Pagina 1 di 1

AMD applebred 1400, problema moltiplicatore?

Inviato: 10 set 2004 18:33
da dobs
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè volevo farvi qualche domanda.

Seguendo alcuni tutorial su internet il mio economico processore, un duron applebred 1400mhz con fsb a 266, è particolarmente adatto ad operazioni di overclock. Come consigliato su uno di questi tutorial ho come prima cosa aumentato la frequenza di fsb da 266 a 333, il processore avendo il moltiplicatore impostato a 10.5 è passato così da 1400 a 1750 mhz. Il tutto è avvenuto senza drastici aumenti di temperatura ne da parte della MB (Asus A7N8X Deluxe che supporta fino a 400 di fsb) ne da parte del processore che dopo ore di utilizzo sotto stress con sandra ha dato picchi di calore intorno ai 47°, mentre in condizioni di normale utilizzo con una temperatura esterna di 28°-30° sotto linux gkrellm mi da una temperatura di 38°-42°. Abbastanza soddisfatto dell'incremento ottenuto, stimato da sandra a metà tra le prestazioni di un XP 2000+ e un XP 2200+ ho pensato di procedere con un leggero aumento del valore del moltiplicatore, pensando così di avvicinarmi alla soglia dei 2000mhz. A questo punto l'amara scoperta, a quanto pare il processore ha il moltiplicatore bloccato, cercando su internet ho letto che alcune CPU di questa serie sono sbloccate, altre invece vengono sbloccate dalla MB in automatico e infine ce ne sono altre che sono bloccate e nn vi si può far nulla. Abbastanza deluso dal fatto che probabilemente ho una di queste cpu bloccate mi rivolgo a voi: C'è modo di cambiare il moltiplicatore della mia CPU che sembra bloccata? Eventualmente la mia CPU faccia parte di questo stock di Duron bloccati allora non vi si può nemmeno applicare la famosa trasformazione da Duron a XP per quanto riguarda la cache di secondo livello. Grazie anticipatamente. :o

Inviato: 10 set 2004 20:30
da espa
Se è bloccata, e tutte le cpu recenti ormai lo sono, non puoi fare la trasformazione in XP.
Ci sarebbe la modifica in mobile, per cercare di ripristinare i moltiplicatori:


http://www.fluctus.it/public/unlocked_b ... barton.asp


Ma come vedi non è semplicissima.

Puoi provare a salire un altro pò di bus :wink:

Inviato: 11 set 2004 15:09
da dobs
quei metodi che si trovano in rete per sbloccare gli xp mettendo dei fili in rame sul socket non vanno bene per questi duron? :sad:

Inviato: 11 set 2004 17:57
da Pinux
Quelli sono garantiti x i palomino e i thoro, ma puoi provare lo stesso(tanto nn rischi niente:al max non funziona!) :wink: