Pagina 1 di 1
HDD Maxtor 60GB:Difetto STRANO
Inviato: 07 ott 2004 15:52
da ntraffik1
Salve, il mio HDD fa 1 difetto strano:
quando accedo all'unità floppy (basta che si accenda la lucina, anke senza floppy inserito), l'HDD fa uno strano scatto e poi fa il tipico rumore di quando il pc si riprende dallo standby, tutto questo bloccandomi il pc x una decina di secondi.
Ho provato a stgaccare il lettore floppy, ma dopo un pò mi si è ripresentato di nuovo questo problema.
Potete dirmi cosa pensate ke sia?
CMQ questo problema lo fa non sempre, quando vuole, ma molto spesso.
GRAZIE
Inviato: 07 ott 2004 19:20
da Mainas
a parte il link che il link al tuo sito non credo sia molto regolare...
essendo il disco un maxtor (per caso è uno dei primi DiamondMax+9?) credo sia un esemplare appartenente alla "famosa" serie bacata uscita ormai quasi due anni fa... piatti difettosi secondo quanto si è appreso... confermi?
Reply
Inviato: 08 ott 2004 12:18
da ntraffik1
in effetti il mio cpu ha esattamente 2 anni, ma nn so la serie dell'hdd.
CMQ ho fatto una "modifica hardware" perchè il cavo di alimentazione del floppy era ponticellato nella spina che usavo x alimentare l'hdd (era già così di fabbrica). Ho provato a separare le due spine e adesso pare che vada tutto bene.
Se CMQ sapete qualke tool x verificare lo stato del mio hdd sarebbe un'informazione gradita.
DENGHIU!!
MagoNicola
Inviato: 08 ott 2004 12:32
da Mainas
per dare una controllata al disco puoi usare l'utility PowerMax disponibile sul sito del produttore a
questo indirizzo
leggi attentamente le istruzioni per non rischiare di fare danni

Inviato: 08 ott 2004 13:04
da ntraffik1
Ho fatto tutti i test e nel controllo approfondito mi ha rilevato e corretto un errore un pochi sec.
C'era scrito xò ke potevano presentarsi perdite di dati dopo la riparazione: visto che ho già salvato tutti i dati consigiliate di formattare e ripristinare tutto (visto ke non so se e quali dati sono andati persi)??
DENGHIU
MAGONICOLA
Inviato: 08 ott 2004 13:11
da master_of_mouse
non sapendo cosa ha corretto il tool non so dirti... cmq se il backup l'hai già fatto ed il tool ha detto che l'hd è apposto formatta tranquillamente e rifai il sistema pulito
Inviato: 08 ott 2004 13:16
da Mainas
se decidi di formattare ti consiglio, sempre utilizzando quel tool, di fare una bella formattazione a basso livello... ci mette una nottata, ma ricostruisce il disco da zero e taglia fuori eventuali aree danneggiate...

Inviato: 19 ott 2004 11:10
da Simone
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per l'intrusione a bruciapelo in questa discussione, ma mi capita una cosa simile sulla mia macchina, di cui riporto la configurazione: Asus A7v, Amd Duron 750, 256 Mb DIMM SDRAM PC133,HD Maxtor D740X 6L040J2 40 Gb, HD Western Digital 4Gb, ATI All in Wonder 128Pro, CD LG, CDRW Philips, SB Live Player 5.1, scusate l'imprecisione.
Comunque anche il mio HDD "fa uno strano scatto e poi fa il tipico rumore di quando il pc si riprende dallo standby, tutto questo bloccandomi il pc x una decina di secondi" ma poi la macchina lo fà anche con l'altro disco, sul quale ho messo Linux e vi accedo con un boot loader. Mi veniva da pensare che potesse essere un problema di alimentatore (300W) o di interruttore del case, poi vi ho letto e ora non sò proprio come procedere

.
Grazie anticipate
Inviato: 20 ott 2004 10:07
da ntraffik1
Simone ha scritto: Per S I M O N E
Credo di aver risolto il mio problema, in effetti era un problema hardware, anche se banale. Quello che provocava questo strano difetto era il cavo di alimentazione dell'hdd, il quele era (evidentemente male) sdoppiato ed andava ad alimentare anche il floppy: di qui la relazione tra le due cose.
Lasciando alimentazione floppy ed alimentazione hdd separate pare che ho risolto il problema.
Consiglio cmq dopo questa modifica hw di eseguire una diagnosi completa dell'hdd x scongiurare possibili danni (x hdd maxtor esiste Powermax su sito ufficiale maxtor).
CIAOOO