Pagina 1 di 1

Help scelta Mobo, urgente

Inviato: 17 apr 2004 23:31
da RenderMAN
Salve ragazzi è il mio primo post su questa board, e debbo farvi i miei complimenti un ottimo forum!

Veniamo al mio URGENTE problema, ho venduto il mio attuale PC e lunedi rimarrò senza, quindi entro lunedì dovrò per forza ordinare una scheda madre che ben si presto all'overclock.

Ho giò ordinato un bel pò di robetta ed ho tutto dentro, vi elenco l'hardware che andrà sulla mobo che prenderò:
  • Ram: Pc 3500 Muskihn Black Level One (512x2)
    Hd: Sata Maxtor 120x2 (andranno in Raid Striping)
    S.video: POV FX 5950 Ultra Vivo (uno spettacolo solo a vederla )
    Dissy: ThermalRight Sp94 con suson + Tornado (dicono sia discreto)
    Cpu: Intel P4 3.2C fsb 800 (in arrivo lunedì, speriamo di beccarla fortunata)
[/list]

Scopo: Ottenere un bel Pc spinto ma stabile al massimo, non sono un esperto di Oc e le componenti sopra sono frutto di settimane di ricerche tra forum ed Ng.

Il problema: che scheda madre abinare, non riesco a decidermi tra:
1. Asus P4C800-E Delux
2. Abit Ic7-Max3

Sarei + propenso per la Asus poichè mi sono indispensabili Seriale e parallela, ma volendo potrei prendere la Abit ed affiancare una scheda Pci per risolvere il problema delle porte mancanti.

Tra le due da quello che ho letto la Abit dovrebbe prestarsi meglio all'Oc, ma la Asus è + stabile, ma ha bisogno della Vmod se si vuole salire mentre la Max arriva sulle Ram a 3.2 senza necessità di Mod, la Abit ha una sezione alimentazione superiore, ma nelle performance generali la Asus è + veloce (prendete con le pinze quello che dico e solo il succo di quello che ho letto in 20 giorni di ricerca).

Attualmente sono su un Pc P4 2.2 con asus p4b533-E e và benone, ma cambiando voglio ottenere un Pc parecchio + potente, diciamo che @3.6/3.7 "rock Solid" ci metterei la firma, mi andrebbe benissimo, l'importante è che sia una mobo stabile, io col Pc ci lavoro faccio grafica 2D e Dtp e di schermate Blu non ne voglio vedere , non sò se ho reso bene l'idea, insomma voglio un bel PC veloce pompato ma stabile.

Tra le due schede qualè la + stabile ed affidabile?

Voi con l'hardware da me elencato, quale delle due schede scegliereste e perchè?

Devo cercare revisioni particolari? quali?

Scusate se esordisco con un "urgente" ma sono nella cacca se lunedì non ordino la scheda.

Grazie 1000, confido in voi.

Inviato: 18 apr 2004 00:17
da master_of_mouse
ho in ditta la asus e devo dire che il bundle e le 40000 porte disponibili fanno gola (ci puoi attaccare tutto il mondo li sopra)
tuttavia la abit prestandosi molto all'overclock è di conseguenza molto stabile (come hai constatato la sezione d'alimentazione è + grossa ed i p4 non sono sicuramente parsimoniosi)

imho abit x stabilità/prestazioni
asus x bundle e connessioni

se ho detto qualche stupidaggine correggetemi senza problemi :wink:

Inviato: 18 apr 2004 01:57
da ray
se ci fai grafica e lavori e pretendi stabilità, io mi orienterei su Asus...!

Inviato: 05 giu 2004 02:53
da Virgil
Già.. il mio stesso problema... :(

(ciao a tutti ho trovato questo thread mentre facevo una ricerca sul dissipatore che appunto è menzionato sopra... ...ma ecco il mio stesso dubbio!)

:shock:

Più o meno, RenderMAN, ho raccolto le stese informazioni che hai sintetizzato nel primo messaggio.
Usavo una IC7 (andata :? per danno "meccanico", fisico, ha preso un colpo, insomma :grin: ) che non è la max3 ma non ho OCato niente (giusto 14Mhz per fare da 3.0 @ 3.2 GHz ma niente di più) e non essendo un esperto non potrei quindi dare alcun parere sulla stabilità della scheda che avevo. :)

Secondo me, da quello che ho letto...
la asus è più stabile, ma la abit nasce con più predisposizione all'OC pesante... ...ma io so che anche sulla ic7-max3 sono necessari alcuni mods, però potrei sbagliarmi :grin: invece sapevo che la asus necessitava al massimo di due modifiche, non so se includedno quella per il Vdimm che effettivamente a 2.85 è bassino, dato che le ram vi piace scioglierle... :8): :lol: ma anche su questo potrei sbagliarmi :grin:
:roll:
Infatti anch'io chiedo aiuto per questo dilemma (pensandoci :mad: è una scelta molto più difficile che tra amd/intel o nv/ati :cry: )
Certamente la abit è più bella, ma il mio case non ha finestre, e poi che l'hardware sia bello son d'accordo... ...ma non parlatemi di neon e strobostrani :shock: che non sono il tipo... :P
Invece la asus molto più spartana, ha anche una ventola in meno (North Bridge), ma se si considera che significa zero ventole significa anche che sta zitta :) ...cmq anch'io monterò sp94 + tornado ma ho sentito in giro che gli oltre 100CFM che regala causano inevitabilmente un casino da aeroporto di Malpensa :shock: ...se non mi ci abituerò monterò una ventola "muta" e allora il dissi liscio della asus mi farebbe più piacere del pcb, per carità, bellissimo, della max3...
Io sono uno che tendenzialmente terrà a default, quindi l'ago della mia bilancia pende un millimetro x la asus.
Però potrei tranquillamente prendere la max3, anche perchè c'è più possibilità di trovarla a buoon prezzo.
Invece per un OC, specie se estremo, la max3 ha anche quella mascherina (scusate non conosco il termine :? ) che convoglia l'aria e raffredda la circuiteria al di sopra del dissipatore, che sulla max3 ci sta giusto giusto, addirittura alcune lamelle del sp94 potrebbero incrociare quelle del dissi sul Nbridge... :wink: ....bè se questa refrigerazione è necessaria, o almeno efficace, allora direi max3, ma se si dimostra che non è un accorgimento così determinante, modificando la asus per il Vdimm e piazzando un ventolino sul dissi del Nort, io sarei portato a dire che la p4c800E deluxe alla fine la spunta, magari di poco, cmq è un parere, niente più. :roll:
Lo ripeto, non sono un esperto, però mi ha fatto effetto la frase "la asus è cmq meglio interfacciata sul bios, rispetto alle concorrenti ... ed è questa caratteristica di asus" :oops: letta su più di una recensione...
Cmq non le vendo le asus, state tranquilli, solo che forse ne comprerò una... :P

Quindi: per il default e l'OC leggero la asus, ma anche la abit. Invece per l'OC pesante la abit, moddata, ma anche la asus, moddata.
:?
Aiuto! :oops:

Inviato: 06 giu 2004 08:33
da DjRudy
il problema maggiore della abit (con maskerina è la max 3) sn i divisori per le ram...senza mod danno dei problemi cn il 5/4.....

invece le asus senza problemi digeriscono tutte le ram (Ch5 esluse)
quindi io ti consiglio la p4c 800 dlx....vai+ sui sicuro e spendi meno....rispetto alla mx 3

ciao