Pagina 1 di 1

Come downvoltare una ventola da 12v in 7 volt??

Inviato: 07 nov 2006 21:03
da Dirk81
Insomma la ventola è quella che vedete in figura e mi piacerebbe tanto azzittirla. La ventola è quella dell'alimentatore ed è l'unica di tutto il picci che fa un casino assurdo. Ho pensato quindi di downvoltarla anche rinunciando a qualche cfm (non me ne frega...tanto non mi sembra che scaldi poi tanto). Ho girato sul web na cifra di tempo...ma non ho ancora capito il valore della resistenza che devo saldare in serie per ottenere lo sperato decremento di velocità di rotazione.
Spero che mi possiate aiutare...grazie!
Immagine

Inviato: 07 nov 2006 21:11
da Dirk81
Allora ho trovato sto programmino Fanresist ma il valore che mi da è veramente bassino....poco piu di 61 Ohm :shock:
Cosa vado a comprare nel negozietto di elettronica?
Inoltre lo schema è giusto? Dovrei attaccare soltanto la resistenza sul filino rosso?
Immagine

Inviato: 07 nov 2006 21:32
da master_of_mouse
io piuttosto userei un regolatore di tensione in pwm... al limite un regolatore di tensione basato sul lm317... non di sicuro una resistenza

Inviato: 07 nov 2006 21:48
da ray
ma se la fai girare a 5v? troppo poco? :roll:

Inviato: 08 nov 2006 00:07
da Dirk81
mmmmm...con la resistenza è tutto piu facile...
e poi 5v o 7v la resistenza è piccola uguale...che ne pensate?

Inviato: 08 nov 2006 09:54
da ray
non useresti la resistenza, ma il canale 5v del molex...senza modificare nulla!

Inviato: 08 nov 2006 11:45
da Dirk81
Ok risolto!
Allora...ho rinunciato ad un molex, l'ho tagliato, spellato il rosso ed il giallo e l'ho mandato nell'alimentatore.
A quel punto ho tagliato e spellato i fili della ventola (il rosso ed il nero) ed ho collegato il nero della ventola al rosso del molex, il rosso della ventola al giallo del molex....risultato un molex in meno e ventola dell'alimentatore a 7 volt....rumore inudibile.Inoltre per favorire l'epusione dell'aria e anche il rumore complessivo, ho eliminato la griglietta di protezione dietro l'alimentatore. In questo modo il flusso dell'aria è libero di uscire e non sferzando attraverso alcun impedimento non emette il benchè minimo rumore.
Naturalmente ho nastrato abbondantemente il collegamento della ventola all'interno dell'alimentatore e per essere piu sicuro ho messo una fascetta di plastica attorno al collegamento (un pochino grossolano ma funzionale). I restanti due fili neri (GND) del molex li ho lasciati ciechi, nastrati e legati all'esterno dell'alimentatore per evitare ulteriori fili all'interno dello stesso.
Immagine

Inviato: 08 nov 2006 14:03
da ray
si è una soluzione già pure discussa sul forum, ma non fa tanto bene all'alimentatore! :wink:

Inviato: 08 nov 2006 16:15
da Dirk81
Cosa rischio Ray?
L'ali è uno standard da 400 watt (nominali) e manda avanti un picci abbastanza piccolo...Xp 2200, 512 ram, mobo ecs con dissi passivo, un disco, un mast. e una geffo 4 mx 440SE (64 bit) pure lei passiva.nient'altro.

Inviato: 08 nov 2006 16:49
da ray
Dirk81 ha scritto:Cosa rischio Ray?
L'ali è uno standard da 400 watt (nominali) e manda avanti un picci abbastanza piccolo...Xp 2200, 512 ram, mobo ecs con dissi passivo, un disco, un mast. e una geffo 4 mx 440SE (64 bit) pure lei passiva.nient'altro.
in teoria non rischi nulla, però considera che con la soluzione che hai adottato tu, sfrutti un canale positivo come un negativo, alterando il circuito standard dell'alimentatore.
Non è questo grosso stress (perciò il rischio nullo teorico), però ovviamente si cerca sempre la soluzione meno dannosa (anche a lungo termine), con componenti utilizzati costantemente all'accensione di un pc.

Se il pc non subisce altri stress (overclock, modifiche al voltaggio e cose simili...), come soluzione può andare! :wink:

Inviato: 08 nov 2006 17:05
da Dirk81
Ok...hai centrato la mia situazione o meglio la situazione di questo picci.
In effetti non è soggetto a nessun tipo di stress...è la classica postazione da ufficio e quindi msn, qualke documento word, Firefox e il mulo che ruspa a tutto gas.
Ho allegerito al max il S.O., non è un picci da gioco...al max qualke mp3 con vlc ma niente di piu.
Per quanto riguardo il rischio di cui mi parlavi, mi sono documentato e in effetti se cominciassi ad assorbire molta corrente, questo trick (del filo negativo) lo pagherei con amperaggi ballerini o addirittura con un danneggiamento direttamente sul pcb dell'alimentatore (spero di aver capito bene). Per il momento va bene, ed in ogni caso periodicamente controllerò che l'attacco all'interno dell'ali, sia ancora come l'ho lascito per scongiurare qualsiasi problema di natura elettrica, e starò attento a non esagerare nel assorbimento di corrente aggiungento 10 HDD, 7 ventole, neon e compagnia bella! :)