Pagina 1 di 1

Prime95

Inviato: 24 set 2004 10:25
da Hurk
Salve a tutti.
Mi piacerebbe avere qualche info sull'efficacia di Prime95, specialmente in rapporto a superPI. E' più o meno efficace? Se si, quale delle opzioni del "torture test" consigliate? Quella che stressa maggiormente la FPU (anche se credo sia paragonabile a superpi) o quello che stressa la cpu maggiormente in termini di temperatura?.
Infine, se una cpu "rock solid" fallisce il test di Prime95? Come va preso in considerazione questo dato?
Ho scaricato l'ultima versione di Prime95, la v.2.38 dal sito http://www.mersenne.org/freesoft.htm.
Va bene o ce ne è una più indicata?

Grazie
Ciao

Inviato: 24 set 2004 15:10
da for84
La versione va bene...
Quando testo io faccio blend che dovrebbe stressare un po' di tutto...a me capita che chiuda superpi, ma che prime da errore dopo 8minuti o più!
Se una cpu rock solid non chiude prime, vuol dire che non è rock solid :D

Inviato: 24 set 2004 23:59
da Geffone
E' una cosa un po' diversa secondo mè. E' vero che se una cpu passa Prime95 è rock solid ma non è del tutto vero che se non lo passasse non sarebbe. Mi spiego meglio: una data cpu ad un dato voltaggio può risultare stabile al Super Pi perchè il test è talmente rapido che l'aumento di temperatura è quasi trascurabile. Prime95 dura molto tempo e nel frattempo la cpu si scalda e può accadere che l'instabilità sia arrivata a motivo dell'aumento di temperatura e non dal fatto che il test sia più pesante.
Dunque io dico che se la temperatura rimanesse la stessa di quando si lancia un Super Pi, nel 90% dei casi la cpu regge anche il prime95.
A mè quando capita di giocare 4 ore a NFSU e altri senza problemi e poi lancio Prime95 e dopo 20 minuti si freeza, mi dico: "Il mio raffreddamento non ha passato Prime95" :grin: