Pagina 1 di 1

Raid 0

Inviato: 24 nov 2008 12:22
da Popoizio
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho una scheda madre Asus M2A-VM sulla quale dovrei istallare un raid con due hhd da 500gb, mi dite qual'è la procedura da seguire visto che ci sto uscendo pazzo da qualche settimana??
Prima si è istallato ,ma dopo quanche giorno mi sono accorto di avere nuovamente due hhd e il raid era saltato.
Come posso fare?

Inviato: 24 nov 2008 12:39
da lucash
Raid 0? Mi pare strano che ti riparta il s.o. se si è "slegato" il raid perchè il raid 0 ha bisogno di tutti i dischi per funzionare, non prevede la tolleranza d'errore.
Sei sicuro non sia il raid 1, ovvero il mirroring? In ogni caso ti direi di aggiornare il bios della scheda madre, che ti aggiorna anche il firmware del controller sata e poi riproverei.

re

Inviato: 24 nov 2008 14:25
da Popoizio
No, era proprio raid 0, anche perchè io una volta istallato il tutto da risorse del pc vedevo un solo hhd, ora improvvisamente ne vedo due. Il pc funge sempre, e devo dirti che ogni tanto qualche problema me lo dà, ma non cosi importante.
Il bios l'ho gia aggiornato, mi puoi spiegare la procedura per intero se la conosci??
Grazie mille

Inviato: 25 nov 2008 14:40
da lucash
La procedura è abbastanza simile per tutti i controller, nel senso che il raid 0 è sempre il raid 0 per tutto, cosi come per il raid 1 e via dicendo.
Francamente non so che controller utilizzi la tua mainboard, ma in genere è abbastanza intuitivo e facile creare un raid.
Una domanda. La capacità dell'hdd che avevi in windows prima che si "dividessero" era uguale allla somma delle capacità degli hdd?

re

Inviato: 25 nov 2008 15:09
da Popoizio
Una volta istallato il tutto su risorse vedevo un solo hdd di 500gb e basta, ora ne vedo due da 500gb.
Il tipo di scheda madre l'ho inserito sopra al post iniziale.
Aiutami per piacere

Inviato: 25 nov 2008 15:17
da master_of_mouse
mi sa che allora era un raid1 (mirror) e non 0 (stripping)

re

Inviato: 25 nov 2008 21:06
da Popoizio
Io avrei bisogno di avere un'hdd che copia direttamente sul'altro, e questo dovrebbe essere raid0 ,Giusto??
Come si fa?

Inviato: 25 nov 2008 21:44
da master_of_mouse
no... quello è l'1
raid1 o mirror. mirror significa specchio quindi un disco (o per meglio dire partizione)viene copiato pari parli sull'altro

sulla tua scheda non so dirti esattamente cmq come ti hanno già detto un aggiornamento di bios lo farei e poi nel manuale dovresti trovar scritto come fare esattamente su quel modello
in ogni caso fatti sempre prima un bel backup dei dati... non si sa mai

Inviato: 26 nov 2008 10:14
da lucash
Come immaginavo avevi sicuramente un raid1 detto mirroring. Ecco perchè quando il mirroring è saltato il tuo s.o. continuava comunque ad avviarsi. Come detto da MoM, sul tuo manuale dovresti avere le istruzioni per realizzare il tutto. E anche io ti consiglio caldamente un bel backup prima di agire.

re

Inviato: 26 nov 2008 14:43
da Popoizio
Ho capito!
L'unico problema rimane quello che sul libretto della scheda madre la procedura non c'è scritta, almeno quello uscito dalla scatola.
Se qualche anima pia sa la procedura me la può descrivere?
Grazie