Pagina 1 di 1

Domanda su rete per 2 pc

Inviato: 01 lug 2004 18:24
da euge
Ciao, allora, ho una domanda... a casa ho un pc con windows xp professional mentre mio padre ha un notebook che utilizza per lavoro e che ha windows 2000 professional. Io volevo poter metter in rete i due pc, ma ho un problema. Sul notebook e con il profilo di mio padre viene utilizzato un dominio (utilizzato dove lavora) e io sapevo configurare la rete solo utilizzando i gruppi di lavoro che però non posso utilizzare perchè se levo il dominio e imposto un workgroup, al riavvio non riesco più a accedere a windows con la psw e con quel profilo ma devo entrare come amministratore. La mia domanda è... posso risolvere la faccendo in qualche modo senza modificare il dominio sul notebook o devo creare per forza un nuovo profilo e lavorare con i workgroup?

Inviato: 01 lug 2004 18:57
da master_of_mouse
dipende dalla rete che usa sul lavoro tuo padre... il portatile non lo devi toccare (altrimenti avrà problemi con la rete aziendale)
quindi devi agire solo sul tuo xp mettendo degli indirizzi ip compatibili con quelli usati sul portatile (il quale deve però avere l'ip statico e non dinamico... ci sono però delle eccezzioni tipo la scadenza degli ip dati dal server che restano anche quando il portatile non rileva il server controller di dominio)
anche se il tuo pc è in gruppo di lavoro se sfogli la rete con il portatile vedrai tale gruppo e potrai accedervi (ovviamente essendo sistemi NT devi autenticarti per accedere) stessa cosa dal pc al portatile... se hai dei problemi con i nomi usa gli ip... per esempio apri risorse del computer e nella barra dell'indirizzo scrivi \\xxx.xxx.xxx.xxx\ (al posto delle x mettici l'indirizzo ip del pc sul quale vuoi accedere)

Inviato: 02 lug 2004 09:25
da euge
uhm, però il notebook di mio padre utilizza gli ip dinamici... posso eventualmente in qualche modo creare su il pc di casa lo stesso dominio che mio padre utilizza sul lavoro?

Inviato: 02 lug 2004 12:49
da lucash
Per farlo dovresti avere un s.o. server!! :grin:

Inviato: 02 lug 2004 12:55
da master_of_mouse
no... a meno che tu non abbia un pc su cui installare windows 2000 server o server 2003 e creare un dominio analogo

Inviato: 02 lug 2004 12:56
da master_of_mouse
puoi provare a dare un secondo ip alla scheda di rete del portatile... non so però dirti che effetti abbia sulla configurazione aziendale

Inviato: 02 lug 2004 17:34
da euge
non voglio rischiare :)
posso creare un altro profilo d'utente sul notebook e con questo impostare ip e workgroup o anche in questo caso il dominio mi rimane?

Inviato: 02 lug 2004 18:57
da master_of_mouse
il domio rimane in tutti gli utenti