Pagina 1 di 1

:: Regolamento del mercatino ::

Inviato: 28 giu 2003 17:08
da Staff
Premessa:
Questo mercatino si basa per il suo corretto funzionamento sulla buona fede dei venditori e sulla fiducia degli acquirenti e non ha come fine il lucro.
In ogni momento i moderatori possono intervenire nelle transazioni per dare indicazioni di massima e consigli. In caso di truffe o di violazione del regolamento si riservano il diritto di banning o sospensione degli utenti coinvolti. Il controllo sul mercatino è vigile e rigoroso, ma non limitante.

Regolamento del mercatino virtuale:

Soggetti
Il mercatino è riservato ai soli utenti privati
- Sono tassativamente vietate le transazioni tra venditori professionisti ed utenti del forum.


Limitazioni circa l’oggetto delle inserzioni:
- In base alle regole internazionali sul copyright©, sono vietati: scambio e compravendita di software acquisito illegalmente e privo di regolare licenza nonché scambio e compravendita di tutti quei software che sono stati registrati a titolo personale e più in generale è vietato scambio e compravendita di tutti quegli oggetti il cui scambio\vendita in questa sede, viola una o più norme di legge.
- Sono vietate inoltre la vendita di: cd\dvd vergini; buoni di acquisto\sconto; oggetti di non immediata disponibilità (se non autorizzata preventivamente dai moderatori); oggetti da testare (dovranno essere venduti o come funzionanti o come non funzionanti, nel dubbio saranno vendibili esclusivamente come non funzionanti); ed in generale la vendita di tutti quegli oggetti che sembreranno fuori luogo (ad. es. prodotti di cosmesi o animali più o meno domestici).
- Sono altresì vietate vendite ripetute e di grande valore.
- Saranno inoltre chiuse e cancellate tutte le inserzioni che hanno come descrizioni vendite esterne (ad es. link ad altri mercatini o a siti di aste on line). E’ lecito invece vendere l’oggetto anche in altre sedi, ma per correttezza è giusto comunicarlo nella descrizione dell’inserzione.

Forma e contenuto delle inserzioni di vendite e di scambio.
Forma:
- È gradito l'utilizzo di una TAG che indichi il luogo in cui si trova l'oggetto e la causale della contrattazione. Es. [RM]Vendo [RM]Scambio [RM]Vendo\Scambio.
- Inserire nel titolo il nome esatto dell'oggetto in vendita. Da evitare tutto ciò che è inutile. Ad es. Affarone Svendita Svuoto l’armadietto et Simili.
Descrizione dell’oggetto:
- All'interno del 3ad inserire tutte le informazioni necessarie ad individuare con precisione il modello esatto dell’oggetto in vendita (possibilmente con un link al sito del produttore e con una foto reale dell'oggetto).
- Indicare le condizioni estetiche e di efficienza dell'oggetto in questione, la presenza di eventuale garanzia residua, e i metodi di consegna e di pagamento che si prediligono. La mancanza di informazioni circa quest' ultimo punto pregiudicano la possibilità di preferire, ad es. uno scambio a mano ad una spedizione.
- Specificare, nel caso di vendita contemporanea di più oggetti, se si da precedenza, o meno, a chi acquista più oggetti contemporaneamente. Occorre tuttavia indicare sempre e comunque il prezzo di vendita di ogni singolo componente
- Se il venditore decidesse di vendere l’oggetto anche al di fuori di questo forum è tenuto a comunicarlo all’interno del suo post di vendita.
Determinazione del prezzo:
Premesso che, lo scopo di questo mercatino, non è il lucro,
- Indicate con chiarezza il prezzo di vendita degli oggetti in questione. Le aste sono tassativamente vietate ed è quindi vietato per gli acquirenti offrire un prezzo più alto di quello richiesto dal venditore
- Il prezzo di vendita di un oggetto deve essere inferiore di almeno il 20% rispetto al nuovo (meno un’ulteriore percentuale dovuta all’usura)
***
Il prezzo di vendita da cui detrarre il 20% ed una ulteriore percentuale dovuta all’usare è il prezzo più economico praticato presso qualunque shop on-line italiano, in cui tale oggetto risulta essere disponibile. Sono esclusi i prezzi praticati come promozioni o presso siti di aste on-line anche se con formula “compralo subito”. Per quanto riguarda i prodotti fuori produzione o con caratteristiche particolari (ad es. in overclock) inserire un prezzo equo anche rispetto a componenti simili che si possono trovare nel mercato. In caso di difficoltà nella stima chiedere consiglio ai moderatori.
***
- Sono vietate le vendite di pc completi, se non vengono indicate minuziosamente e con tutti i singoli prezzi tutte le componenti che formano il pc, in maniera tale da stimare con esattezza il reale valore dell’assemblato e il rispetto delle norme del mercatino circa la formazione dei prezzi.

Regole di svolgimento:
- Postare solo se realmente interessati. Postare con il solo intento di perdere il proprio e l’altrui tempo è riprovevole
- Chiedere tutte le informazioni riguardanti l'oggetto, le modalità di vendita e di consegna (nel caso queste risultassero deficitarie) direttamente nel 3ad di vendita e di passare al pvt o alle mail solo per scambiarsi i dati al fine di perfezionare l'accordo di ventita\scambio …in maniera tale da rendere il più trasparente possibile l’operazione.
- Nelle vendite rispettate le code. Si ha diritto a rimanere in coda per un massimo di 24ore, sempre che il venditore non decida di dare più tempo al potenziale acquirente, e si ha il dovere morale di uscire il prima possibile dalla coda nel caso in cui non si è più interessati all’acquisto.
- È gradito da parte degli utenti un commento sulle operazioni effettuate al fine di indicare gli utenti di cui fidarsi e di chi diffidare.
- Utilizzare l'up con parsimonia non più di una volta al giorno e sempre che l'inserzione scivoli almeno alla seconda pagina (possibili deroghe saranno accettate ma sempre nei limiti del buon senso... ciò che si cerca di evitare è l'up selvaggio)
- Gli utenti nel caso in cui avessero già venduto o nel caso in cui l’oggetto non fosse più disponibile per la vendita, sono pregati di comunicarlo, in maniera tale da poter chiudere tutte le discussioni inutili. In ogni caso tutte le inserzioni che per un mese non avranno ricevuto risposta potranno essere chiuse senza preavviso.

Forma e contenuto e regole delle intersezioni di acquisto:
- È gradito l'utilizzo di una TAG che indichi il luogo di residenza del compratore e la causale della contrattazione. Es. [RM]Compro
- Inserire nel titolo il nome esatto dell'oggetto che si intende acquistare, o al massimo le caratteristiche più importanti. Es. [RM]Compro Cpu Amd socket A
- La trattativa potrà essere svolta senza regole particolari (ma con buon senso) e le code non avranno motivo di esistere in quanto il compratore ha diritto di acquistare dall’utente che gli offrirà le condizioni migliori e che gli ispirerà più fiducia.
- Postare solo se realmente interessati. Postare con il solo intento di perdere il proprio e l’altrui tempo è riprovevole
- Utilizzare l'up con parsimonia non più di una volta al giorno e sempre che l'inserzione scivoli almeno alla seconda pagina (possibili deroghe saranno accettate ma sempre nei limiti del buon senso... ciò che si cerca di evitare è l'up selvaggio)
- È gradito da parte degli utenti un commento sulle operazioni effettuate al fine di indicare gli utenti di cui fidarsi e di chi diffidare.
- Gli utenti nel caso in cui avessero già acquistato o nel caso in cui si perdesse interesse per l’oggetto in questione, sono pregati di comunicarlo, in maniera tale da poter chiudere tutte le discussioni inutili.
- In ogni caso tutte le inserzioni che per due mesi non avranno ricevuto risposta potranno essere chiuse senza preavviso.




Per concludere ricordiamo che la buona fede di chi vende e la fiducia di chi acquista è alla base del corretto funzionamento di questo mercatino. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre le credenzialità e la credibilità del venditore soprattutto quando il venditore al suo attivo ha pochi post. Cercate di avere sempre più dati possibili sul venditore come ad es. il suo numero di di rete fissa ed il suo indirizzo, non dimenticando ove il caso, di verificarli. Chiedete inoltre sempre spedizioni tracciabili soprattutto per transazioni di un certo valore e ricorrete a forme di pagamento il più possibile sicure, come ad es. vaglia, contrassegno e bonifico. Ricordiamo infine che tutto lo staff di hwtweakers non si ritiene responsabile delle trattative private e delle eventuali truffe subite dagli acquirenti.

Regolamento pubblicato in data 23-01-06 entrerà in vigore dal 01-02-06

Inviato: 23 gen 2006 22:07
da Kioji
Vecchio regolamento da riternersi valido fino al 31-01-06. Per l'apertura di nuovi topic è consigliabile attenersi al nuovo regolamento.
Staff ha scritto:Regolamento COMPRO-VENDO:

Il seguente regolamento è valido per tutte le sezioni del mercatino virtuale, con le eccezioni dovute alle specifiche sulle singole sezioni.

1) È gradito l'utilizzo di una TAG che indichi l'area per la consegna a mano: ex. [RM];
2) Indicare i metodi di consegna e di pagamento che si prediligono;
3) È vivamente consigliato inserire prezzi inferiori a quelli di listino del nuovo;
4) In relazione alle regole internazionali sul copyright©, sono vietati scambio e compravendita di software acquisito illegalmente e privo di regolare licenza;
5) Si prega di NON condurre le contrattazioni in pvt e di rispettare la coda;
6) Segnalare nel thread la transazione avvenuta, così da rendere meno gravoso il compito dei moderatori nel chiudere i topic(s);
7) Sono vietate le transazioni tra aziende e tra privati e aziende: il mercatino è riservato agli utenti privati;
8) In caso di grosse e ripetute vendite saranno effettuati controlli [ricordiamo che gli introiti superiori ad un tot. stabilito per legge, di norma 600€, rientrano nelle sanzioni sull'evasione fiscale];
9) È gradito da parte degli utenti un commento sulle operazioni effettuate al fine di indicare gli utenti di cui fidarsi e di chi diffidare;
10) Per rispetto degli offerenti è severamente vietato non tenere in considerazione il primo utente interessato all'offerta e che intende acquistare il prodotto, se ne subentra un secondo che è disposto a pagare di più. Si ricorda inoltre che NON sono permesse aste nel mercatino.


In ogni momento i moderatori possono intervenire nelle transazioni per dare indicazioni di massima e consigli, in alcun caso possono modificare i prezzi stabiliti dall'utente [ma in caso di truffe si riservano il diritto di banning degli utenti coinvolti e di dare comunque avvertimento di prezzi troppo alti o, troppo bassi a loro discrezione], il controllo sul mercatino è dunque vigile e rigoroso, ma non limitante.

Grazie,

lo Staff di HwT