Pagina 1 di 1

Formattazione ed installazione Win XP pro

Inviato: 31 lug 2008 20:17
da Pi_Di
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, un amico mi ha portato un portatile Packard Bell Easynote E3264 e mi ha chiesto se posso formattarlo.

Andiamo con ordine:

Il pc non riesce a partire in quanto mi segna sempre la voce "ntldr mancante" ho sistemato il problema una prima volta (smontando l'hd e montandolo sul mio pc fisso in quanto non riesce nemmeno a partire da cd anche se correttamente settato il bios. N.B. non ha nemmeno il lettore floppy) copiando i classici file ntldr, netdetect, ecc... ha funzionato per una decina di giorni ed è ricomparsa la scritta "ntldr mancante"

allora si è deciso per la formatazione, oggi l'ho smontato e montato sotto al mio pc fisso (proprio per i problemi sopra elencati) ed ho formattato il tutto installado correttamente Win XP pro.

Il problema ora è il seguente quando l'ho rimontato nel portatile non riesce a partire, appena si accende dopo la schermata Packard Bell comparte il trattino bianco in alto a sinistra sul monitor completamente nero e non va più avanti, dopo averlo spento e riacceso mi consente di scegliere la modalità provvisoria ma appena scelgo anche la modalità provvisoria ricompare il trattino bianco.

Secondo voi come faccio a risolvere il problema?

Può essere dovuto al fatto che il SO l'ho installato prima sotto un pc e poi l'ho montato su un altro?

Ci potrebbe essere una soluzione per far partire Win XP?
Vi prego datemi una mano!!!


P.S. Il pc non parte nemmeno con i cd di ripristino forniti con il portatile, a questo punto non sò più cosa fare, help please!!! :cry:

Inviato: 31 lug 2008 21:31
da kokkopl
se hai installato win da un pc e poi montato l hd su un altro e i 2 pc sono diversi sarebbe un miracolo che parta,i driver sono diversi.
hai provato a formattare dal tuoi pc e con hd formattato installarlo dal portatile?poi se è portatile govrebbe aver il cd recovery

Inviato: 31 lug 2008 21:34
da black_storm
Da windows 2000 in poi il s.o. lo devi installare OBBLIGATORIAMENTE sul pc che deve essere usato altrimenti in fase di caricamento non trova i driver necessari e non parte nel 99% dei casi... (a differenza del buon vecchio 98 e precedenti che partivano sempre e comunque)
Il problema è proprio quello: se non riesci a bootare da cd il problema è del portatile (o del lettore cd stesso) e o booti da un cd esterno usb oppure da chiavetta usb con il cd di xp caricato sopra (sempre che questo portatile supporti il boot da usb).

P.S.: Sei sicuro che il lettore cd funzioni e che sia correttamente impostato nel bios?

Inviato: 01 ago 2008 09:52
da Pi_Di
innanzitutto grazie per le risposte!

@kokkopl: il portatile ha i cd di recovery ma non riesco ad avviarlo da lettore cd, è correttamente impostato nel bios, e quado inserisco un cd sia Win Xp che il cd di recovery mi dice sempre che non è un disco "bootable"

@black_storm: vorrei bootarlo da cd ma non parte, ho provato anche con varie versioni di linux live;

la penna usb non è supportata nel boot e purtroppo non ho un lettore esterno

non so proprio come fare, forse l'ultima cosa che mi resta da fare è smontare il lettore dal mio portatile e montarlo nel pc "difettoso" sperando che habbia le stesse caratteristiche fisiche, voi cosa ne dite?

Avete qualche altro suggerimento prima di smontare anche il mio pc?

Inviato: 01 ago 2008 14:01
da kokkopl
giusto per curiosità hai provato se sul tuo pc i cd bootano?se vanno sul tuo,allora o è il lettore,dove potresti provar a pulire la lente oppure bios scheda madre..cmq come hai detto tu,io proverei con il lettore,controlla quando lo smonti che abbiano gli attacchi uguali

Inviato: 01 ago 2008 14:18
da Pi_Di
si ho provato i cd funzionano normalmente, dev'essere proprio il lettore cd-rom;

cmq oggi mi hanno prestato un floppy esterno e tra i miei vecchi floppy di avvio e ripristino ho trovato quello del Win Millennium, che a differenza degli altri mi da un comodo comando:

Avvia il computer con supporto cd-rom

purtroppo una volta arrivati alla riga di comando non riesco a far partire il cd rom di xp, neanche con il comando setup.exe

vedo di fare qualche ulteriore prova prima di smontare il mio cd-rom, vi farò sapere, a presto...

P.S. Intando se qualcuno ha qualche idea è ben accetta

ciao

Inviato: 01 ago 2008 19:19
da kokkopl
magari puoi usar il floppy di avvio di xp,si possono usare solo pochi comandi ma magari il cd te lo fa partire,hai provato a pulir la lente del lettore?cmq,per andar sul sicuro putroppo devi provar un altro lettore,almeno ti togli il dubbio!

Inviato: 02 ago 2008 13:36
da black_storm
beh ha detto che il lettore floppy non ce l'ha se non sbaglio quindi io farei il boot da usb :grin:

Inviato: 02 ago 2008 13:48
da kokkopl
black_storm ha scritto:beh ha detto che il lettore floppy non ce l'ha se non sbaglio quindi io farei il boot da usb :grin:
Ha detto che gli hanno prestato un floppy esterno ;)