linee isdn ed AGGIUNGERE una linea adsl
loro porteranno una linea adsl a parte (in questo caso solo dati... quindi non potrai usarla per telefonare (es: se colleghi il filtro per collegare il telefono a quella linea quest'ultimo non funzionerà)
Lo so che sono due cose completamente diverse e ho letto su internet che quando ti mettono l'ADSL ti staccano l'ISDN.
Il problema è tenere lo stesso numero per l'ufficio e per la casa e, quando si è connessi, la linea telefonica risulti libera. Quindi se come dici tu mi portano solo una linea dati va bene lo stesso, anzi sarebbe proprio l'ideale!!
Vorrei chiederti solo un'altra cosa: ma bisognerà scegliere se la linea dati dovrà essere installata sopra o sotto? Mi spiego meglio: sarà possibile sfruttarla sia in ufficio che a casa?
E poi, si potrà usifruire lo stesso delle promozioni? Dovrò ricorrere per forza a Telecom?

:grin: GRAZIE MoM! :grin:

Sei grande, pensavo che fosse un problema irrisolvibile! :D

Inviato: 03 feb 2005 20:00
da master_of_mouse
questo lo ignoro... dovresti parlare all'assistenza telecom (essendo una ditta rivolgiti al 191) sperando che ti capitino delle persone intelligenti

Inviato: 03 feb 2005 20:09
da Massimo
Grazie Mom...domani faccio una prova. Poi aspetto cosa mi dice la signorina che ho interpellato per prima...sperando che abbia capito.
Vi terrò aggiornati!

Inviato: 04 feb 2005 16:11
da Massimo
Ho chiamato il 191 e non vi dico:
mezz'ora per spiegare tutto e hanno capito ben poco. Mi sono messo a piangere per telefono!! :cry:
MoM mi sapresti dire se è esiste una sorta di filtro da inserire nella borchia che addatta l'ISDN ad ADSL ?
Grazie!

Inviato: 04 feb 2005 16:20
da EvolutionCrazy
Massimo ha scritto:Ho chiamato il 191 e non vi dico:
mezz'ora per spiegare tutto e hanno capito ben poco. Mi sono messo a piangere per telefono!! :cry:
MoM mi sapresti dire se è esiste una sorta di filtro da inserire nella borchia che addatta l'ISDN ad ADSL ?
Grazie!
no... l'isdn è attivabile SOLO su linee analogiche... non esiste alcun filtro per isdn... isdn è digitale... adsl è analogica...

nel tuo caso le soluzioni possibili sono 2:

1) disattivare l'isdn e riconvertire la linea in analogica (una linea solo)

2) attivare una nuova linea analogica da usare esclusivamente per l'isdn...

la seconda sarebbe quella più interessante se vuoi mantenere anche i due numeri di telofono :roll:

quando chiami il 191 (assistenza clienti affari giusto?) e dici "io voglio l'adsl "... loro cosa ti dicono? ti fanno storie perchè hai l'isdn?

Inviato: 04 feb 2005 16:50
da Massimo
Se mi dite come inserire i disegni, vi posto lo schema dell'impianto in modo da spiegarvi il perche della mia domanda. Forse mi riuscite a dare qualke dritta in più.
Grazie di tutto!

Inviato: 04 feb 2005 16:58
da EvolutionCrazy
Massimo ha scritto:Se mi dite come inserire i disegni, vi posto lo schema dell'impianto in modo da spiegarvi il perche della mia domanda. Forse mi riuscite a dare qualke dritta in più.
Grazie di tutto!

Immagine

:wink:

Inviato: 04 feb 2005 19:14
da Massimo
Scusa ma credevo che quell'opzione servisse a caricare l'immagine che compare sotto il nome dell'autore.
Comunque sono riuscito a preparare alcuni disegni che anche se fanno un po schifo forse riescono a far capire meglio com'è la situazione... che è davvero ingarbugliata a mio parere!
Allora, appena aquistammo casa c'era una sola linea del telefono che girava tra l'ufficio e appunto casa. Così:

Immagine

Dopo un po' di tempo mio padre si rese conto che non era un impianto conveniente per chi ha un ufficio, infatti se lui doveva fare una telefonata e un qualsiasi apparecchio era impegnato tutta la linea era inutilizzabile (ovviamente).
Quindi decidemmo di installare l'I.S.D.N.
I tecnici della Telecom vennero e installarono una scatola nell'ufficio che veniva collegata alla scatola di derivazione all'ingresso del palazzo mediante un comune doppino telefonico.
Questo è lo schema:

Immagine

E qui comincia il bello: infatti ,secondo le mie conoscenze :D , l'I.S.D.N. è una linea digitale che permette di avere due linee differenti che rispondono però allo stesso numero. Però i tecnici, della linea che già c'era, non toccarono ASSOLUTAMENTE NULLA. Ci dissero che la vecchia linea restava com'era e la seconda era quella che avevano appena installato e che era utilizzabile sia per internet che per le normali telefonate. Io, che mi aspettavo che collegassero in qualche modo anche la vecchia linea alla scatola in ufficio, rimasi un perplesso! Però effettivamente funzionava come dicevano loro. Tutt'ora io uso indifferentemente sia la prima che la seconda linea per telefonare e per connettermi ad internet senza alcun tipo di problema.
In seguito venimmo contattati da Infostrada per aderire ad un promozione.
E anche in questo caso andai in TILT :mad:
Gli dissi che eravamo cablati con l'I.S.D.N. e che probabilmente non era possibile ma l'addetta molto gentilmente mi rispose che non era un problema perchè la vecchia linea poteva essere convertita tranquillamente SENZA perdere l'I.S.D.N.
Anche stavolta rimasi un po' perplesso perchè, sempre per le mie conoscenze :8): ,non credevo che fosse possibile avere un "ramo" dell'I.S.D.N. collegato con Telecom e l'altro con Infostrada, ma siccome l'offerta era vantaggiosa aderimmo. Dopo manco un giorno ma soprattutto SENZA che venisse alcun tecnico ci trovammo abbonati sulla vecchia linea con Infostrada. KE SABLLO!!! :smile:
Poco prima di Natale venimmo contattati di nuovo da Infostrada che ci proponevano stavolta l'abbonamento all'A.D.S.L. Anche questa volta spiegai che avevamo già l'.I.S.D.N. e che non volevamo riununciarci malgrado l'offerta allettante ma anche stavolta la signorina ci disse che loro erano a conoscenza che avevamo l'I.S.D.N. e che nonostante questo non c'era alcun tipo di problema: mi avrebbero installato solo una linea dati.
Detto fatto dopo un paio di giorni il tecnico viene a casa e sempre dalla fantomatica scatoletta di derivazione Telecom all'esterno del palazzo collegò un doppino telefonico che si collegava ad una nuova borchia all'interno dell'ufficio. Il tecnico ci disse che quella era disponibile solo per internet e non per telefonare.
Lo schema dell'impianto evolve così:

Immagine

Quello che ora chiedo è:
per portare l'A.D.S.L. a casa è necessario che parta un altro cavo dalla magica scatoletta di derivazione Telecom? Siccome abbiamo fatto da poco i lavori, mia mamma mi apre come un melone se vede un cavo camminare all'esterno!! Al servizio clienti mi hanno detto che se l'impianto è strutturato in una certa maniera (ma non mi hanno detto quale) sarà possibile inserire una filtro all'interno della borchia che mi serve per il collegamento è quella sola borchia diventerà un punto di ESCLUSIVO accesso ad internet. A me sembra un po' una vaccata ma dopo le cose che ho visto fare ormai non mi emoziono più :grin:
Voi cosa ne pensate?
E poi: perche se mi connetto con modem 56Kbps sulla vecchia linea si collega a non più 28,8 Kbps mentre se lo faccio sulla nuova linea si connette (o almeno così mi dice) a 56,6 Kbps?
Spero di essere riuscito a farmi capire almeno da voi :( dato che in questi giorni sto incontrando serie difficoltà.
Scusate se questo messaggio è un po' lungo ma spero che almeno riesca a chiarire meglio qual'è il problema.

G R A Z I E ! ! !

Inviato: 04 feb 2005 21:18
da EvolutionCrazy
scusa....

io ho l'isdn...

da me c'è un NT1+ a cui arriva un doppio...

dal nt1 escono 2 rj45 (2 linee digitali ciascuno) che uso sul pc (uno solo ne uso sul pc) e 2 doppini normali analogici per attaccarci i telefono analogici...

quella che tu chiami centralina di derivazione cos'è? l'nt1 di telecom?

PS: le immagini che hai caricato con che programma le hai creata? internet explorer e firefox non riescono a vederle... con getright invece funzionano :oops:

Inviato: 04 feb 2005 22:22
da Massimo
Le immagini le ho create col Corel Draw 12 e poi le ho convertite.
Se mi dai un indirizzo e-mail te le spedisco.
Per scatola di derivazione intendo una scatoletta fuori al palazzo in escono tutti i doppini che entrano nei vari appartamenti.
Comunque le centralina nello studio è la NT1. Per il fatto che esca un solo cavo anche a me sembra strano...
Mah...

Inviato: 04 feb 2005 22:25
da EvolutionCrazy
io sto guardando l'ultima immagine... questa:


Immagine


il bollino rosso sarebbe l'nt1?

che cavi ti escono?

l'nt1 ha 4 prese...

2digitali e 2analogiche...

tu li ci fai arrivare 3 fili... come sono collegati?

Inviato: 04 feb 2005 22:29
da Massimo
Scusa ma nel disegno ho dimenticato di inserire l'NT1. Cmq ci entra un solo cavo e ne esce un doppino con 4 cavi...