Pagina 1 di 2

Ge Force2MX versus Ge Force4MX (Doom3)

Inviato: 15 lug 2004 19:47
da zavatta_fighter
SALVE A TUTTI!!!!!

Ho una situazione molto molto strana, per un non certo determinato periodo avrò una
configurazione hardware veramente allucinante, questa :

processore : Athlon 64 3.800+
RAM : 2 GB
HDD : MaxLine II 300GB IDE 2MB
Scheda Video : GF2 MX (SOB!!!)

Si avete letto BENE, un bel processore, un bel Hdd e un bel pò di RAM, il discorso
è che non potrò cambiare molto presto la scheda video(un tempo ottima ora CIOFECA),
la domanda a questo punto sorge spontanea :


1) Doom3 anche se in diapositive può girare su una GF2 MX, oppure durante l'installazione
mi risponde PICCHE!!!!! E mi dici che non è + proprio possibile giocarci con questa
scheda grafica.
SI SA QUALCOSA DI UFFICIALE.... (Ad esempio ho scoperto che in HL2 sarà possibile
utilizzare la GF2 MX, anche se si dovrà scendere a dei grandissimi compromessi


2) Nel caso dovesse GIRARE(speriamo!!!!!!) fino a che punto il processore/RAM/HDD
supporterà/sopporterà l'ineguatezza della scheda video.
Se vi è possibile tirate(in base alla vostra esperienza) fuori un pò di ipotesi
cosi da poterle verificare insieme(POI QUANDO USCIRà Doom3 vi farò SAPERE) e
vediamo chi ci AZZECCARA'.


IN VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E RIMANGO IN ATTESA DELLE VOSTRE OPINIONI SU QUESTA, TEMPORENEA
MIA CONFIGURAZIONE HARDWARE



Questo è quello che afferma Carmack :


So, Carmack says that GeForce4-MX is not a good buy for Doom3: "Nvidia has really made a mess of the naming conventions here. I always thought it was bad enough that GF2 was just a speed bumped GF1, while GF3 had significant architectural improvements over GF2. I expected GF4 to be the speed bumped GF3, but calling the NV17 GF4-MX really sucks. GF4-MX will still run Doom properly, but it will be using the NV10 codepath with only two texture units and no vertex shaders. A GF3 or 8500 will be much better performers. The GF4-MX may still be the card of choice for many people depending on pricing, especially considering that many games won't use four textures and vertex programs, but damn, I wish they had named it something else."


SIA LA GF2 MX CHE LA GF4 GESTISCONE (Credo qualcuno me lo conferma per la GF2 MX):


but it will be using the NV10 codepath with only two texture units and no vertex shaders


Specifiche Tecniche GeForce 4 MX - GeForce2 MX


GeForce4 Ti 4800 Vertices per Second: 136 Million
Fill Rate: 4.8 Billion AA Samples/Sec.
Operations per Second:1.23 Trillion
Memory Bandwidth:10.4GB/Sec.
Maximum Memory:128MB



nfiniteFX II Engine
The NVIDIA nfiniteFX II Engine incorporates dual programmable Vertex Shaders, faster Pixel Shaders and 3D textures. The nfiniteFX II Engine gives developers the freedom to program a virtually infinite number of custom special effects to create true-to-life characters and environments.
AGP 8X
Provides double the bandwidth of AGP 4X—2.1GB/sec. vs. 1.1GB/sec. AGP 8X enables more complex models and detailed textures, creating richer and more lifelike environments. Uninterrupted data flow allows for smoother video streaming and faster, more seamless gameplay.
Accuview Antialiasing (AA)
The Accuview Antialiasing subsystem with advanced multisampling hardware delivers full-scene antialiased quality at performance levels never before seen.
nView Display Technology
The nView hardware and software technology combination delivers maximum flexibility for multi-display options, and provides unprecedented end-user control of the desktop experience. nView allows end-users to select any combination of multiple displays, including digital flat panels, analog CRTs, and TVs, and to modify the display properties using an intuitive software interface.


------------------------------------------------------------------------------------------


GeForce2 MX Memory Interface:6 4/128-bit SDR, 64-bit DDR
Texels per Second: 700 Million
Memory Bandwidth: 2.7GB/s



TwinView
Finally, with NVIDIA's TwinView™ dual-display architecture, multiple displays can be supported on a single GPU. Financial analysts can have a second monitor specifically for tracking each data stream, while graphic artists can use an entire screen for palettes and another for editing.
Digital Vibrance Control (DVC)
Digital Vibrance Control™ is a patent-pending innovation for controlling color separation and intensity. With a simple control panel, you select and control the color settings of your display's entire visual output.
NVIDIA Shading Rasterizer (NSR)
The NVIDIA Shading Rasterizer™ (NSR) combined with the blazing fill rate of an NVIDIA GPU, delivers incomparable resolution and accuracy. Complex scenes are now rich with detail. Features such as per-pixel bump mapping can be utilized to a more dramatic visual effect.


-----------------------


Per i veri tecnici giro la configurazione della GeForce2MX

geforce 2 MX


nVIDIA GeForce2 MX200 GPU, 256-bit 2D& 3D graphics architecture

Integrated 2nd-generation T&L engine

32/64 MB video frame buffer

21M triangles/sec through T&L and Set-up , 1400-Mtexel fill rate

Full acceleration for Microsoft DirectX 7 and OpenGL 1.2 ICD

DirectX Texture Compression & S3TC support

Comprehensive AGP 4x support with fast writes and execute mode

Integrated 350MHz RAMDAC, resolution up to 2048x1536 @ True color 60Hz

nVIDIA NTSC/PAL TV-Output with flicker filter (Optional)

Digital dual display architecture, supporting dual CRTC/simultaneous dual display (Optional)


Non possiedo quella della GeForce4 MX


QUALCUNO MI AIUTI!!!!


AIUTO!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)




GRAZIE A TUTTI VOI!!!

Inviato: 15 lug 2004 20:03
da EvolutionCrazy
ci sono molti giochi attuali (tipo colin mac rae rally 4) che non sono compatibili con certe schede non perchè queste siano troppo poco potenti... ma per il semplice fanno che non sono assolutamente in grado di gestire le funzioni che il gioco rikiede (pixel shader e altre funzioni directx avanzate che ormai ogni gioco usa in abbondanza)...

mi sa che sarà molto difficile far girare su una scheda nata con le directx7 un gioco sviluppato per directx9...

(non ho ancora ben capito se il motore grafico di doom3 potrà girare anche in ambiente opengl o no (parlano adirittura di una fantomatica versione 2.0! le attuali schede grafiche sono opengl 1.4.... vedi tu :lol: ).... quake3 girava su opengl che era una favola :wink: )

se c'è il supporto per l'opengl... forse qualche possibilità di vederlo "caricare" sul tuo pc c'è.... se invece è solo ed esclusivamente per directx9 allora mi sa che sarà difficile... :roll:

puoi avere anche un FX53 con 5gb di ram... ma la skeda video se non ce la fa... non ce la fa :P :wink:

Inviato: 15 lug 2004 23:22
da ZeratuL_Pr0
ho giocato alla beta di doom3 con questo pc
amd duron 1200mhz
256mb di ram dimm 133
20gb hd maxtor pieno
geforce2 mx 400 a 64mb
avevo i 15fps in molte scene e mi sembrava fluido...

credo che con un pc del genere non dovresti avere degli fps molto bassi riuscirai a giocarci tranquillamente senza tanti fastidi forse dovrai abbassare un pochino il dettaglio

bastava cambiare un paio di numeri su un config o un ini dovevi mettere nV_e qualcosa e ti girava tranquillamente con tutte le schede video

Inviato: 15 lug 2004 23:39
da master_of_mouse
puoi solo sperare in un t&l software... ma dubito molto che parta... se userà le opengl potresti provare a modificarla a quadro

ormai tutti i giochi nuovi sfruttano "poco" la cpu (serve solo per gestire la IA e la struttura del gioco... per la parte grafica si appoggia completamente alla scheda video)

Inviato: 16 lug 2004 00:13
da ZeratuL_Pr0
mom pensa che quando avevo la geforce2mx 400 ho fatto la piu grande cazzata della mia vita "domani mi copro la fx 5200 a 128mb sarà na bestia compro la fx 5200 e ho ben 40fps in meno di quelli che avevo con la geforce2 auaahaua poi ho compratoq eusta radeon 9000 a 64mb 15 euri della sapphire e mi va una spada ma con i nuovi giochi nulla da fare.. a breve dovebbrero regalarmi una ti4800se reggo fino a quando non ho liquidcooling e oltre al kit completo della ibris k9 mi faccio un bel keops per la gpu :D

Inviato: 16 lug 2004 09:29
da master_of_mouse
la 5200 è fatta per reggere le dx9... ma non per reggere i giochi le implementa

per giocare bene con quasi tutto non bisognerebbe scendere sotto le 9700 o 5600fx

Inviato: 16 lug 2004 16:04
da zavatta_fighter
ZeratuL_Pr0 che intendi con niente da fare con la radeon 9000??

I giochi non ti partono, oppure partono ma vanno a scatti???

Inviato: 16 lug 2004 17:24
da zavatta_fighter
MoM :
puoi solo sperare in un t&l software... ma dubito molto che parta... se userà le opengl potresti provare a modificarla a quadro :shock: :shock: :shock:


MoM Come si fà ha modificarla a quadro....

Inviato: 16 lug 2004 17:46
da master_of_mouse
trovi queste info nei topic vecchi da 3 anni a questa parte in tutti i maggiori forum del mondo... basta saper leggere :wink:

Inviato: 16 lug 2004 17:53
da EvolutionCrazy

Inviato: 16 lug 2004 17:56
da zavatta_fighter
Sapreste almeno dove indirizzarmi :sad:

Thanks :) :) :)

Inviato: 16 lug 2004 22:37
da ZeratuL_Pr0
i giochi partono e girano bene
vietcong mi gira una favola la maggior parte dei pezzi piu pesanti
half-life 2 beta testata e mi gira abbastanza bene alcuni pezzi fluidissimi una sola mappa in tutta la beta gira malissimo il resto girano benino alcune malino ma in linea di massima gira tutto bene

che intendo fare ? fino a che rende la tengo fino a che non mi regalano un'altra la tengo.. mi dovrebbero dare una ti4800se a giorni

Inviato: 26 lug 2004 01:34
da Andrea20ge
ma dove l'hai trovata la beta di hl2?

Inviato: 26 lug 2004 11:43
da eXogroove
La Beta di HL2 (ke poi beta non è :grin: ) è leggerissima..le texture..sono ankora..poko dettagliate..
mankano le luci dinamike..e l'havok..è assente..
kredo ke kuello ke uscirà..sarà un tantino più pesantello...
anke se a kuanto pare...meno di Doom3...

Ciao..
Alby...

Inviato: 18 ago 2004 10:43
da shodan
Ciao,

sebbene le GF2MX e le GF4MX supportino entrambe solo il path NV10, credo che mentre l'ultima riesca a far girare il gioco perlomeno a basse risoluzioni e con pochi dettagli, la GF2MX sia ormai troppo lenta. Tra l'altro dalle specifiche che hai messo la tua è una GF2MX200, quindi con il bus verso la RAM a 64bit: questo la rende molto più lenta della GF2MX400, che ha bus verso la RAM a 128bit (a volte potresti anche essere due volte più lento).

Di conseguenza penso proprio che Doom3 non ti girerà a livelli accettabili, mi spiace... :(

Ciao!