Pagina 1 di 1

Cassa che scassa

Inviato: 17 dic 2006 23:50
da Darkspider
Ciao a tutti,
ho un problema con una cassa passiva che utilizzo per la voce quando suono col gruppo...
E' una cassa con tre coni separati per alti/medi/bassi. Il cono per i bassi (il più grande, per intenderci) non funziona più. Qualsiasi fonte sonora collego alla casa il suono esce solo dal cono per i medi e dal cono per gli alti.
Aprendola ho visto che dai due connettori che portano il segnale partono le coppie di fili che vanno ai rispettivi 3 coni, con quello degli alti che ha un condesatore da 3.3uF.
Le saldature dei cavi sono a posto. E' possibile che si siano danneggiate quelle dentro il cono, o il problema può essere un altro?

Inviato: 18 dic 2006 00:32
da master_of_mouse
se (delicatamente) provi a spingere il cono verso l'interno (facendo pressione all'esterno e non sulla cupola centrale) la membrana si muove "libera"?
ad occhio e croce dovrebbero esserci delle induttanze collegate al cono per fare da filtro-passa-basso

Inviato: 18 dic 2006 18:57
da Darkspider
Ho fatto la prova: il cono si muove, almeno nei limiti della normalità. Ho fatto la stessa prova un'altra cassa che ho identica, e la mobilità del cono è pressochè la stessa.
Da quello che vedo il segnale verso il cono è portato direttamente; forse sul cono più grande non ci sono filtri e ce ne sono solo sugli altri due. Non ho molta conoscenza in materia, ma prima di portarla a riparare e credere come un ignorante a quello che mi dicono volevo prima documentarm.
Grazie per la risposta ;-)

Inviato: 18 dic 2006 19:15
da black_storm
Nel peggiore dei casi il cono ha la bobina bruciata...

Inviato: 18 dic 2006 20:09
da mrc78
se hai un tester prova a misurare la resistenza ai capi della bobina del cono(stacca i cavi prima)