Pagina 1 di 1

Adattare segnale audio per ingresso di un amplificatore inte

Inviato: 08 dic 2006 21:01
da rootshooter
Ciao a tutti, spero che mi possiate dare mano perchè sono ancora inesperto di elettronica.
Sto modificando una autoradio a lettore cd che non uso più per aggiungere un ingresso line-in da collegare al computer. Ho intenzione di montare l'autoradio direttamente nel case del computer, ma prima voglio configurare il tutto per avere un segnale normale e pulito. Ho individuato l'integrato amplificatore nella radio, ho trovato i datasheet, e ho trovato i pin d'ingresso dei 4 canali. Ho provato a collegare un segnale audio agli ingressi ed ha funzionato, sentivo dalle casse attaccate alla radio il segnale amplificato. Il problema è che a seconda del volume con cui mando il segnale è più o meno disturbato, e in ogni caso non ho un segnale pulito. Penso che questo sia normale perchè prima il segnale dovrebbe essere preamplificato o no? Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi come fare a preamplificare il segnale, oppure se dal datasheet che allego qualcuno capisce che tipo di segnale si aspetta l'integrato. Inoltre per le prove ho collegato solo i cavi che portano il segnale (R ed L) ma non la massa perchè non capisco dove collegarla. Potete spiegarmi dove dev'essere collegata?


P.S. L'integrato è un Hitachi HA15138 il cui datasheet è questo ---> http://mio.discoremoto.alice.it/gianluca99/HA13158.pdf

Visto che gli schemi si leggono male, vi allego anche il datasheet del modello HA15138A che è praticamente lo stesso, è pin-to-pin compatibile, e si legge perfettamente http://mio.discoremoto.alice.it/gianluca99/HA13158A.pdf

Inviato: 11 dic 2006 14:09
da black_storm
se non colleghi la massa è normale che il segnale sia disturbato, poi il volume te lo devi regolare te, ovviamente un volume troppo alto in ingresso è controproducente perchè il tutto va in overload quindi distorce.

Inviato: 12 dic 2006 16:46
da wasky
se non hai un pre line sul lettore CD che vuoi inserire, devi abbassare la sua uscita fino a portarla a pochi mV

puoi provare con delle impedenze ma dubito dela riuscita

dovresti cmq rivedere anche il discorso delle masse del lettore


wasky

Inviato: 12 dic 2006 17:11
da rootshooter
grazie per le risposte. Ho fatto progressi e la cosa è quasi completata. Ho trovato il pin della massa che è il pin 12. Come prova, invece del computer, al line-in "auto-implementato" ho collegato un lettore mp3 e non il computer. Risultato= Perfetto!!!!. Nessun rumore e nessuna distorsione neanche a massimo volume.
Il problema è quando lo collego al computer. Infatti ho un forte rumore di sottofondo, costante a qualsiasi volume!(tipo il rumore di un canale tv non sintonizzato). Sto cercando di capire da cosa dipende. Stavo pensando con un filtro di tagliare le frequenze che generano questo rumore ma ho paura di tagliare qualche frequenza utile. Avete un'idea su che cosa può essere che genera questo rumore (che c'è solo quando collego l'ampli al computer e non con il lettore mp3)?

Inviato: 12 dic 2006 18:01
da wasky
potrebbe essere un rumore generato dalle masse interne dell'autoradio :sad:


wasky

Inviato: 12 dic 2006 20:32
da black_storm
Che scheda audio hai?

Inviato: 12 dic 2006 21:40
da rootshooter
La scheda audio è onboard sulla scheda madre, il chipset è cmi-9880 che è collegato all'ICH6 del chipset intel. La scheda madre è una Asus P5Ad2. Cmq questo rumore non c'è con le casse del computer. Per quanto riguarda le masse interne dell'autoradio, questi disturbi con ci sono col lettore cd incorporato nell'autoradio. Può essere che è dovuto alla potenza o all'impedenza del segnale?

Inviato: 13 dic 2006 15:09
da black_storm
Se puoi prova con una scheda pci....

Inviato: 13 dic 2006 15:58
da wasky
rootshooter ha scritto:La scheda audio è onboard sulla scheda madre, il chipset è cmi-9880 che è collegato all'ICH6 del chipset intel. La scheda madre è una Asus P5Ad2. Cmq questo rumore non c'è con le casse del computer. Per quanto riguarda le masse interne dell'autoradio, questi disturbi con ci sono col lettore cd incorporato nell'autoradio. Può essere che è dovuto alla potenza o all'impedenza del segnale?
se lo hai con la radio il disturbo, potrebbe essere imputato alla cattiva ricezione o al tuner che ha qualche problema, prova a fare una schermatura


wasky