Pagina 1 di 1

insonorizzare ups rumoroso

Inviato: 03 mar 2013 15:50
da mitidj2008
salve. da poco ho implementato un ups doppia conversione 700W e siccome l'elettronica interna lavora sempre pure la sua ventola e stata messa quasi diretta. ha 2 velocità che vanno in base alla temperatura e al carico. ora siccome dovrebbe stare quasi sempre acceso ed e situato in camera mia vorrei sileziarlo un po. ho visto foto dei pc con delle spugne sui coperchi proprio per assorbire. infatti la pecca del ups e la sua scatola che e vuota e risuona. una soluzione sarebbe quella di metterci della spugna, anche se in caso di incendio quella prende fuoco.
meglio sarebbe construigli un case esterno rack con la spugna
poi dove potrei nasconderlo come posto nella camera. in qualche angolo. aspetto vostre idee. grazie

Re: insonorizzare ups rumoroso

Inviato: 03 mar 2013 17:54
da master_of_mouse
Se "risuona" perchè dentro è vuoto potresti semplicemente smontarlo e rivestirlo con un pannello fine di sughero da 3/5mm, dovrebbe bastare.

Re: insonorizzare ups rumoroso

Inviato: 11 mar 2013 02:53
da mitidj2008
sughero?
io lo visto fare con della spugna
Immagine
fono assorbesnte. per precisare
pensate sia una cosa buona? e la ventola che è pur troppo e al esterno?
non come i pc interne che possone essere racchiuse

Re: insonorizzare ups rumoroso

Inviato: 11 mar 2013 10:57
da master_of_mouse
si, puoi usare un qualsiasi materiale fonoassorbente

per la ventola al massimo potresti cercare un modello delle stesse dimensioni ed ovviamente cfm ma con una bassa rumorosità e sostituirla (occhio alla garanzia)

Re: insonorizzare ups rumoroso

Inviato: 27 mar 2013 16:29
da mitidj2008
studianto un po mi pare sai meglio fare un case RACK perche l'ups e da montaggio a RACK con inbottitura e ventole grandi che girano piano per fare un buon flusso. poi dentro ci piazzo pure le altre piccole macchine che stanno sempre accese. router,hdd di rete, frennas,hub ehternet
l'ups apc che ho preso sofortunatamnete(gia detto in un altro post) ha 2 ventole da 24V sempre aliemntate e non regolate dal sistema.
avevo pure in mente di fargli un circuito di regolazione indipendete. con lm317 e 3-4 sensori sui radiatori e bobine, insoma compoenti che scaldicchiano. ma voglio evitare tali modifiche.