Pagina 1 di 1

Flusso d'aria o pressione dell'aria della ventola?

Inviato: 11 nov 2004 23:51
da Massimo
Mi è morta la ventola di reaffreddamento del case. Avrei intenzione di sostituirla con una Cooler Master dato che le altre ventole che ho nel PC sono di questa azienda con la quale mi sono trovato sempre ottimamente.
Non vorrei spendere troppo e allora mi sono orientato verso due modelli: Aero Blower AAB-L81
oppure SAF-S82.
Quello a cui sono interessato maggiormente è la silenziosità e poi, ovviamente, alla capacità di raffredamento e proprio per questo ultimo motivo non so se devo tenere in considerazione il flusso d'aria o la pressione dell'aria della ventola. L' Aero Blower è concettualmente più moderno e sulle varie recensioni ne viene enfatizzata proprio la silenziosità e la capacità di raffredamento ma andandolo a comparare risulta avere un flusso d'aria inferiore rispetto alla semplice ventolina SAF-S82 mentre invece la pressione è nettamente superiore rispetto a quella di parecchi altri modelli.
Quale mi consigliate? Ma soprattutto quale paramtro è più indicativo per capire quale ventilazione è più efficiente al fine di raffreddare un componente?
GRAZIE!

Inviato: 12 nov 2004 00:12
da master_of_mouse
personalmente parlando Aero Blower AAB-L81 mi sa tanto di ciofeca...
di solito le ventole centrifughe serie spostano una quantità d'aria molto maggiore delle ventole assiali... ed hanno una rumorosità minore

e cmq, poi, io sono per i bei ventoloni minimo 80x80 alti almeno un paio di centimetri... all'occorrenza downvoltati per diminuire il rumore :grin:

Inviato: 12 nov 2004 00:34
da Andrea20ge
l'airblower va bene per i dissipatori studiati apposta...
ma a 1900giri(io ce l'ho) non fa veramente niente...anzi rafredda quasi + + la 8x8 da 5 euro.... e poi l'airblower sciolto non ha il regolatore di velocità...

Inviato: 12 nov 2004 11:56
da Massimo
Quindi voi mi consigliate una ventola normale assiale tipo la SAF-S82 e lasciar perdere l'Aero Blower?
Ma c'è qualche altra casa che produce ventole centrifughe?