Pagina 1 di 1
Il boot non rileva l'hard disk e il lettore cd rom! Aiuto!
Inviato: 03 ott 2004 04:51
da Griffin
Ho appena montato un nuovo hd IDE sul mio PC, ma ho riscontrato problemi: durate il boot non vengono rilevati il secondo hard disk e il lettore cd rom. In precedenza il lettore CD, che era il secondary master, veniva rilevato. Ora ho spostato il cavo in modo che il nuovo hd fosse il secondary master e il lettore il secondary slave, ma è saltato fuori questo problema. Ho modificato il BIOS in modo che rilevasse in auto tutte le periferiche IDE, ma non credo sia lì il problema. Quale può essere la causa? Che abbia collocato male i jumper (intendo quei connettori fra pin sul retro di hd, lettori e masterizzatori) delle due periferiche?
Ritengo sia una conseguenza del primo problema, ma, in seguito a questo, non è rilevato il lettore CD in Windows e l'hd non si può utilizzare in modalità DMA. Qualche idea?
Inviato: 03 ott 2004 06:49
da Griffin
Problema risolto! Cercando in rete ho trovato i nomi esatti delle periferiche e in base a quelli ho trovato su MaxBlast 3 le impostazioni dei jumper che in effetti erano sbagliate.
Ora però mi sono accorto di un'altro problema... dopo il boot mi vengono indicate le periferiche connesse e le modalità in cui vengono utilizzate: il primo hd è su 66 UDMA, mentre sarebbe un 100 UDMA, il secondo è su 33 UDMA, mentre sarebbe un 133 UDMA. Il problema è che non ho modo di impostare questi valori, posso solo abilitare o disabilitare l'UDMA. Infine il lettore CD è in PIO Mode 4, ma questo non ho la minima idea di come dovrebbe essere impostato, quindi mi chiedo se sia corretto.
Siete in grado di aiutarmi?!
Inviato: 03 ott 2004 10:18
da for84
Io per modificare i valori di pio o dma, vado in windows sotto gestione periferiche e selezionando le proprietà dei canali IDE metto le opzioni che voglio

Inviato: 03 ott 2004 22:44
da master_of_mouse
devi mettere l'hd come secondary master
devi mettere il lettore cd come secondary slave
devi usare un cavo ata100 (quelli con 80 fili... a vista sono + fini dei vecchi cavi ide)
devi collegare il connettore blu alla mobo, il grigio al lettore cd ed il nero all'hd
Inviato: 04 ott 2004 01:50
da Griffin
Il problema è molto più banale e non ha soluzini... semplicemente la mobo supporta al massimo la modalità UDMA 66, quindi per sfruttare la velocità degli hd dovrei cambiare scheda madre. A questo punto chiedo a te MoM se nella tua esperianza ha mai visto una scheda madre per PIII che supporti l'UDMA 133. Ora sono alla ricerca, ma non si va oltre i 100 mi sa. Magari passo ad AMD se trovo qualcosa di compatibile con il resto dell'hardware!
Inviato: 04 ott 2004 21:50
da master_of_mouse
esistono diversi modelli di mobo x p3 che hanno l'ata100

Inviato: 15 ott 2004 12:08
da Griffin
Mobo trovata... computer montato! L'hardware è a posto... il software un po' meno! :D