Pagina 1 di 5

Non so piu cosa fare...

Inviato: 02 mag 2008 11:39
da Robertazzo
il topic esprime nel vero senso della parola quanto non ne posso piu dei problemi del mio pc,ora vi espongo il problema.
Praticamente tempo fa ho deciso di fare l'upgrade a intel,ho comprato cpu,scheda madre e ram,precisamente una gygabyte col p35,un intel 8400 e due giga di corsair ddr2800.
Praticamente ho cominciato ad avere problemi di applicazioni che crashavano a caso e ho avuto addirittura freeze di sistema...
Ho riportato il pc dal mio negoziante,lui l'ha testato un giorno (facendo anche stress test) e mi ha detto che tutto andava bene...io ho insistito dicendo che col vecchio pc non avevo questi problemi...alla fine ho deciso di farmi cambiare mobo visto che un 8400 danneggiato mi sapeva una cosa fuori dall'altro mondo....in sintesi ora con questa mobo asrock i problemi permangono,alcune applicazioni mi crashano a caso o hanno strani malfunzionamenti.
Io da quel negoziante non ci torno nemmeno morto visto che già ci ho litigato e non piu intenzione di rivederlo in faccia.
Ora ho fatto qualche piccolo test sulla cpu e non mi da errori però test seri ancora li devo fare (orthos,prime),poi vi dirò.
Il fatto è questo,io ho cambiato alimentatore prestato da un amico,ho cambiato le ram,ho cambiato scheda video,ho cambiato tutto...questi problemi casuali permangono...e poi queste prove le ho fatte piu per scaramanzia perchè ripeto con la motherboard e cpu di prima (amd) di problemi non ne avevo...
L'unico dubbio rimane la cpu per me...io al limite posso anche acquistare un nuovo 8400 su internet che ora daltronde da quanto l'ho pagato io è molto sceso ma poi se i problemi permangono? penso che butterei il pc dalla finestra.
Da questo mio tema avrete capito che sono al limite di una crisi di nervi,il fatto è che il pc per me è indisensabile sia per lavoro che per altre cose personali.
Cosa mi consigliate di fare?

Inviato: 02 mag 2008 12:03
da master_of_mouse
hai già provato a formattare? hai guardato nei log di sistema se ti dice qualcosa?
le ram le hai già cambiate quindi potrebbero non esser loro, in ogni caso, prova da bios ad impostare frequenze e timing più rilassati per tutto (underclocca la cpu e tutto il resto)

p.s. te li fa a random o dopo che il pc si è scaldato per bene? le temp come sono?

Inviato: 02 mag 2008 12:18
da Robertazzo
certo che ho formattato,ho anche cambiato hd per provare.
i problemi di solito mi capitano a caso,pc a caldo o no.
Le temp sulla gigabyte mi segnava 20 gradi sulla cpu,qui me ne segna 37,ma credo sia un problema di rilevamento della asrock..come dissi tengo il nirvana 120.
Io adesso avevo pensato di fare una nottata ciscuno di orthos e prime...ma poi ho la certezza che non sia davvero la cpu?? :?

Inviato: 02 mag 2008 13:18
da master_of_mouse
tendenzialmente problemi a cpu e ram ti danno schermate blu

dimmi cosa e come installi l'os, driver e tutto il resto e la sequenza che usi... potrebbe essere un problema sw di qualcosa installato o non installato

Inviato: 02 mag 2008 14:03
da Robertazzo
una cosa non ti ho detto,quando ho cambiato scheda madre e ho messo la asrock e windows non si installava,arrivava ad un certo punto e si bloccava , abbiamo provato il 6850 di un mio amico e installava tutto correttamente,quando l'ho riportato dal mio negoziante ci ha provato un altra asrock stesso modello (che è quella che tengo ora) e li si è installato tutto.
Riguardo la sequenza con cui installo tutto posso dirti che è una vita che formatto pc e ormai le sequenze le conosco a occhi chiusi,cmq te lo dico lo stesso.

- Driver Chipset
- lan
- scheda audio
- scheda video

quelli del chipset li metto sempre per primi ma spesso mi è capitato di variare l'ordine delle cose successive senza avere problemi comunque.

Inviato: 02 mag 2008 14:18
da master_of_mouse
hai controllato gli aggiornamenti del bios? windows update quando lo fai?
io installo l'os, installo antivirus e firewall, poi driver lan, windows update, driver chipset, driver scheda video, audio ed infine tutto il resto

Inviato: 02 mag 2008 14:30
da Robertazzo
windows update lo faccio dopo quello che ti ho detto,ma io cosi non ho avuto mai problemi di sorta ripeto,io credo sia meglio concentrarsi sul mio hardware

Inviato: 02 mag 2008 14:32
da master_of_mouse
bios aggiornato?

Inviato: 02 mag 2008 14:34
da Robertazzo
yes

Inviato: 02 mag 2008 14:45
da master_of_mouse
hai rilassato frequenze e timing?

Inviato: 02 mag 2008 15:13
da Robertazzo
guarda le ram le ho cambiate,quindi non sono quelle,provo a rilassare la cpu,la porto a 2 ghz che ne dici?

Inviato: 02 mag 2008 15:46
da kokkopl
ma che tipo di crash hai?t si blocca la schermata,rallenta il pc,ti si chiudono i programmi...se hai un asrock come ce l ho io,anche se la tua è intel,la mia nel bios ha l opzione booster,è una leggero overclock " inutile" che da problemi di crash.controlla che sia disattivata,

Inviato: 02 mag 2008 15:52
da Robertazzo
i programmi mi si chiudono è me dice l'applicazione xxx ha generato un errore e verrà chiusa

Inviato: 02 mag 2008 15:56
da gatto7616
strano davvero........sono convinto che il problema stia nel software e non nel sistema anche se non e che le asrok e le gigabite mi piacciano molto come mobo.....ma dimmi na cosa gli hard disk sono sata2?....perché il problema potrebbe venire anche con hard disk ide.......anche se non credo che ne stai usando.....ma l'hai montato te il pc?

Inviato: 02 mag 2008 16:08
da kokkopl
si probabilmente è un problema soft,hai provato a cambiare i cavi e connettori dell hard disk?a me dava quel problema con un sata che aveva il cavo non visibilmente rovinato,