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Vaporchill Cascade How-to

Inviato: 10 dic 2003 18:06
da wasky
mi è presa sta fissa e la giro a voi, io come base di partenza ho un motore a R22, ho contattato un tipo simpatico su extreme
e altri simpatici personaggi tra cui il mio prefer bowman, basta contattare loro e mandare una foto e una breve descrizione del compressore da usare, ovvio che la cosa per essere realizzata ha bisogno di una certa manualità

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lui è bowman e questa sotto è la sua modesta workstations


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ed ecco tutto quello che può essere utile a chi come me si vuole autocostruire un evaporatore a cascata


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questo è lo schema di un cascade singolo per alimentare + evaporatori baker questi sotto (ke poi li fà bowman in persona

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bisognera costruire un manicotto a 3 attacchi come questo riportato sotto


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lo schema è quello mandato per e-mail da bowman a chi lo richiede :wink: :wink:
altri particolari, ricordo che per alimentare l'evaporatore a cascade si usa attaccare il gas direttamente al compressore e dosare poi la pressione tramite manometro,
per non mettere troppe foto vi linko alcuni tread di extremesystem
http://www.xtwerkz.com/baker_cpu_blocks.htm
http://www.xtremesystems.org/forums/sho ... genumber=1
http://www.xtremesystems.org/forums/for ... forumid=80
tread da seguire tutti per benino, cominciate a cercare un motore da compressore :D :D :D
http://www.icecoldcomputing.com/index.php


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Inviato: 10 dic 2003 18:42
da king
ottimo rob!!

mi è venuto in fissa anche a me!

un motore di frigorifero o congelatore può esser buono?

puoi fare un elenco di tutto ciò che ci vuole?

:grin:

spero tanto che riesci a realizzarlo fra! :wink:

Inviato: 10 dic 2003 18:53
da wasky
per quanto ho potuto capire nella mia ignoranza in materia , a differenza del vaporchill e del prommy, non raffredda il ritorno al capillare con un condensatore in rame, ma arrotolando i ritorni in rame + fino sul manicotto del 22 mm già parzialmente fredda fino al capillare, poi mette il rad e rientra in compressore

ti metto i due schemi bros

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del vecchio frigo recuperi il motore, devi stare attento quando lo svuoti che non fuoriesca olio da dentro, recuperi se buono il radiatore, poi devi prendere un capillare da 0.028" x 3 entrate uscite 12 x 2


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il tubo attaccato al capillare che vedi con il raccordo torna tramite manometro alla bombola n°2 (per il discorso della pressiome maggiore in quel punto ricordi ?)
il capillare serve in poche parole per riportare l'R22 da stato gassoso a stato liquido
se serve come approfondisco ti dico
io per il momento stò cosi

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Inviato: 10 dic 2003 19:09
da king
fra quindi va così:

motore -> capillare che gira attorno al manicotto -> rad -> motore

nn ho capito una cosa:dentro al manicotto che ce passa?
il motore spinge il gas gas liquido o gassoso?
e dentro al rad?

allora aspè ricominciamo eheheheh

dal motore va al rad nello stato gassoso, uscito dal rad cambia di stato, diventa liquido e va all'evaporatore, dove qui cambia ulteriormente stato diventando di nuovo gassoso (in questa fase le temp, a causa del cambio di stato, vanno sotto zero), uscito dall'evaporatore ritorna in pompa e ricomincia il giro.
questo è ciò che si capisce dalla 2° immagine....nella prima invece, col capillare che gira attorno al manicotto, come si svolge tutta l'operazione?

fra scusami ma son di coccio e finchè nn avrò una visione totale e completa del funzionamento nn mi metto all'opera ;)

cmq a frosinone c'è un negozietto che vende una marea di ricambi nuovi x frigo, andrò anche lì ad informarmi dei prezzi ;)

scusa x le troppe domande fra, ma in questa materia sono+ ignoramnte di te :grin:

Inviato: 10 dic 2003 19:40
da wasky
il gas dentro il compressore è liquido, arriva al manicotto in evaporizzazione, per capillare non intendo il filino da 0.028" ma quel bulbetto che vedi a fianco della ventola dagli evaporatori sui chip e cpu tornando indietro il capillare da grosso che è si stringe e fà ritornare il gas liquido

percio il ritorno và al capillare e torna da gas a liquido per effetto della pressione entra nel rad e si fredda poi viene rimandato al motore e di nuovo via
wasky

ps mika lo sò ke k@zz ho detto però sò ke è kosi :oops: :oops:

Inviato: 10 dic 2003 19:53
da master_of_mouse
spetta... deve arrivare nel compressore gassoso... se no che comprime a fare? e poi i liquidi non sono comprimibili e si fotterebbe all'istante il compressore, poi dovrebbe andare nel rad per raffreddarsi e diminuire la sua pressione un pò (come gli intercooler nei motori turbo) poi andare dove deve andare e perdere in pochissimo spazio la sua pressione per diventare gelido e tornare ad essere puro gas

p.s. io non c'ho capito una mazza!!! un circuito deve avere un ritorno... li ha solo le 3 uscite ma il ritorno non lo vedo?


magari ho scritto una valanga di vaccate :roll:... illuminatemi :sun:

Inviato: 10 dic 2003 19:57
da wasky
no no mom credo che tu abbia ragione in parte, devo affinare e rimediare un pool di persone che mi spieghino bene la cosa
was

Inviato: 10 dic 2003 21:57
da vale
allora il gas esce dal radiatore...va nel compressore e diventa liquido...fa tante spiraline sul tubo di ritorno del gas...e poi va nell'evaporatore...si espande...assorbe kalore e ridiventa gassoso...poi torna nel rad passondo x il tubo di ritorno sul kuale è avvolta la spiralina...

Inviato: 10 dic 2003 22:07
da wasky
grazie di tutto magiko vale, sei in gambissima
wasky

altre foto

Inviato: 11 dic 2003 06:37
da wasky
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Inviato: 11 dic 2003 20:57
da wasky
grosso modo king ci dovremmo essere, ho girato tutta roma per un capillare ma nulla da 2 x 8 x 3 x 0.028" poi se il motore è grosso si possono mettere + evaporatori, con il mio ne manderei avanti al massimo due :cry: :cry: :cry: che lascio senza?
bella bros fammi sapere se a te è andata meglio, ho kapito dopo due ore il perche della bombola attaccata e del gruppo di riduzione, ma alla fine è stata dura, il mio amico fabrizio dalle 17:00 fino alle 20:00 si è studiato la situazione, ho salvato altre foto , kome le ordino posto e spiego meglio
was


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Inviato: 11 dic 2003 21:41
da king
ottimo fra!

se posso domani vado in quel negozio e vedo se hanno il capillare che ti serve ;)

ma il tuo motore che specifiche ha??

cmq se devi lasciare qualcosa senza raffreddare è x forza l'nb, basta un buon dissy ad aria x lui ;)

ricordo al clock day di pct che quando hanno mandato l'nb a -50 s'inchiodò tutto ed hanno dovuto usarne un'altra!!!

quindi cpu e gpu :D

oggi ho detto a mio padre se mi aiuta ma m'hà mandato a quel paese....credo proprio che me lo devo fare da solo :sad:

fra che motore ci serve x gestire appieno 2 evaporatori?? :wink:

appena puoi dammi + info e specialmente foto in +, stò entrando nel ragionamento anch'io :)

Inviato: 11 dic 2003 22:12
da wasky
devo studiarla ancora bene cmq io ho smontato il mio compressore i tutti i componenti per una revisione
wasky

Inviato: 12 dic 2003 15:26
da wasky
ed ecco in teoria come sarebbe il mio impianto fatto, unico dubbio, visto che l'impianto non è + vaacum, ma il gas R22 viene immesso tramite manometro nel circuito, è dove attaccare il livellamento della pressione, un capo del manomentro và al capillare , ma l'altro ?
adesso kiediamo a zio bowman come fare allego le foto che metterò su extremesystem tra poko
wasky


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Inviato: 01 gen 2004 12:52
da vegetassj
credo ke però il gas debba entrare nel compressore allo stato gassoso...i liquidi sono incomprimibili :) lo skema di funzionamento all'incirca è kosì:il compressore comprime il gas......lo manda al rad...che lo fa condensare...da qui col tupo piccolo va all'evaporatore...qui il liquido assorbe calore passando da stato liquido a gassoso...poi con il tubo grosso torna al compressore...e così ricomincia.L'unika kosa ke non so è a kosa serva la bombola di gas..... :sad: