Pagina 1 di 1

riparare dimmer

Inviato: 29 apr 2009 19:33
da kokkopl
:) buona sera a tutti.avrei bisogno di un aiutino.ho un dimmer per lampade da riparare e credo sia il diac,xò non ricordo come si testa il diac.posso usare il tester o devo farmi uno schemino per veder se funziona?

Inviato: 30 apr 2009 15:27
da elettricistaconfuso
Devi vedere se il diac conduce superata la soglia.
Usi questo schema attacchi il tester in Vac sull'uscita( quella con i simboli dei terminali vuoti) senza tensione sull'ingresso ( i terminali con il più e il meno) ti deve dare 0 V con tensione poi quando attacchi una tensione alternata, va bene anche l'uscita del lettore cd ( io di solito faccio così), ti dovrebbe rilevare la tensione in ingresso. Penso che sia così :grin:
Immagine
Questo è un pezzo di schema del dimmer quello dove dovrebbe stare il diac

Inviato: 30 apr 2009 18:44
da kokkopl
ah ok,quindi devo solo vedere se lascia passar corrente quando supera la sua soglia,quindi veder se è interrotto o no.comunque ieri sera l ho riparato.erano solo dei contatti messi male ;) grazie mille x l aiuto

Inviato: 01 mag 2009 12:18
da elettricistaconfuso
Prego :D
Dovrebbe essere così.