Pagina 1 di 1

Vnc, Desktop Remoto ed esaurimento nervoso

Inviato: 01 gen 2005 09:31
da robokop
Buon Giorno a tutti, e un felice anno nuovo.
Descrivo un mio problema nella speranza che qualcuno più esperto possa essermi di aiuto:
Ho un Pc collegato alla rete Adsl che vorrei lasciare sempre acceso in modo da potervi accedere usando Vnc o la funzione Desktop Remoto di Windows.
Ho provato tramite la rete locale (peer to peer), e va alla grande (sia inserendo l'ip di rete locale che quello dell'adsl) , al che tutto soddisfatto sono andato a casa di un amico e ho provato ad accedere a quello che per comodità chiamerò server.
Niente, impossibile collegarsi. Ho provato anche a pingare l'ip del mio server, ma mi dice richiesta scaduta, mentre se faccio il ping del server adsl (tiscali) questo mi risponde.
Ho installato un programma reperito in rete, No-ip DUC, pensando che dipendesse dall'indirizzo ip , questo programma comunica ad un server l'indirizzo ip del mio pc, ed io accedo tramite un nome utente e pwd, ma niente da fare lo stesso.
Possibile che tiscali abbia un qualche tipo di firewall?
Ho fatto prove con Vnc, Desktop Remoto, Messenger, Pc Anywhere, e ancora altri reperiti in rete, ma niente, sono alla frutta....
Potrei accedere tramite modem 56k e la linea telefonica tradizionale, ma preferirei farlo tramite internet, e specifico che non me ne importa nulla della sicurezza, il pc in questione non contiene nessun dato sensibile e ho pronto il disco di ripristino per ogni evenienza.
Suggerimenti?
Un grazie anticipato.

Inviato: 01 gen 2005 11:09
da master_of_mouse
doppio post... continuo qua

che cosa usi per collegare il pc ad internet? un router?

Sempre più esaurito

Inviato: 01 gen 2005 12:05
da robokop
No, niente router.
Banale modem adsl Telindus ND220 connesso direttamente alla presa adsl.
Poi una rete locale peer to peer in cui il Pc connesso all'Adsl fa da server,
e con la condivisione di file stampanti e connessione internet.
ho disabilitato tutti i firewall e finchè rimango nell'ambito della rete locale riesco ad utilizzare sia VNC che desktop remoto, anche dando come indirizzo IP quello della connessione adsl.
I problemi sorgono quando mi connetto da un'altra postazione, sia con connessione dial-up che adsl non riesco a collegarmi al mio server, e come già scritto se faccio il ping dell'indirizzo IP il server Adsl (Tiscali) mi risponde, il mio Pc no.
Credo di averle provate tutte, tranne chiamare il servizio di assistenza tiscali.
Grazie dell'attenzione, saluti.

Inviato: 01 gen 2005 13:51
da master_of_mouse
se il pc a cui vuoi collegarti in remoto è il server collegato direttamente all'adsl non so dirti il motivo del mancato aggancio
se invece vuoi collegarti ad un pc interno alla rete il problema è semplice... devi vare un routing dei pacchetti sulla porta usata dai programmi dal pc server che gestisce la connessione al pc bersaglio del programma di desktop remoto

Inviato: 01 gen 2005 14:43
da robokop
E' proprio il server, infatti.
Ora sto facendo lo scan delle porte, ma nn credo che serva a qualcosa, con il ping avrebbe comunque dovuto rispondere...
Però voglio provare lo stesso a cambiare la porta di accesso per il desktop remoto.
bye.