Pagina 1 di 1

Problema PC - Crash inspiegabile

Inviato: 13 mag 2008 16:27
da Puppybarf
Ho un gravissimo problema al mio PC (le specifiche sono in firma); sospetto un guasto hardware, ma non riesco a capire quale.

Ieri sera avevo il solo μTorrent in funzione, con un solo file in download/upload. Improvvisamente, è apparso un messaggio interno di errore secondo cui il file non poteva più essere salvato a causa di un problema sconosciuto. Ho immediatamente chiuso μTorrent ma subito dopo lo schermo è diventato completamente nero e il PC non rispondeva più, fatta eccezione per il cursore del mouse che era visibile e si muoveva. A questo punto, sono apparsi in rapida successione due messaggi di errore: il primo relativo a C:\Windows e il secondo a C:\$ e qualcos'altro... purtroppo non ho fatto in tempo a registrare cosa esattamente che il PC si è spento.

Al riavvio, durante la fase iniziale di boot l'Hard Disk è stato rilevato tranquillamente (con tanto di led acceso fisso sul case), così come il floppy e i masterizzatori, ma dopo lo schermo è rimasto nero col cursore in alto a sinistra lampeggiante, e il led dell'HD si è spento.
Ho provato col CD di installazione di Windows, ma dopo l'"Avvio da CD-ROM" è apparsa solo per un attimo la classica scritta bianca su sfondo nero "Verifica della configurazione hardware in corso" e basta, senza arrivare alla fase della schermata blu precedente all'installazione di Windows vera e propria. Impossibile andare avanti.

Ho fatto dei controlli approfonditi di ore con un Recovery Boot CD, ma non sono stati trovati errori né all'Hard Disk né alla RAM... tutto sembra funzionare perfettamente, ma non ho mai visto una situazione del genere.

Cosa diavolo può essere successo? Posso tentare ancora qualcosa?

:cry:

Inviato: 13 mag 2008 18:17
da black_storm
sembrerebbe più una cosa da scheda madre, provato a resettare il bios?

Inviato: 13 mag 2008 19:22
da Puppybarf
Purtroopo l'ho già fatto, avevo dimenticato di scriverlo :( . Stessa cosa anche dopo il CCMOS :x .

Inviato: 13 mag 2008 19:32
da jacopo
Non ci ho capito una mazza, ma hai la possibilità di provare il tuo Hd su un altro pc?
Oppure un Hd nel tuo pc e vedere cosa succede ? :?

Inviato: 13 mag 2008 22:13
da Puppybarf
Ho soltanto il vecchio cassone da cui sto scrivendo adesso, che naturalmente ha solo controllers IDE... quindi, gli unici modi che ho di provare l'altro HD sono o trovare un adattatore SATA to IDE (e non avrei idea di quanto tempo potrei metterci, qui nei negozi non li ho mai visti), oppure quello di metterlo in un box esterno USB, ma in questo caso non saprei come fare il boot da questo...

Inviato: 14 mag 2008 02:13
da kokkopl
per far il boot da usb devi premere un tasto.forse per te va bene F11 e t esce(non sempre) la schermata con i drive che puoi far partir per primo.selezioni e va..

Inviato: 15 mag 2008 20:23
da Puppybarf
Mi sono convinto che il problema debba risiedere nella scheda madre.
Piuttosto, ora ho un altro problema: ho smontato l'HD SATA da 320 GB incriminato e l'ho messo sul muletto da cui scrivo adesso, che non ha porte SATA; il sistema lo ha riconosciuto ed installato come Periferica di archiviazione di massa USB, ma in Risorse del Computer non appare, né in Gestione disco (invece, c'è in Gestione Periferiche :oops: )!
Il disco in questione ha la partizione C: sicuramente danneggiata, ma ha altre 3 partizioni (che sono quelle che mi interessano, perché lì ci sono i dati a cui devo avere accesso) che non dovrebbero esserlo.
C'è un modo di accedere a questo disco, o meglio alle partizioni logiche secondarie?

Inviato: 15 mag 2008 21:07
da kokkopl
l hai messo con l adattatore usb?,cmq credo che sia danneggiato il file sistem o la partizione,io proverei a recuperare i file con easy recovery o qualcosa di simile e poi rifai la o le partizioni e formatti,cmq se te lo rileva come archivio di massa,non ti esce l icona per esplorare il contenuto?come se fosse una penna usb?! a meno che te lo rilevi in modo errato per vari motivi e non puoi entrarci.quindi,io proverei con un programma di recupero dati.essendo danneggiato l hard disk potrebbe non rilevarlo,oppure con il tool della casa madre scaricabile dal sito e provare a fare un test e veder cosa dice.in tal caso però non so se perderai i dati.anche io in questi giorni ho problemi con un sata e spero di risolvere al piu presto!

Inviato: 15 mag 2008 22:38
da Puppybarf
Esatto, lo vede come una penna USB ma poi in Risorse del Computer non c'è niente di relativo. Il problema è che il disco resta invisibile anche a tool come Drive Rescue o GetDataBack :? . Si riesce a vedere solo sotto Gestione Periferiche - Unità Disco, come USB Device.
Ho pure già utilizzato il tool di Western Digital, ma ho potuto fare solo il Quick Test (che non ha evidenziato problemi); il Full Test non posso farlo proprio perché rischio di perdere i dati (avvertenza della stessa WD)!
Cosa resta da fare? Mi sa che devo procurarmi un adattatore da SATA ad IDE e montare direttamente l'HD sul PC come slave, ma chissà se funzionerà, arrivati a questo punto... e pure l'adattatore, per procurarselo ci vorrà una vita... :cry: ...che disperazione.

Inviato: 15 mag 2008 23:13
da kokkopl
ripeto.magari è una stupidata.ma prova a cercar un programma per recuperare i dati,poi formatta!se usi tool per hard disk deve poter leggerei i drive da usb

Inviato: 16 mag 2008 13:02
da Puppybarf
Guarda, ho provato nell'ordine: PC Inspector File Recovery, GetDataBack for NTFS, Drive Rescue, testdisk-6.9 e Ultimate Data Recovery... nessuno è stato in grado di vedere il drive USB. Evidentemente, il fatto che su questo disco sia saltato C: incasina tutto.

Inviato: 16 mag 2008 23:06
da fantomax
se getdataback non trova nulla allora probabilmente è compromesso irreversibilmente.

hai provato anche con easyrecovery della ontrack?

Inviato: 27 mag 2008 10:25
da Puppybarf
Vi informo che sono riuscito a risolvere il problema.
Evidentemente, il fatto che la partizione che ospitava il sistema si era completamente corrotta aveva mandato in tilt ogni cosa.
Dopo aver fatto il backup delle partizioni accessibili e aver formattato tutto l'HD incriminato (messo come Slave sul muletto grazie ad un adattatore IDE to SATA), l'ho rimontato sul PC originario e sono riuscito a reinstallare il S.O. da CD. Falso allarme per quanto riguarda la scheda madre, fortunatamente. Al momento, non sembrano esserci problemi...
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.