Pagina 1 di 1

PCI express

Inviato: 27 mar 2004 20:19
da valerio993
ragazzi mi spiegate che c@zzo di scusante è quella di tom's hardware nei confronti di nvidia x l'utilizzo di un bridge x il pci express invece di una risoluzione nativa in pci express???


ekko la dicitura:

"Dopo che all'IDF, ATi ha attaccato la strategia NVIDIA presentandosi con delle magliette riportanti lo slogan "GO NATIE - PCI Express Done Right", NVIDIA è passata sulle difensive. Ci sono comunque alcuni buoni argomenti a favore di NVIDIA. L'idea di utilizzare un bridge alla fine non è male, dopo tutto anche il northBRIDGE non è nient'altro che un ponte. "



mi spiegate che c@zzo centra che il northbridge è un bridge con la scelta di nvidia?


ekko la page:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... ge=pcie-07

Inviato: 28 mar 2004 15:46
da Furla
sì, avevo letto quell'articolo... un affermazione piuttosto inutile, veramete poco azzeccata... è vero che entrambi sono "bridges" che mettono in comunicazione varie componenti, ma è anche vero che se se ne può fare a meno si eviterebbero colli di bottiglia; ora vai tu a dire alla tua mobo di far sloggiare il northbridge :grin:

sinceramente, come spiegato sempre nel solito articolo, non è tanto importante il passaggio ad un sistema che consenta un trasferimento dati più veloce, visto che tra la scheda video e il nb non corrono tante informazioni in situazioni "casalinghe"... basta già guardare la differenza tra agp 4x ed 8x... le differenze sono irrisorie.

ormai dobbiamo considerare questi cambiamenti come manovre commerciali per incrementare le vendite, e che in verità portano qualche vantaggio solo a chi fa un uso molto consistente di certi programmi (vedi chi fa grafica a livello professionale)

Inviato: 28 mar 2004 16:45
da valerio993
io veramente criticavo l'affermazione di tom's e non le differenze. il fatto che in north sia un bridge non giustifica assolutamente la mossa di nvidia che, imho è la più errata perchè se il chip è fatto per l'agp 8x sempre a quella velocità comunicherà, stavolta col bridge, quindi non ci sono guadagni imho. il fatto dell'agp 4x e 8x lo si sapeva e cmq devi parlare di un futuro più lontano. se la tecnologia si basasse su quello che c'è ora non si andrebbe avanti. anche noi montiamo 1 gb di ram x xp quando ne basterebbero la metà, non so se hai capito l'esempio.


cmq io sono scoppiato dalle risate perchè in quella frase nn c'è un senso logico, sembra una frase di homer simpson :lol: :lol: :lol:

Inviato: 28 mar 2004 16:52
da valerio993
scusatemi ancora ma io ho dei dubbi. il pci express è nato per levare di mezzo pci che ormai era lento e creava colli di bottiglia. ok, hanno fatto il pci express, ma le periferiche pci express??? io vedo e sento parlare solo di schede video pci express e su alcune mobo con pci express ce ne è solo uno per la scheda video. ma se già agp8x è na presa in giro perchè non si dedicano ad altro invece che prendere in giro la gente con schede video con comunicazione sempre più veloce visto inoltre che con le nuove s.v. con 256 mb di ram è inutile perchè con tutta quella ram si potrebbe far funzionare l'intero sistema?????? certo, come ho detto sopra, la tecnologia deve andare avanti, ma non bisognerebbe evitare gli sprechi da una parte e migliorare dall'altra????

Inviato: 28 mar 2004 19:40
da Yagami
Il PCI Express aumenterà la banda disponibile togliendo di mezzo l'ormai stravecchia connessione agp. Oltre l'aumento di banda rispetto all'agp, ci saranno delle modifiche che ne permeteranno un utilizzo migliore del PCI Express rispetto all'agp (Es.controllo del flusso di dati come già avviene con le memorie -ECC). L'aumento dei dati avrà una importanza sempre maggiore in futuro. Ricordiamoci che Longhorne DOVREBE (una volta si era sicuri, ora ci sono voci più caute) trasferire tutto le istruzioni grafiche alla scheda grafica, eliminando quasi di fatto la cpu che sarà libera di calcolare il resto (IA,sonoro...). Altro modifica è l'aumento del voltaggi fatti passare dalla nuova connessione. Le schede grafiche ormai necessitano della molex per funzionare a dovere (sempra che il NV40 ne avrà due, sebbene le immagini che ho visto erano di un seample ancora largamente incompleto).