Pagina 1 di 1

Lappatura Tt Volcano 9

Inviato: 05 ago 2004 12:27
da danis486
Ciao,Possiedo un computer athlon xp 2400xp con una a7v8x-x ecc...
Nonostante possieda una Thermaltake Volcano 9 ben valida almeno per raffreddare una cpu,la temperatura della cpu non scende sotto i 54-56 gradi!!
In inverno ho portato la cpu a 2300 tenendola a 53'c,tenendo conto che siamo in estate ho portato la situazione in default ma sembra esser peggiorato tutto! :cry: Ora non riesco a capire il perchè visto che possiedo 3 ventole ben disposte per il raffreddamento a risolvere tutto...Stavo pensando,essendo la base del dissi in rame ma come lappatura lascia molto a desiderare (originale) mi conviene effettuarla cercando di far scendere un po la temperatura?!
Grazie mille a chi mi aiuta!EHEHEH!! :grin:

Inviato: 05 ago 2004 12:37
da EvolutionCrazy
di certo la lappatura ti aiuterebbe...

ricorda comunque che il volcano 9 è in dissipatore in alluminio con inserto in ram e per di + ha le alette che sono poche e spesso...

di certo non è il miglior dissipatore in commercio... :roll:

rispetto ad un volcano 11 o 12 sei su di un altro pianeta...

la lappatura migliorerebbe sicuramente la situazione... ma per quanto "scarsa" sia quella originale più di 2 o 3° su quel dissipatore non li recuperi :roll:

Inviato: 05 ago 2004 13:50
da danis486
Sicuramente tento tutto! un'altra cosa...la cellula che serve alla ventola per regolare la velocità,quella che andrebbe posta sotto la cpu...mi hanno consigliato di metterla lungo la parte laterale del "dissi",così ho fatto ma non vorrei che essendo posta relativamente lontano dalla cpu,questa rilevi una temperatura troppo inferiore rispetto a quella della cpu e quindi,fa girare la ventola più lenta che a sua volta crea un mantenimento costante di temperatura troppo elevato all'interno della cpu! Io volevo mettere la cellula sotto come indicato ma mi hanno detto che spesso succede che con il troppo calore c'è il rischio di creare corto a causa del non raro scioglimento dei fili!
Saranno solo "leggende" o è verità?!!??

Inviato: 05 ago 2004 13:52
da EvolutionCrazy
danis486 ha scritto:Sicuramente tento tutto! un'altra cosa...la cellula che serve alla ventola per regolare la velocità,quella che andrebbe posta sotto la cpu...mi hanno consigliato di metterla lungo la parte laterale del "dissi",così ho fatto ma non vorrei che essendo posta relativamente lontano dalla cpu,questa rilevi una temperatura troppo inferiore rispetto a quella della cpu e quindi,fa girare la ventola più lenta che a sua volta crea un mantenimento costante di temperatura troppo elevato all'interno della cpu! Io volevo mettere la cellula sotto come indicato ma mi hanno detto che spesso succede che con il troppo calore c'è il rischio di creare corto a causa del non raro scioglimento dei fili!
Saranno solo "leggende" o è verità?!!??
bah... il sensore è fatto apposta per andare là...

cmq io la terrei regolata manualmente :P :wink:

per esempio da 3500 a 4000giri la diff di rumore è parekkia ma quella di temperatura molto ridotta :P :wink:

Inviato: 05 ago 2004 14:22
da danis486
Ci provo...!Ti ringrazio...e speriamo bene!