Pagina 1 di 2

collegare un dolby surround 5.1 al pc

Inviato: 19 ago 2008 20:48
da aibj7
ciao a tutti,
ho un sistema dolby surround 5.1 e vorrei collegarlo al pc.
Ho una scheda audio realtek high definition che in suppporta sia il dolby 5.1 che il 7.1..
dal dolby esce un cavo con sei uscite rca maschi ,(sub, cassa centrale, e le 4 casse laterali)..
la mia scheda audio ha 6 jack femmine da 3,5 mm,. e da quanto ho capito le ultime 3 sono quelle da usare per collegare il dolby al pc (la prima e la terza per le casse e la centrale per il dolby e la cassa centralwe)..
ho usato degli adatatori simili a questi http://www.strumentimusicali.net/popup_ ... hp/pID/506< per collegarle ai tre jack come si vede dall'immagine,., il pc riconosce che sono stti inseriri i jack, mA IL SUONO NON SI SENTE.. IN CHE COSA HO abagliato?ho visto che la foto non si vede.. posto il link http://forum.thesimpson.it/upload/aibj7/Immagine_2.jpg
grazie ciao

Inviato: 19 ago 2008 21:13
da master_of_mouse
fai una foto delle casse... c'è da controllare che siano amplificate altrimenti non vanno

Inviato: 19 ago 2008 23:07
da aibj7
MoM ha scritto:fai una foto delle casse... c'è da controllare che siano amplificate altrimenti non vanno
grazie per avermi risposto...
ti linko http://www.cyberhome.cz/SP05A.htm dove c'è il mio modello di dolby..
penso siano amplificate ma non ne sn sicuro: le 5 casse si collegano al sub da cui posso regolare il volume e i bassi, ..

Inviato: 20 ago 2008 09:54
da master_of_mouse
non si vede l'immagine degli adattatori che hai usato cmq devi trovare un adattatore che da una parte abbia quel spinotto rotondo che si collega all'entrata 5.1 del sub e dall'altra abbia i 3 jack da 3.5 da collegare sulle varie uscite della scheda audio

Inviato: 20 ago 2008 10:43
da aibj7
MoM ha scritto:non si vede l'immagine degli adattatori che hai usato cmq devi trovare un adattatore che da una parte abbia quel spinotto rotondo che si collega all'entrata 5.1 del sub e dall'altra abbia i 3 jack da 3.5 da collegare sulle varie uscite della scheda audio
io ho fatto in questo modo: ho comprato 3 adattatori del tipo 2rca femmine e un jack da 3.5 maschio, tipo questo http://i10.ebayimg.com/06/i/08/21/36/64_1_b.JPG , e in modo da poter collegare il sub alla scheda audio, e poi ho inserito i jack nella scheda come mi chiedeva il programma (ad esempio ho collegato l'rca del sub e della cassa centrale a un adattatore, e poi l'ho collegato al jack femmina centrale come mi indicava la figura)

non so se sia la seessa cosa, ma al max cerco il cavo che mi ha detto tu..dici che lo trovo?

Inviato: 20 ago 2008 11:08
da master_of_mouse
no, non è la stessa cosa
i satelliti vanno collegati al sub... ed il pc va collegato al connettore tondo del sub

devi per forza trovare un qualcosa che trasformi il connettore tondo in 3 rca
potresti anche farlo a mano se tu trovassi il connettore tondo e sapessi com'è la piedinatura (ovvero a cosa corrispondono i singoli contatti)

Inviato: 21 ago 2008 15:14
da kokkopl
comunque sia, io avendo l audio realtek hd simile al tuo,devo dirgli quante casse ho,se no non si sentono.su audio I\O va impostato 6CH o 8CH in base alle casse che hai..almeno per il mio realtek è così.
se ogni cassa ha un rca allora devi collegare le 2 frontali assieme,2 posteriori assieme e sub separato usando i connettori che hai preso.ma gli rca escono tutti dal sub vero?non colleghi le casse direttamente al pc mi auguro

Inviato: 13 ott 2009 23:37
da malup
Ciao! anche io ho il vostro stesso problema le casse posteriori non si sentono...quale sarebbe la soluzione giusta???? :)

Inviato: 14 ott 2009 01:48
da kokkopl
andare nelle opzioni della scheda audio e selezionare al posto di stereo,5.1 o simile,oppure invece di 2 ch(canali) selezionare 4ch o 6ch

Inviato: 14 ott 2009 12:39
da malup
e se invece si applica al pc una scheda audio pci express...che sò creative Fata1ly Champions con il suo EAX 5.0 dovrebbe dare qualcosa all'impianto dolby surround??

Inviato: 14 ott 2009 13:51
da kokkopl
credo di non aver capito cosa intendi dire..sorry :(

Inviato: 14 ott 2009 14:21
da malup
cè sè metto una buona scheda audio le uscite frontali posteriori e centrale e sub..dovrebbero sentire tutte le uscite con l'amplificatore dolby?? senza quel problema con realtek capito??

Inviato: 14 ott 2009 15:17
da kokkopl
no a dire il vero non ho capito.sembra che scrivere in italiano sia un po difficile,proverò a tradurre.correggimi se sbaglio.
<se tu metti una buona scheda audio,le uscite frontali,posteriori,centrali e sub funzioneranno correttamente se collegate ad un ampli dolby?>
se è corretto..bisogna dire che la scheda realtek non ha alcun difetto.va solo impostata.devi semplicemente dirle quante uscite vuoi utilizzare,niente di particolare.stessa cosa se cambi scheda audio.ormai tutte le schede audio moderne hanno si e no 6 connettori jack o piu.sono programmabili.significa che nel limite del possibile puoi configurare ogni jack con la sua relativa funzione.per esempio un jack serve per le frontali,uno per le posteriori,uno per la linea d entrata tipo mp3,uno per il microfono e così via,andrebbe a finire che ci vorrebbero una marea di jack.quindi che fai tu?!,ad esempio selezioni sistema 5.1 e i jack si "trasformano" tutti per l uscita audio.ognuno per il suo canale predisposto.se invece ti serve il microfono o altro..selezioni le altre opzioni.in poche parole hai solo da selezionare l uso che ne devi fare..

Inviato: 14 ott 2009 17:15
da malup
ho capito cosa vuoi dire dal menù realtek selezioni l'impostazione 5.1 e funzionano tutte e le casse..ma a me è diverso...perchè l'uscita 5.1 del pc và a finire al sintoamplificatore kenwood KS-5200-HT che dovrebbe far funzionare come un home theather 5.1...invece non funzionano tutte funzionano soltanto i diffusori frontali mentre quelli posteriori niente...e sè faccio il test di realtek x vedere se funzionano le casse...di fatti quelle frontali suonanono...ma quelle posteriori nada nisba niente ....come si può fare??? :?

Inviato: 14 ott 2009 18:57
da kokkopl
ma le entrate del sintoampl solo collegate a tutti i jack della scheda audio o hai collegato un solo jack al pc?al connettore verde