Pagina 1 di 2

portatile tornato dal mondo dei morti....spiegazioni????????

Inviato: 27 gen 2008 20:31
da LALIFA
..ciao a tutti!!

spero esista qualche buona anima che riesce a dare una spiegazione razionale a ciò che è successo al mio portatile...

la storia è questa:

a metà dicembre improvvisamente il portatile si spegne e il trasformatore comincia a fare uno strano rumore se collegato alla corrente...una specie di bee bee bee intermittente (il portatile era acceso ed è attaccato alla corrente da circa 10 ore).
vani i tentativi di riaccenderlo!! (la batteria era carica!!) il trasformatore continua a fare lo strano rumore e se attaccato al pc non provoca nessuna reazione...le lucette non si accendono
Sprovvista di un trasformatore compatibile, mi rivolgo ad un centro assistenza (Milano); attaccano 2 trasformatori diversi per escludere un semplice corto del trasformatore...nessun segno di vita!!
mi preventivano un mese di attesa (vacanze di Natale!!) per la soluzione,...quindi cambio centro assitenza
In quest'altro centro (ps sempre milano...vi posso anche dire il nome così ne state alla larga) mi garantisce la diagnosi in 2 giorni...prima di andarmene lo testa con un altro trasformatore...nulla accade!! Mi richiama il giorno dopo dicendomi che ha fatto diversi test ed è giunto alla conclusione che ho bruciato la scheda madre ( nda, avevo avuto problemi di surriscaldamento in passato, risolti da un elettronico che ai tempi si chiese come aveva resistito tanto a lungo la scheda madre...quindi la diagnosi era plausibile)
NON SOLO: mi chiede 60 euro per la "diagnosi" compreso il trasferimento dei dati che avevo sul portatile....mi propone uno scambio, io gli lascio la "carcassa" e lui mi abbuona i 60 euro recuperando qualche pezzo (ladro!!)...grazie a dio ho pagato i 60 euro e mi sono portata a casa la carcassa....siamo circa al 20 di dicembre...faccio altri tentativi di riavviarlo...non si sa mai...nessuna reazione...
passate le vacanze porto il pc ad un amico "smanettone"..magari mi recupera qualche pezzo.
attacca un trasformatore e il pc si accende!!!!!!! la batteria si carica!!!!!! perfettamente funzionante ( a parte il vecchio trasfromatore che è da buttare!)

come è possibile????? cosa può essere successo?????????
qualcuno sa dare una spiegazione razionale a tutto ciò???

grazie....
Laura

Inviato: 27 gen 2008 21:16
da black_storm
il trasformatore del tuo amico è dello stesso modello del tuo o è compatibile?

Inviato: 27 gen 2008 21:19
da LALIFA
quello del mio amico è compatibile....della trust

poi abbiamo provato con il trasformatore originale di un ragazzo che ha il pc uguale identico al mio....e funziona!!

grazie dell'aiuto...

Inviato: 27 gen 2008 21:21
da black_storm
beh l'aiuto non c'è ancora stato, l'unica ipotesi seppur assurda che mi viene in mente è che i negozianti che l'hanno provato avevano dei trasformatori non compatibili, anche se sembra improbabile.
Nessuno quindi in tutto sto giro l'ha smontato sto portatile?

Inviato: 27 gen 2008 21:23
da master_of_mouse
che marca e modello è il portatile?
me ne capitano diversi con problemi del genere, hp e asus principalmente
quasi sempre è un problema di componenti interni che restano "carichi" o protezioni particolari all'interno del pc

per esempio mi è arrivato un asus completamente "morto", sotto ha un piccolo foro con un simbolo inciso intorno, togliendo la batteria, premendo quel tasto 10 volte con un intervallo di 2 secondi tra una premuta e l'altra ed aspettando 5 minuti prima di ricollegare la batteria ha ripreso a funzionare regolarmente senza problemi...

nel tuo caso, forse, a forza di prove varie con altri alimentatori, togliendo la batteria e prove varie, la mobo si sarà ripresa per conto suo

Inviato: 27 gen 2008 21:27
da LALIFA
il negoziante a cui l'ho lasciato l'ha smontato...era talmente sicuro che gli lasciavo la carcassa che non ha neppure riavvitato...e ha pure detto di aver testato la scheda madre

è realistica una specie di autoibernazione della scheda madre colpita da corto circuito? una sorta di blocco autoprotettivo?
di trasformatori compatibili ne sono stati provati 3! dopo un mese...magia...il primo che capita attacca la corrente e si accende....sta cosa mi ha fatto sbarellare..(visto che sono corsa ha comprare un portatile nuovo dal momento che non ne potevo fare a meno)

Inviato: 27 gen 2008 21:32
da LALIFA
è un gericom BLOCKBUSTER......strano era strano....per esempio rifiuto totale del service pack 2 di xp...ma andava da dio...

in teoria nessuno ha toccato niente....intendo, è stata una auto rianimazione....

Inviato: 28 gen 2008 12:56
da fieromaury
:mad:

Inviato: 28 gen 2008 19:09
da black_storm
quindi ora funziona solo con l'alimentatore del tuo amico ma non con nessun'altro?

Inviato: 28 gen 2008 19:10
da LALIFA
funziona sia con un trasformatore compatibile sia con il tasfromatore originale della gericom (un mio amico ha il pc identico al mio)

Inviato: 28 gen 2008 19:18
da black_storm
allora probabilmente come dice mom è una protezione che si è riarmata da sola

Inviato: 28 gen 2008 20:19
da LALIFA
grazie a tutti....sarò premunita se risuccede!!
:D

Inviato: 12 lug 2008 12:52
da tarantino
ho un problema simile...il mio portatile però si avvia x 5 secondi, partono le ventole e poi si spegne, senza ke compaia niente a video.è andata in protezione la mobo?oppure è bruciata?ram,cpu e hd sono stati testati e perferttamente funzionanti.grazie in anticipo.

Inviato: 12 lug 2008 14:06
da black_storm
hai provato a cambiare alimentatore?

Inviato: 12 lug 2008 20:45
da tarantino
no alimentatore no, ma nn va nemmeno con la batteria. se tolgo la cpu le ventole rimangono accese per tanto se la metto dopo 5 secondi si spegne in entrambi i casi nn mi esce niente a video. premetto ke la cpu è stata testata e cambiata con un'altra e funziona benissimo.