Pagina 1 di 1

Problema connessione Alice + Linksys Wag160n

Inviato: 11 feb 2009 22:58
da appelmimi
Un saluto a tutto il forum,

ho da poco sottoscritto un contratto Alice 7 mega e come modem-router uso un Linksys Wag160n. Non sono ancora riuscito a effettuare il primo collegamento. Ho provato a chiedere aiuto al 187, ma non ho risolto.
Qualcuno mi sa dare delle inidicazioni certe sui parametri da immettere?

Inviato: 12 feb 2009 18:41
da kokkopl
con alice adsl nome è password uno vale l altro,puoi scrivere aliceadsl sia nome e pass oppure admin,come l hai connesso il modem?usb o eternet?hai xp vista...i led del modem sono tutti fissi?

Inviato: 12 feb 2009 18:59
da appelmimi
Ciao, allora innanzi tutto uso Vista. Una volta collegato sul router si sono accese, power, wireless e dsl (fisso). Per l' installazione ho provato dapprima a inserire il cd autoinstallante; tutto bene fino a quando non mi ha chiesto di collegare il cavo ethernet. Ho provato e riprovato, ma risulta sempre essere collegato male (per togliere ogni dubbio ho provato con diversi cavi). Allora ho provato a chiamare il 187, chiedendo se potevano fornirmi loro i parametri da immettere manualmente utilizzando la pagina del setup (192.168.1.1), ma venivano richiesti dei parametri tipo PCR SCR di cui l' operatore non aveva nemmeno mai sentito parlare, del resto ha tenuto a precisare che loro non sono tenuti a conoscere tutti i parametri di tutti i modem. Ho chiesto allora se mi mandavano un tecnico a casa per la configurazione, ma quando mi ha detto che mi sarebbe costato 120 euro ho riattaccato. Sono andato allora presso il centro TIM dove ho fatto la richiesta dell' ADSL chiedendo se poteva darmi indicazioni almeno lui, ma tutto quello che mi ha saputo suggerire era di cercare su un forum in internet poichè non li sapeva (tra l' altro ho scoperto che in negozio si connette con Tiscali [...]). L' unica cosa cosa che ho risolto è di creare una connessione con creazione di passphrase tra pc e router.

Inviato: 12 feb 2009 19:21
da kokkopl
non so se valga anche per il tuo modem ma se usi eternet vista non ha bisogno del cd di installazione.basta che colleghi tutto.cioè linea telefono,alimentazione e eternet.fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Rete e Internet, Centro connessioni di rete e condivisioni, fare clic su Configura connessione o rete e quindi fare clic su Connessione a Internet,seleziona banda larga.poi provi a connetterti inserendo nome e pass e basta

Inviato: 12 feb 2009 19:27
da appelmimi
Abbiamo provato ad utilizzare questo sistema con l' operatore del 187, ma non ha funzionato, non so che pesci pigliare.

Inviato: 12 feb 2009 20:37
da kokkopl
ma che succede esattamente?esce qualche errore o che altro?come fai a dire che è collegato male?spiegaci un po meglio,i dettagli sono utili

Inviato: 12 feb 2009 20:54
da appelmimi
Niente, semplicemente la connessione non viene creata, mentre provando a inserire i parametri forniti dal 187, avverte che mancano dei dati che non possono essere lasciati in bianco tipo pcr o scr che io non conosco ne tantomeno la telecom. Cmq ora non ho a disposizione il tutto, domani riprovo e poi ti farò sapere nel dettaglio che succede.

Grazie

Inviato: 12 feb 2009 21:47
da kokkopl
eh magari posta qualche screen dei passaggi che fai così capiamo meglio

Sviluppi

Inviato: 13 feb 2009 21:19
da appelmimi
Riporto le novità della giornata; stamattina ho riprovato a far funzionare il tutto. Dopo aver fatto un giro in rete sono riuscito finalmente a reperire i dati che mi mancavano pensando così di aver risolto. Accendo il router e noto subito che stavolta erano accese fisse power , wireless, dsl e internet che fino a ieri non aveva dato segni di vita. Provo allora a collegare il computer via ethernet e immediatamente si collega ad internet. Penso di aver risolto e decido di inserire anche i parametri mancanti, ma incredibilmente i campi erano disabilitati. Passano nemmeno dieci minuti e ricevo una chiamata da un tecnico della telecom che mi avverte di aver ricevuto una segnalazione sul mio numero e che da li a poco avrebbe effettuato un controllo. Un' ora dopo e dopo un po' di test mi conferma che probabilmente il problema dipedeva da loro, ma che comunque é risolto. Tutto ok quindi, uso finalmente internet per tutto il giorno. Verso le cinque esco di casa spegnendo tutto. Torno due ore dopo e indovinate un po' riaccendo tutto, ma di internet nemmeno l' ombra. Ho provato di tutto, ma niente da fare, l' unica cosa che mi è rimasta è di chiamare un' altra volta il 187. Staremo a vedere....

Inviato: 13 feb 2009 21:53
da kokkopl
ti dirò,io fino 2 giorni fa ho avuto problemi con internet durati e risolti dopo una settimana.e il 187 insisteva che fosse colpa mia..poi hanno trovato vicino casa mia un cavo rotto.ma guarda te.assillali.fatti fare dei test di qualità della linea e se puoi prova un altro modem per sicurezza.magari è difettato

Inviato: 13 feb 2009 23:34
da master_of_mouse
Immagine
prova a vedere se questi parametri vanno bene
ovviamente username e pass devi mettere le tue... occhio che a volte aliceadsl/aliceadsl non vanno

quest'immagine si riferisce ad una alice 7mega ed un linksys wag200g

Inviato: 13 feb 2009 23:59
da appelmimi
Proverò ancora, ma non so se riusciro a fare qualcosa questo fine settimana. Non appena saprò qualcosa vi farò sapere.